L’access point è un dispositivo che potrebbe servire a tutti, e magari avete anche sentito nominare più volte, ma che conoscono in pochi, complici anche i router che svolgono quasi la sua funzione. Dunque cos’è un Access Point, a cosa potrebbe servire?
In questo articolo cercheremo di spiegarvelo in modo semplice e diretto, in modo tale che possiate capire le funzionalità di questo dispositivo anche se non siete grandi esperti tecnologici.
Cos’è un Access Point
Possiamo dire che un Access Point permette di trasformare una rete cablata in una rete wireless, per la connessione di dispositivi dotati di scheda di rete Wi-Fi. Il compito principale di questo dispositivo, infatti, è proprio quello di condividere la connessione Internet. Tuttavia, un access point, non può collegarsi direttamente alla linea Internet (ADSL, per esempio) e quindi per connetterlo ad Internet serve comunque un modem che dialoghi con la centrale del nostro operatore.
Possiamo quindi dire che svolge lo stesso compito di uno switch (fornire la connessione a più dispositivi) ma senza l’utilizzo di cavi. La trasmissione del segnale avviene tramite onde radio ad alta frequenza (2,4 GHz e i più nuovi anche 5GHz), che sono le stesse frequenze che utilizza un router wireless o altri apparecchi senza fili.
Cosa fa un Access Point?
Oltre a trasformare una rete cablata in wireless, un Access Point può svolgere altre funzioni, a seconda del nostro bisogno:
- Root Mode: è quello descritto in precedenza, funziona da punto di accesso (come dice il nome inglese) e permette il collegamento ad una rete anche ai dispositivi con interfaccia senza fili.
- Bridge Mode: con questa funzione si crea una connessione punto a punto tra due Access Point per connettere due reti cablate tra di loro.
- Repeater Mode: permette di aumentare la copertura di una rete wireless senza stendere altri cavi e utilizzare altri router Wi-Fi.
- Client Mode: con questa modalità è possibile far collegare alla rete wireless anche i dispositivi senza scheda di rete senza fili. E’ possibile farlo tramite il collegamento via cavo di quest’ultimi all’access point, che poi si collegherà alla rete Wi-Fi.
Una volta capito a che serve un Access Point possiamo tranquillamente dire che è un dispositivo molto utile per estendere la propria connessione wireless. Tuttavia serve meno per la creazione di una nuova rete senza fili, visto che tutti i router moderni fanno anche da Access Point.