In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo del miglior portatile 200 euro. Considerate fin da subito che non avrete problemi né con l’utilizzo di Windows, molto più “leggero” rispetto al passato, né con le distribuzioni legate a Linux. Queste ultime, a maggior ragione, richiedono meno risorse per essere eseguite e rappresentano forse la scelta migliore per un notebook economico.
Al di là del sistema operativo, i nostri consigli riguarderanno la parte hardware dei modelli di portatile 200 euro, in modo da fornirvi una base chiara e semplice per effettuare il vostro prossimo acquisto.
Informazioni preliminari
L’aggiornamento da Windows 10 a Windows 11 è gratuito. Quindi, per poter fare l’upgrade, è fondamentale essere in possesso di una licenza Windows 10 originale e genuina al 100%. In alternativa, potete acquistare (risparmiando) ed installare una licenza Windows 11. Siamo consapevoli che acquistare la licenza originale sul sito Microsoft è molto costoso, per questo vi consigliamo due tra i migliori shop del web.
Mr Key Shop è un sito affidabile con prezzi vantaggiosi sul quale è possibile acquistare una licenza Windows 10 originale al 100% attraverso la quale fare l’upgrade al nuovo sistema operativo gratuitamente. In alternativa, potete scegliere di acquistare ed installare una licenza Windows 11. Potete acquistare il prodotto scegliendo tra i metodi di pagamento sicuri disponibili, l’invio avviene in pochi secondi via email e, per qualsiasi esigenza, è disponibilel’assistenza specializzata gratuita in ITALIANO. Leggete le recensioni di questo store, sono tutte positive. Su Mr Key Shop sono disponibili anche le licenze delle varie versioni dei Sistemi Operativi Windows, i Pacchetti Microsoft Office e i migliori Antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma altrettanto affidabile con prezzi davvero vantaggiosi. Potete scegliere la vostra licenza Windows 11 o la sempre performante licenza Windows 10 per poi fare l’upgrade gratuito. L’esperienza d’acquisto su Keycense è sicuramente una delle più intuitive ed apprezzate: acquistate tramite i pagamenti sicuri disponibili, ricevete il product key via email e installate grazie alle istruzioni chiare e complete. In caso di necessità, chiedete al supporto tecnico in italiano molto preparato e disponibili. Sulla piattaforma sono disponibili tutti i sistemi operativi Windows, i pacchetti Microsoft Office (per Pc e Mac), antivirus e le migliori VPN.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Migliore notebook 200 euro scelto da noi
Cosa può offrire un portatile da 200 euro
Probabilmente molti di voi si sono già posti questa domanda e sapranno già anche la risposta. Il motivo principale per acquistare i portatili da 200 euro risiede certamente nel prezzo. Negli ultimi anni avete assistito ad un continuo proliferare di nuovi modelli di notebook, soprattutto nella fascia alta del mercato.
Non tutti però possono o vogliono acquistare un Ultrabook, o comunque un prodotto decisamente costoso. In questo caso arrivano in vostro aiuto i notebook economici, che sotto certi aspetti non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori. Se l’utilizzo che ne intendete fare non esula dalle operazioni di base, vi garantiamo che non incontrerete particolari difficoltà.
In questa fascia di prezzo i portatili che potrete acquistare sono ideali per navigare in rete, creare e modificare documenti e magari per essere utilizzati come piattaforma streaming. I servizi come Netflix o Amazon Prime Video infatti, ormai sono supportati da qualsiasi dispositivo sia dotato di uno schermo, tablet e smartphone inclusi.
Allo stesso modo, potrete tranquillamente utilizzare la suite Office per creare i vostri testi e fogli di lavoro. Word, Excel e tutti gli altri programmi girano egregiamente sui portatili sotto i 200 euro, senza causare lunghe attese o blocchi improvvisi del software. Dopo le buone notizie però, è il momento di quelle, anche se previste, un po’ meno piacevoli.
Cosa non fare con un notebook da 200 euro
Adesso che sappiamo cosa aspettarci da un portatile 200 euro è il momento di capire cosa non si può fare, o comunque è meglio evitare, con questi prodotti. Può sembrare banale spiegarlo, ma è sempre meglio essere chiari e dettagliare l’utilizzo consigliato di questi device.
Per prima cosa il gaming. Potete provare a installare qualche vecchio gioco sui notebook economici, ma nulla di più. I giochi moderni richiedono risorse troppo elevate per un utilizzo su questo tipo di PC. Stesso discorso vale per l’editing video e grafico. Modificare le immagini senza utilizzare troppi effetti è abbastanza semplice, ma sfruttare le suite più famose, come Photoshop è praticamente impossibile. Questo fa parte dei limiti costruttivi dei portatili da 200 euro, che sono stati progettati per supportare un carico modesto di lavoro.
Ricordate bene quindi, che nonostante presentino delle limitazioni, i notebook economici sono in grado di svolgere tutte le operazioni più semplici. Se questo è il vostro scopo, rimarrete soddisfatti da questa categoria di PC portatili.
Computer 200 euro: la nostra selezione
Prima di lasciarvi alla nostra selezione, sappiate che abbiamo realizzato anche una guida ai migliori notebook da 300 euro per chi invece è disposto a spendere qualche euro in più.
HP 255 G7 Freedos
HP 255 G7 è forse il portatile 200 euro più venduto in rete. Il suo successo è dovuto all’ottimo rapporto qualità/prezzo, a nostro avviso il migliore della categoria. Dotato di un design piacevole anche se non proprio originale, presenta una scocca in plastica rigida. Al suo interno troviamo una scheda tecnica decisamente azzeccata per un prodotto del genere. Il processore AMD A2-9125 lavora in coppia con la GPU integrata Radeon R3, riuscendo a garantire delle prestazioni più che sufficienti nell’utilizzo quotidiano. La RAM ammonta a 4 GB, con un SSD da 256 GB. Il display presenta una diagonale di 15.6 pollici e una risoluzione HD. La versione in oggetto è Free-Dos, ovvero senza sistema operativo. Basterà installare l’ultima versione di Windows e acquistare una licenza online a soli 5€ grazie alla nostra guida.
Jumper Ezbook 2
Jumper Ezbook 2 ha fatto scalpore in passato per essere uno dei migliori portatili economici in questa fascia di prezzo. Il suo stile, sebbene con prestazioni più modeste, si avvicina molto a quello degli Ultrabook. Infatti questo portatile ha un peso contenuto e dimensioni compatte, grazie anche al display LCD IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD, non una banalità in questa fascia di prezzo. All’interno di questo portatile troviamo un processore Intel Atom X5 Apollo Lake con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria eMMC, forse l’unica nota stonata.
Lenovo Essential V145
Lenovo con la gamma Essential V145 si affaccia alla fascia bassa del mercato e si sa che l’azienda cinese è sempre una certezza per quanto riguarda l’usabilità e la durabilità del prodotto nel tempo. Il display è un LCD 15.6 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel) di buona qualità per la fascia di prezzo. All’interno troviamo l’AMD A4 come processore con 4 GB di RAM e 500 GB di HDD interno, il fatto che non ci sia una SSD sicuramente lo rende più lento, ma a questo prezzo ci può stare. La scheda grafica integrata è l’AMD Radeon R3 che garantisce buone prestazioni grafiche. La batteria da 41 Wh permette anche una buona autonomia.
CHUWI HeroBook Pro
Il CHUWI HeroBook Pro è sicuramente un prodotto da consigliare in questa fascia di prezzo in quanto è costruito molto bene rispetto ai concorrenti. Questo HeroBook Pro è perfetto per la visione dei contenuti grazie al display LCD IPS da 14,1 pollici con risoluzione Full HD. Anche la potenza non è male grazie al processore Intel Celeron N4000 con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. La batteria è da 38 Wh e garantisce una buona autonomia.
Acer Chromebook CB3-431
Come vi avevamo premesso in apertura, ecco a voi uno dei migliori portatili da 300€ con sistema operativo ChromeOS. Realizzato da Acer, riesce a garantire delle prestazioni davvero buone, grazie soprattutto all’ecosistema scelto. Al suo interno è celato un modesto processore Intel Celeron N4000, con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna in formato eMMC. Nonostante la scheda tecnica di basso livello, questo Chromebook è perfetto per navigare, guardare video o utilizzare i servizi per vedere film e serie TV in streaming. Il merito è del sistema operativo, davvero leggero e ben ottimizzato. Lo schermo, da 14 pollici, è dotato di risoluzione Full HD.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.