L’esperienza utente offerta da Whatsapp, sopratutto negli ultimi tempi, è notevolmente migliorata e si è arricchita di numerose funzionalità come chiamate, GIF, Stati e tanto altro ancora.
Nonostante ciò, spesso si sente comunque l’esigenza di far uso di applicazioni di terze parti per rispondere alle proprie esigenze, visto come ognuno di noi può avere abitudini, gusti e interessi che non vengono pienamente soddisfatti dall’applicazione in sé.
Se, dunque, desiderate migliorare ulteriormente l’utilizzo di Whatsapp aggiungendo utili funzionalità o migliorando l’esperienza utente, allora questa lista di applicazioni potrebbe fare al caso vostro.
App per Whatsapp
Le app che andremo ad esaminare appartengono alle categorie più disparate, andando da quelle riservate esclusivamente al nostro account a quelle che coinvolgono anche gli account dei nostri contatti.
Siftr Magic
Abbiamo già parlato in passato di quest’applicazione che, vista la sua importanza e il suo funzionamento, meritava un discorso a parte per poterle dare la giusta visibilità. Siftr Magic è il miglior assistente per quanto riguarda la pulizia dei file generati da WhatsApp.
Viste le numerose foto che ogni giorno scambiamo con i nostri contatti, quest’applicazione è in grado di analizzarle tutte e, grazie alla sua abilità nel riconoscere il contenuto delle immagini, è in grado di suddividerle per categorie e dirci quali eliminare.
Download| Siftr Magic per Android da Google Play Store
Whatscan
Utile in molteplici occasioni, Whatscan ci permette di utilizzare WhatsApp Web sul nostro smartphone semplicemente eseguendo la scansione del codice QR, così come accade su PC. Questo, ovviamente, implica diverse tipologie di utilizzo:
- Lo stesso account WhatsApp utilizzabile su 2 smartphone diversi;
- Utilizzare WhatsApp sul nostro tablet senza particolari sotterfugi;
- Controllare/spiare l’account WhatsApp di qualcun’altro.
Siccome immagino che l’ultima voce potrebbe aver attirato la vostra attenzione, vi spiego cosa intendo. Se riuscite a mettere le mani sul dispositivo della vittima, non dovrete far altro che recarvi alla voce WhatsApp Web e scansionare il codice QR che apparirà sul vostro smartphone aprendo Whatscan.
In questo modo, il vostro smartphone sarà in grado di collegarsi all’account WhatsApp della vostra vittima a patto che quest’ultima sia connessa alla rete. Inoltre, è bene tenere a mente che utilizzando quest’applicazione, sul dispositivo della persona controllata apparirà la notifica WhatsApp Web attualmente in uso, ragion per cui consiglio questa tipologia di utilizzo solamente per tenere sotto controllo i vostri figli o per situazioni analoghe.
Download| Whatscan per Android da Google Play Store
WhatsDog
Come forse intuirete dal nome, quest’applicazione funge da cane da guardia fornendo una funzionalità che potrebbe sicuramente tornare utile. Il suo funzionamento, infatti, è tanto semplice quanto efficace e consente di selezionare un nostro contatto e ricevere una notifica quando questo sarà online.
Oltre alla notifica in tempo reale, questa applicazione è in grado di tracciare uno storico delle connessioni dell’utente da noi scelto, così da sapere quando quest’ultimo si è connesso nell’arco della giornata.
Download| WhatsDog per Android da Secondlemon
Dashdow
Se amate il sistema di notifiche di Facebook Messenger, allora Dashdow potrebbe rivelarsi una piacevole scoperta. Quest’app, infatti, consente di avere un’icona fluttuante dell’utente che ci ha appena contattato e, così come accade con l’app di Zuckerberg, anche in questo caso possiamo spostarla qua e la per lo schermo ed eliminarla col cestino in basso.
Tappando su quest’ultima, poi, comparirà un fumetto contenente il messaggio appena recapitato e, selezionando, verrà aperta la chat nell’applicazione ufficiale.
Download| Dashdow per Android da Google Play Store
AppLock
Pur non essendo realizzata esclusivamente per WhatsApp, un’applicazione simile può sempre tornare utile. Con AppLock, infatti, potremo tenere al sicuro le nostre conversazioni da occhi indiscreti bloccando l’apertura dell’applicazione con diversi metodi.
Possiamo impostare Pin, sequenze oppure utilizzare il più semplice e immediato sblocco tramite l’impronta digitale.
Download| AppLock per Android da Google Play Store
Oltre queste applicazioni che si appoggiano al client ufficiale, tempo fa vi abbiamo parlato anche di GBWhatsApp, un client non ufficiale che implementa direttamente all’interno dell’applicazioni tante utili features.
Dunque queste, secondo noi, sono le migliori applicazioni da affiancare a WhatsApp per un utilizzo ancora più variegato. Se ne conoscete altre oppure avete domande a riguardo l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.