Per chi ha bisogno di grande portabilità senza rinunciare troppo alle prestazioni, un notebook 13 pollici può essere la giusta alternativa, in quanto questo ambito si è ampliato molto negli ultimi anni, proponendo alternative sempre di più alto livello, fino ad essere il segmento più ricercato dagli utenti. Infatti questi notebook sono il meglio che esista se si vuole portabilità, bellezza e ottime prestazioni generali.
Dal punto di vista dell’utilizzo pratico è possibile trovare differenti soluzioni. Si può passare da un display classico e con una buona risoluzione a modelli due in uno, che svolgono all’occorrenza anche la funzione di un tablet. Una cosa è sicura: scegliere il miglior portatile 13 pollici è un’operazione che richiede davvero attenzione. Proprio per questo motivo oggi andremo a scoprirli insieme in una speciale “classifica” ordinata per prezzo crescente oltre alla nostra selezione tra quelli che reputiamo i migliori computer portatili 13 pollici del momento.
Allo stato attuale delle cose praticamente tutti i computer 13 pollici, o poco più, permettono l’utilizzo per il quale sono originariamente stati concepiti, cioè l’uso in mobilità, quello non troppo intenso, che si divide tra utilizzo web e office. Se si vogliono prestazioni superiori, magari perché si vuole fare un utilizzo più ampio del PC, si deve sicuramente salire di prezzo, anche se in questa fascia le prestazioni sono comunque limitate.
Se fate un uso intenso del computer, come l’utilizzo di software grafici impegnativi, o siete dei gamer, vi consigliamo invece le nostre guide dedicate che trovate di seguito:
Di seguito troverete le nostre selezioni di PC portatili: abbiamo pensato a chi cerca un notebook 13 pollici economico fino ad arrivare a chi vuole notebook da 13 pollici che abbiano prestazioni da veri top di gamma.
Migliore notebook da 13 pollici scelto da noi
Portatile 13 pollici sotto i 300 euro
TECLAST F6S
l notebook F6S utilizza un semplice design aziendale completamente nero. Il peso è di soli 1,25 kg, ultra sottile e leggero. Schermo di laminazione IPS completo da 13,3 pollici con risoluzione 1920 x 1080, la migliore esperienza per la visione di video e l’uso quotidiano. A bordo troviamo 8 GB di RAM, 128 GB di SSD, Wi-Fi e Bluetooth, porta HDMI e USB 3.0, porta Type-C, lettore TF Card.
Portatile 13 pollici sotto i 400 euro
XIDU Tour Pro
Uno dei migliori notebook da 13″ sotto i 400 euro è sicuramente XIDU Tour Pro. Il punto forte di questo dispositivo è il display che è dotato di una risoluzione 4K ed è touchscreen. Come cuore pulsante è presente un Intel 3867U accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di eMMC. Per tutti i dettagli su questo dispositivo targato XIDU vi invitiamo a consultare la nostra recensione.
Portatile 13 pollici sotto i 500 euro
Chuwi Corebook Pro
Il CHUWI CoreBook Pro è sicuramente un prodotto da consigliare in questa fascia di prezzo in quanto è costruito molto bene rispetto ai concorrenti. Questo HeroBook Pro è perfetto per la visione dei contenuti grazie al display LCD IPS da 13 pollici con risoluzione 2K. Anche la potenza non è male grazie al processore Intel Core i3 con 8 GB di RAM e 256 GB di SSD. La batteria è da 38 Wh e garantisce una buona autonomia.
Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile
Il Lenovo IdeaPad Flex 5 è sicuramente fra i migliori notebook da 13 pollici sotto i 600 euro. Il display montato misura 13.3 pollici con risoluzione in FullHD Touch. Come cuore pulsante troviamo installato un processore Intel Celeron 5205U, un eMMC da 64 GB e 4GB di RAM. Come sistema operativo troviamo Chrome OS.
Portatile 13 pollici sotto i 600 euro
Microsoft Surface Laptop Go 12.45″
Fra i migliori notebook da 13 pollici sotto i 600 euro troviamo il nuovo Microsoft Surface Laptop Go. Tale PC portatile unisce dimensioni compatte ad ottime prestazioni. Il display è un LCD da 13 pollici con risoluzione 1536×1024 Pixel. Al suo interno troviamo un processore Intel Core i5-1035G1, accompagnato da 4 GB di RAM e da un SSD da 128 GB. Il sistema operativo installato è Windows 10 HOME in modalità S. La batteria è da 5400 mAh e l’autonomia si aggira intorno alle 13 ore.
Portatile 13 pollici top
Huawei MateBook X Pro
Huawei Matebook X Pro rimane sicuramente tra i migliori prodotti sul mercato, in quanto ha un design molto bello, una costruzione molto curata e caratteristiche tecniche interessanti in relazione al prezzo. Le dimensioni non sono esagerate, in quanto il display è da 13.9 pollici con risoluzione Full HD e le cornici sono molto sottili. All’interno troviamo un hardware molto valido, composto da processori Intel Core i7-10510U con 1 TB di SSD a seconda della versione che sceglierete. All’interno c’è la Nvidia GeForce MX250 come scheda grafica dedicata, che permette prestazioni grafiche ottime per la sua categoria.
Asus ZenBook UX334
L’ultrabook Asus Zenbook è uno dei migliori portatili per rapporto qualità/prezzo. Questo ASUS 13 pollici si conferma essere come uno dei migliori ultrabook che è possibile acquistare attualmente. Il processore è un Intel Core i7-10510U. La CPU è affiancata da 16 GB di memoria RAM di tipo DDR4 e da un SSD da 512 GB.
Questo portatile, inoltre, è dotato di una scheda video NVIDIA GeForce M250 con 2 GB di RAM DDR5 dedicate che vi consente di utilizzare software grafici più pesanti e anche di giocare a titoli non troppo impegnativi. L’Asus Zenbook è dotato di un ottimo display da 13,3 pollici con risoluzione Full HD e di una batteria da 50 Wh che riesce a garantire un’autonomia di più di 8 ore in utilizzo non intenso.
MacBook Air M2
Il nuovo MacBook Air M2 è realtà e porta con sé tante novità. La prima novità di questo device sta appunto nel processore; difatti, anche sulla linea Air Apple ha effettuato l’upgrade inserendo nel suo nuovo notebook il chip M2. Ad accompagnare quest’ultimo troviamo un SSD da 256 GB o da 512 GB. Esteticamente riprende le linee già viste sui dispositivi Pro con bordi più squadrati rispetto al passato. Per quanto riguarda il display, quello montato su questo MacBook Air M2 è un Liquid Retina da 13.6″ con True Tone e dotato di notch. Le porte disponibili sono tre: una MagSafe 3 per la ricarica e due porte Thunderbolt. La Magic Keyboard integra anche il Touch ID.
Microsoft Surface Book 3 13″
Microsoft Surface Book 3 rimane uno dei più versatili portatili 13 pollici sul mercato, visto che può essere utilizzato sia come un normale notebook, sia come un tablet staccando il display dalla tastiera. Il display, in questa versione più piccola, è da 13,5 pollici con tecnologia LCD IPS e risoluzione Full HD, c’è ovviamente il supporto alla Surface Pen e l’aspect ratio è di 3:2. All’interno troviamo processori Intel Core i5 e i7 di decima generazione con 8/16/32 GB di RAM e 256/512 GB o 1 TB di SSD PCIe. All’interno troviamo la Nvidia GeForce GTX 1650 con 4 GB di RAM GDDR5 per la versione con Core i7 che permette un utilizzo grafico avanzato, mentre nella versione Core i5 c’è la grafica Intel Iris Plus. La batteria da 51 Wh garantisce anche un’ottima autonomia.
DELL XPS 13 9370
Dell XPS 13 riesce a coniugare il meglio della tecnologia con design e costo. In questo modo sfida direttamente i nuovi MacBook con un prezzo inferiore di un centinaio di Euro. Chicca assoluta di questo laptop 13 pollici è il display InfinityEdge che, un po come per gli smartphone, riesce a far entrare un display da 13.3” nel frame di uno schermo da 11”. Nulla da dire per i processori, sono il top attualmente nel mercato e ottima risulta anche l’autonomia. Questo modello è equipaggiato con un processore Intel Core i5-8250U, affiancato da 8 GB di RAM. Per quanto riguarda lo storage troviamo un SSD da 256 GB, abbastanza capiente da ospitare sistema operativo, file e software vari.
Tra i Dell 13 pollici è sicuramente uno degli ultrabook 13 pollici i5 con gli schermi più belli, con risoluzione di 3.200 x 1.800 pixel, ed è probabilmente tra i migliori display in tutto il mercato dei pc portatili 13 pollici. Ovviamente la configurazione descritta sopra di questo XPS 13 non è l’unica disponibile, infatti sono disponibili altre versioni con vari tagli di memoria e processori più potenti consultabili sul sito ufficiale di Dell.
Microsoft Surface Laptop 4
Fra i migliori notebook in circolazione non può di certo mancare il Microsoft Surface Laptop 4. Il nuovo portatile del colosso tecnologico arriva sul mercato con diverse configurazioni; quest’ultimo è dotato di un display touchscreen da 13.5″ o 15″ con risoluzione 2496 x 1664. Per quanto riguarda i tagli di memoria questo monta nella variante base 8 GB di RAM e 256 GB di SSD fino ad arrivare a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Fra le varie configurazioni troviamo anche quelle con AMD Ryzen 7 e Intel Core i7. Per maggiori dettagli sul Microsoft Surface Laptop 4 vi consigliamo di consultare la nostra apposita recensione.
MacBook Pro 13″
La famiglia MacBook Pro è quella rivolta ai professionisti, come ci suggerisce il nome stesso, ed il Pro è utile per chi vuole qualcosa in più rispetto all’Air. Per qualcuno parliamo a mani basse del miglior PC 13 pollici che ci sia.
Per quanto riguarda la scheda tecnica, la configurazione di partenza di questo PC portatile 13 pollici vede un Intel Core i5 quad-core di decima generazione che può essere sostituito con l’Intel Core i7 quad-core di decima generazione. Le configurazioni di memoria partono da 256 GB fino a 4 TB con 8 o 16 GB di RAM. Tutte le versioni hanno all’interno la scheda grafica Intel Iris Plus Graphics, che garantisce anche buone prestazioni grafiche. Sicuramente tra i migliori pc 13 pollici che ci siano.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.