Se non amate particolarmente essere “spiati” dai vostri amici o conoscenti, e volete nascondere le amicizie accettate di recente su Facebook, questa è la guida che fa al caso vostro. In quest’articolo parleremo di come bloccare la visualizzazione delle vostre amicizie a tutti i vostri contatti su Facebook in modo da rendere invisibile la vostra lista di amici e anche le amicizie recenti.
Procedura da PC
Il primo passaggio è sicuramente quello di collegarsi alla propria pagina Facebook dal Pc e andare sul proprio profilo, cliccare sulla voce Amici che si trova sotto la vostra immagine di copertina, premere sull‘icona della matita accanto alla dicitura Trova i tuoi amici e selezionare Modifica Privacy.
Ora basterà soltanto cliccare accanto alla domanda chi può vedere la lista degli amici? e scegliere tra le varie opzioni. Se la vostra intenzione è quella di tener nascoste a tutti le vostre amicizie cliccate sulla voce Solo io, se invece il problema si pone solo verso una o più persone potete premere sulla voce Personalizzata e decidere a chi consentire la visualizzazione dei vostri amici (Condividi con).
Al contrario, potete individuare solo chi NON deve visualizzare le vostre amicizie (NON condividere con). In questo modo non solo impedirete agli altri di vedere chi sono i vostri amici del momento, ma verranno nascoste anche le future amicizie.
L’unica pecca è quella che, purtroppo, nel caso in cui verrete aggiunti da un amico di un amico non potrete nascondere ai vostri amici la nuova amicizia, a meno che quest’ultima persona non abbia impostato, proprio come voi, la privacy sulle amicizie.
Di seguito un collage di foto che vi mostra la procedura da seguire:
Procedura iPhone, iPad e Android
Purtroppo non è possibile modificare la privacy delle amicizie direttamente dall’app Facebook, ma dovrete collegarvi sul vostro contatto tramite browser.
Quindi aprite Google, andate su Facebook e inserite i vostri dati per entrare e premete sulla vostra foto del profilo in alto a sinistra e scorrete fino a trovare la sezione Amici. Ora per poter modificare la privacy sulle amicizie, dovrete soltanto toccare sulla parola Amici e vi comparirà una schermata con tutte le amicizie, dopodiché cliccate sull’icona dei due omini che vedrete in alto a destra sull’elenco degli amici e entrerete nella sezione Modifica la privacy della lista Amici, decidendo se impostarla su Tutti – Amici o Altro.
In quest’ultima voce spunterà anche l’opzione Solo io, nel caso in cui vorrete che nessuno guardi chi siano i vostri amici. Per semplificare i vari passaggi qui di seguito troverete foto in cui indichiamo passo dopo passo come fare.
Conclusioni
Come avete potuto notare non è complicato modificare la privacy riguardo le vostre amicizie di Facebook, dovete solo decidere a chi impedire la visualizzazione di queste informazioni ed il gioco è fatto. Se avete dubbi o domande in merito lasciate pure un commento nel box qui sotto!