Che sia per la creazione della perfetta postazione da gaming o per l’arredamento del proprio studio domestico, l’acquisto della migliore tastiera meccanica potrebbe risultare piuttosto complesso in ragione dell’enorme quantità di dispositivi attualmente sul mercato. La soluzione del problema è probabilmente da ricercare nella definizione delle proprie necessità e dei gusti personali, aspetto fondamentale per districarsi all’interno della selva di produttori votati al confezionamento di tastiere meccaniche sempre più raffinate e specializzate nell’uno e nell’altro uso.
Miglior tastiera meccanica scelta da noi
Come scegliere una tastiera PC meccanica
Dopo aver introdotto l’argomento nella guida-indice dedicata alle migliori tastiere attualmente sul mercato, ci concentriamo quest’oggi sulla categoria più amata dai gamers di mezzo mondo, quella delle tastiere con funzionamento meccanico opposte alle sorelle a membrana per struttura, funzionamento e complessità costruttiva. Come si potrà ben intendere, la scelta ragionata della migliore tastiera meccanica per i propri bisogni passa attraverso la conoscenza delle caratteristiche distintive di tale dispositivo. Di seguito, proviamo ad elencare in maniera organica (e auspicabilmente non dispersiva) alcune di esse.
Struttura e funzionamento
Le tastiere meccaniche sfruttano switch indipendenti la cui pressione determina la chiusura di un circuito elettrico dedicato garantendo una maggiore precisione e un migliore feeling di scrittura. I pulsanti sono caratterizzati da una struttura complessa progressivamente modificata e migliorata dai produttori più blasonati, che hanno proposto (e continuano a proporre) una serie molto ampia di interruttori diversi per conformazione e meccanismo di funzionamento e forza di attuazione.
Switch più utilizzati
- Cherry MX Blue: perfetti per gli amanti del feedback sonoro, questi switch sono tattili mostrano diversi vantaggi tra cui la maggiore velocità di scrittura unita ad un ridotto affaticamento delle dita e migliore feeling di scrittura (50 grammi di forza di attuazione).
- Cherry MX Brown: tasti tattili di prima scelta per i gamers più accaniti che traggono giovamento dal feedback tattile dato dalla presenza di uno scalino a metà corsa che aiuta a capire se la pressione è stata sufficiente per inviare l’input al terminale (45 grammi di forza di attuazione). La bassa rumorosità è un valore aggiunto anche se, va detto, tastiere recanti switch Cherry MX Brown (nelle varianti clear o grey) non sono ancora particolarmente diffuse con layout QWERTY.
- Cherry MX Black e Red: tra i primi tasti meccanici prodotti a metà degli anni ’80, si caratterizzano per forza di attuazione compresa tra 45 e 60 grammi e per una risposta alla pressione più semplice e lineare sprovvista di feedback a metà corsa (è presente solamente la risposta di fine corsa).
Va detto comunque che nel corso del tempo i principali produttori di tastiere si sono alacremente spesi per la creazione di switch dalle caratteristiche più svariate in modo da venire incontro ai gusti della sempre più ampia platea di fruitori. Non è raro quindi, all’acquisto di una qualche tastiera marchiata Logitech, Razer o Xiaomi, imbattersi in tasti dal funzionamento particolare (contrassegnati da diversi colori come Green, Orange, Yellow, Black e White).
Layout ed ergonomia
Elemento chiave per l’efficienza di utilizzo, il layout descrive sostanzialmente la distribuzione dei tasti e generalmente prende il nome dalle prime cinque lettere della fila superiore a sinistra. In Italia il layout più utilizzato è quello QWERTY. L’ergonomia è un punto chiave soprattutto se si è soliti permanere alla postazione lavorativa per molto tempo. Sebbene la necessità di piedini a rialzare la tastiera nella parte anteriore sia di fatto un retaggio ormai obsoleto di una regolamentazione ISO degli anni ’80, risulta utile invece la presenza di un poggia polsi che mantenga la mano in posizione più alta rispetto al dispositivo quanto basta da rendere la digitazione più fluida e impedire l’affaticamento delle articolazioni di polso e mano.
Trackpad integrato, tasti macro e tasti media
La presenza di un trackpad integrato che vada a sostituire (o integrare il mouse) potrebbe essere un valore aggiunto se il piano di lavoro è piccolo o se si desidera utilizzare la propria tastiera wireless stando in piedi o comodamente dal proprio letto. Per tutti i giocatori invece la possibilità di programmare sequenze di azioni premendo un solo tasto per aumentare la velocità di gioco è assolutamente fondamentale, in tal caso sarà bene accertarsi che la tastiera sia programmabile e che metta a disposizione degli utenti dei tasti macro. Allo stesso modo se si desidera velocizzare la riproduzione di video o la gestione dei contenuti multimediali vale la pena acquistare una tastiera che integri dei tasti media. Siamo sicuri che appassionati di musica, videomakers e co. sapranno sfruttare al meglio queste funzionalità.
Materiali costruttivi
Tendenzialmente le tastiere meccaniche sono composte con una cura maggiore per il dettaglio rispetto ai dispositivi a membrana. Cionondimeno va sottolineato come i dispositivi low cost siano composti da materiali di qualità proporzionata al costo di vendita, non ci si aspettino grandi exploit se non si ha voglia di spendere qualche euro in più.
Tastiera meccanica PC: la nostra selezione
Ecco di seguito la lista di quelle che reputiamo le tastiere meccaniche migliori da comprare. Partiremo dai modelli di fascia alta e più costosi, fino ad arrivare a quelli più economici.
Corsair K95 RGB Platinum
Si tratta di una delle migliori tastiere meccaniche disponibili attualmente in commercio. Offre delle dimensioni generose che vengono però compensate dalle funzioni extra incluse nel corpo tastiera. L’ergonomia garantita è veramente ottima, grazie anche al comodo poggiapolsi removibili, e il feedback tattile dei Cherry MX in versione Brown e Speed. Sulla parte sinistra sono posti 6 tasti macro programmabili, personalizzabili tramite il software Corsair iCUE. Questi tasti possono essere utilizzati anche per eseguire delle rapide operazioni con i software di Elgato.
Corsair K70 RGB MK.2 Low Profile
La caratteristica peculiare di questa tastiera è la presenza dei tasti a basso profilo. Questa nuova costruzione dei tasti, son l’altezza ridotta del 35%, vi consente di combinare la comodità del basso profilo con le eccellenti prestazioni degli switch Cherry MX. La K70 di Corsair è caratterizzata da una qualità costruttiva veramente ottima, tipica dei prodotti realizzati dall’azienda. È presente anche un comodo poggiapolsi removibile che vi aiuta a non affaticare i polsi durante le lunghe sessioni di gioco. Molto gradita la presenza di comandi per il volume e la riproduzione musicale posti nella parte superiore della tastiera. Inoltre,sul retro della tastiera, è presente una porta USB che vi consente di collegare il mouse e le cuffie direttamente ad essa.
Durgod Taurus 320 TKL
Questa tastiera meccanica ha un’eccellente qualità costruttiva e un design compatto grazie al formato tenkeyless, ovvero all’assenza del tastierino numerico. La versione da noi proposta è dotata di switch Cherry MX Red, ma può essere tranquillamente acquistata con switch Black, Blue, Brown e Silent Red. La tastiera si collega al PC tramite un cavo di tipo USB Type-C e può essere utilizzata sia con Windows che con Mac.
DREVO Tyrfing V2
La Tyrfing V2 di Drevo è il miglior modello tenkeyless della fascia medio-bassa. Difficilmente riuscirete a portarvi a casa un’ottima tastiera gaming meccanica allo stesso prezzo. Può tranquillamente essere considerata il best buy delle tastiere meccaniche da gaming di fascia medio-bassa. Questa periferica è caratterizzata da un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.
È caratterizzata da una qualità costruttiva davvero ottima, caratteristica da tenere bene in considerazione dato il prezzo di vendita. Inoltre, è dotata di 5 tasti macro programmabili grazie all’apposito software dedicato. Il software per PC vi consente di gestire anche l’illuminazione RGB. Inoltre, è presente la possibilità di bloccare il tasto Windows, in modo da non premerlo erroneamente mentre siete impegnati in delle sessioni di gioco. È disponibile in diverse versioni che differiscono per gli switch Outemu presenti.
Royal Kludge RK61
Si tratta di una tastiera meccanica tenkeyless sprovvista di tastierino numerico. Il form factor che la contraddistingue vi permette di risparmiare spazio prezioso sulla vostra scrivania. Inoltre, può essere utilizzata sia in modalità cablata che in modalità wireless grazie alla connessione Bluetooth. È disponibile in diverse versioni che differiscono per switch e colorazione. Noi vi consigliamo l’acquisto della versione con switch blu, il giusto compromesso tra gaming e scrittura. Se invece dovete farne un utilizzo prevalentemente di scrittura, vi consigliamo la versione con switch marroni. È presente l’illuminazione a LED che può essere celeste, arancione oppure RGB.
Le tastiere meccaniche più acquistate
Per concludere, vi mostriamo qui di seguito una lista contente le 10 tastiere meccaniche attualmente più acquistate su Amazon dagli utenti italiani. La lista è in continuo aggiornamento e mostrerà continuamente i prodotti maggiormente scelti. Ovviamente il fatto che siano i più acquistati, non vuole dire che siano i migliori in assoluto (per quelli potete rifarvi alla nostra selezione qui in alto):
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.