In questa guida costantemente aggiornata vi parleremo del miglior portatile per fotografia e video, poiché questi due utilizzi sono tra i più impegnativi per l’hardware di un PC, soprattutto per i portatili. Non confondete un portatile per grafica e montaggio video con un portatile da gaming, spesso ingombrante e poco trasportabile, in quanto il gaming è un altro ambito, che forse usa ancora più risorse.
Un portatile per grafica e montaggio video vanta ovviamente caratteristiche tecniche importanti e quindi costose, ecco perché i prezzi di questo tipo di macchine è elevato, anche se si riescono a spendere cifre più ragionevoli rinunciando a qualcosa. Ovviamente ogni individuo ha esigenze di utilizzo diverse, se le vostre esigenze di grafica e montaggio video non sono così spinte potete anche risparmiare qualcosa.
Migliore notebook per fotografia e video scelto da noi
Quali specifiche deve avere un notebook di grafica?
Un portatile per fare grafica e montaggio video deve sicuramente avere specifiche adatte, l’opinione diffusa è che deve per forza essere un portatile di fascia alta, con specifiche top, ma non è propriamente vero. Infatti, ormai, anche i notebook con un costo più contenuto riescono a gestire bene il montaggio video o la modifica di una foto, con le dovute proporzioni ovviamente. Per fare cose più spinte e più professionali bisogna ancora spendere molti soldi.
Un portatile per fare grafica e montaggio video deve sicuramente avere in prima istanza un bel display, la grandezza è a gusto personale ed esigenze, ma la risoluzione deve essere almeno un portatile Full HD o ancora meglio un portatile 4K, con una fedeltà cromatica elevata.
Oltre al display anche la scheda tecnica deve essere al top, con un processore di media o alta gamma e con minimo 8 GB di RAM. Un portatile con SSD è sicuramente la scelta migliore, in quanto è molto più veloce e reattivo in tutti gli ambiti e quindi anche nella grafica. Inoltre la presenza di una scheda grafica dedicata è fondamentale per chi ha esigenze alte e fa questo quotidianamente, per chi invece ha esigenze più basilari ci si può accontentare anche di schede grafiche integrate, purché siano comunque di fascia alta.
La nostra selezione
Generalmente un portatile per grafica e montaggio video con una grandezza inferiore, o uguale, ai 14 pollici ha prestazioni minore di una compagine da 15 pollici. Questo sia per esigenze di spazio, sia di peso. Infatti dalla loro parte i portatili più piccoli sono più portatili e hanno generalmente una durata della batteria più lunga, anche rinunciando ad un po’ di prestazioni.
MacBook Air M2
Il nuovo MacBook Air M2 è realtà e porta con sé tante novità. La prima novità di questo device sta appunto nel processore; difatti, anche sulla linea Air Apple ha effettuato l’upgrade inserendo nel suo nuovo notebook il chip M2. Ad accompagnare quest’ultimo troviamo un SSD da 256 GB o da 512 GB. Esteticamente riprende le linee già viste sui dispositivi Pro con bordi più squadrati rispetto al passato. Per quanto riguarda il display, quello montato su questo MacBook Air M2 è un Liquid Retina da 13.6″ con True Tone e dotato di notch. Le porte disponibili sono tre: una MagSafe 3 per la ricarica e due porte Thunderbolt. La Magic Keyboard integra anche il Touch ID.
Dell XPS 15 7590
I prodotti della serie XPS di DELL si sono rivelati sempre dei prodotti che riescono a unire prestazioni e design. Questo XPS 15 rimane fedele alla filosofia dell’azienda, offrendo un prodotto compatto e potente allo stesso tempo. Il display InfinityEdge da 15.6 pollici con risoluzione Full HD la fa da padrone. I bordi laterali e quello superiore sono ridotti all’estremo, permettendoci di godere di un bellissimo display IPS. Il cuore pulsante è un Intel Core i7-9750H quad-core supportato da 8 GB di RAM di tipo DDR4 con frequenza a 2666 MHz, mentre troviamo un SSD NVMe PCI da 512 GB per lo storage. La peculiarità di questo modello è la presenza di una scheda video dedicata, ovvero la NVIDIA GeForce GTX 1650. I bordi sottili hanno permesso di incastonare un display da 15.6 pollici in un notebook di dimensioni simili a un modello da 14 pollici. Ci sono varie versione del Dell XPS 15 consultabili sul sito ufficiale Dell.
Apple MacBook Pro 14/16
Apple ha da poco presentato la nuova line-up dei propri portatili annunciando ufficialmente i nuovi MacBook Pro 14 e 16. Dotati di un design tutto nuovo, questi montano display Liquid Retina XDR da 14.2″ e 16.2″ con refresh rate a 120 Hz e dotati di Notch. Per quanto riguarda il processore all’interno di tali modelli troviamo i nuovi Apple Silicon M1 Pro e M1 Max capaci di offrire prestazioni fuori dal comune. Migliorate notevolmente anche le capacità grafiche con GPU A 16 core (M1 Pro) e 32 core (M1 Max). Per quanto riguarda la memoria, qui è presente una novità assoluta; i nuovi MacBook offrono fino a 64 GB di memoria unificata. Per quanto riguarda le porte disponibili, troviamo tre porte Thunderbolt 4, jack per le cuffie, porta HDMI, lettore di schede SD e porta MagSafe per la ricarica. Tutta nuova anche la Magic Keyboard che offre al tatto una sensazione molto vicina ai tasti meccanici. Migliorato anche il comparto audio che ora offre un’esperienza audio ancora più potente con bassi dell’80% più potenti rispetto alla precedente generazione. La batteria montata è da 70 Wh con alimentatore da 67W o 97W. Tutte le configurazioni disponibili sono visibili sul sito ufficiale Apple. Per molti è considerato il migliore Notebook che ci sia, anche perché Apple è tra le migliori marche PC.
Microsoft Surface Laptop 4
Fra i migliori notebook in circolazione non può di certo mancare il Microsoft Surface Laptop 4. Il nuovo portatile del colosso tecnologico arriva sul mercato con diverse configurazioni; quest’ultimo è dotato di un display touchscreen da 13.5″ o 15″ con risoluzione 2496 x 1664. Per quanto riguarda i tagli di memoria questo monta nella variante base 8 GB di RAM e 256 GB di SSD fino ad arrivare a 16 GB di RAM e 512 GB di SSD. Fra le varie configurazioni troviamo anche quelle con AMD Ryzen 7 e Intel Core i7. Per maggiori dettagli sul Microsoft Surface Laptop 4 vi consigliamo di consultare la nostra apposita recensione.
Microsoft Surface Book 3
Oltre al celebre Surface Pro, Microsoft ha introdotto sul mercato anche una serie di portatili da 13 pollici molto particolari. Si tratta di prodotti ibridi, studiati sopratutto per chi utilizza programmi di grafica quotidianamente. Stiamo parlando del Surface Book 3, un prodotto che unisce potenza e qualità costruttiva, caratteristiche della linea Surface dell’azienda.
Questo modello è dotato di un processore Intel Core i7-1065G7 Quad-Core con frequenza 3.9 GHz e 16 GB di RAM di tipo DDR3. Inoltre, troviamo un SSD da 256 GB dedicato allo storage interno, il quale garantisce anche delle ottime prestazioni generali con il sistema operativo. Il punto forte di questo prodotto è il bellissimo display da 13.5 pollici con risoluzione di 3.000 x 2.000 pixel e una densità di 267 ppi. Trattandosi di un convertibile, è possibile utilizzarlo sia come tablet che come laptop. La tastiera è dotata di un’ottima qualità costruttiva e restituisce un buon feedback tattile. La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce GTX 1660Ti.
Acer Nitro 5
Questo Acer Nitro 5 è un portatile con un aspetto più da gaming rispetto agli altri visti nella categoria, ma comunque è caratterizzato da un grande rapporto qualità-prezzo. Infatti la scheda tecnica di questo notebook Acer è sicuramente di alto livello, come processore troviamo l’Intel Core i7-8750H con 16 GB di RAM e 256 GB di SSD PCI Express più 1 TB di hard disk interno. La scheda tecnica è completata dalla Nvidia GeForce GTX 1050Ti con 4 GB di RAM dedicati che permette prestazioni grafiche di alto livello. Il display è da 15.6 pollici con risoluzione Full HD.
Sicuramente questo portatile Acer va bene per tanti tipi di utilizzo, dal gaming alla grafica e al montaggio video, grazie anche all’assetto da gaming che permette un raffreddamento molto efficace. Ovviamente è meno portabile di altri prodotti che abbiamo visto sopra, ma rimane un compromesso perfetto per avere ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole.
MSI Prestige 15
MSI Prestige 15 fa parte di una serie di MSI studiata apposta per i content creator, quindi perfetta per questa guida. Non è il portatile più potente della serie, ma è sicuramente tra i più equilibrati come rapporto qualità/prezzo. All’interno troviamo infatti un Intel Core i7-10710U con 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe PCIe molto veloce.
La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce GTX 1650 con desing Max-Q e 4 GB di memoria GDDR5 dedicati. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD. La batteria da 82 Wh permette una grandissima autonomia e si ricarica velocemente grazie all’alimentatore da 90W. Il tutto è racchiuso in soli 1,6 Kg di peso, veramente un prodotto ben bilanciato e portatile.
MSI GF63 Thin
Questo MSI GF63 è un ottimo compromesso per quanto riguarda potenza e portabilità, infatti permette un gaming anche abbastanza intenso senza perdere troppo in portabilità, in quanto si tratta della variante Thin, più sottile e leggera. Infatti con un peso di soli 1,86 Kg è uno dei portatili da gaming più leggeri in circolazione, considerando anche le dimensioni dello schermo. Il display è un LCD IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il processore è un Intel Core i7-9750H accompagnato da 16 GB di RAM e 512 GB di SSD NVMe PCIe. La scheda grafica dedicata è la Nvidia GeForce GTX 1050 TI con 4 GB di VRAM dedicati. Sicuramente questo portatile da gaming 15 pollici è un’ottimo compromesso tra portabilità e prestazioni.
Asus Zenbook Pro Duo
Asus ha guardato nel futuro con il suo Zenbook Pro Duo, un portatile 15 pollici di fascia premium che è perfetto per l’utilizzo in multitasking. Infatti oltre al display OLED da 15,6 pollici con risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) c’è anche un secondo display con una diagonale da 14 pollici, ma molto sottile e allungato, con risoluzione sempre 4K (3840 x 1100 pixel) posto sopra la tastiera che permette di avere un uso in multitasking perfetto, anche grazie alla superficie touchscreen. Parlando di scheda tecnica all’interno troviamo l’Intel Core i7-9750H o il Core i9-9980HK, entrambi al top della gamma attuale, con 8/16 o 32 GB di RAM e fino a 1 TB di SSD PCIe.
La scheda grafica dedicata è una Nvidia GeForce RTX 2060 con 6 GB di VRAM dedicati. La batteria da 71 Wh permette un’ottima autonomia, considerando anche i display e l’hardware molto potente.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.