Nel nostro quotidiano non è cosa strana ritrovarsi in ambienti in cui sono presenti più reti WiFi alle quali possiamo connetterci, vuoi per il posizionamento di extender che prolungano il segnale o, più semplicemente, per connessioni di rete totalmente differenti.
I nostri smartphone, se possiedono già la password delle suddette reti, sanno autonomamente connettersi al WiFi con la ricezione migliore, così da evitarci di andare ogni volta nelle impostazioni e scegliere manualmente la rete preferita.
Se, però, ci spostiamo nell’ambiente nel quale ci troviamo allontanandoci, di fatti, dalla fonte del segnale, la ricezione di quest’ultimo tenderà ad indebolirsi, col conseguente rallentamento della navigazione. Android, infatti, tende a restare connesso alla stessa rete WiFi finché questa risulta raggiungibile.
Android WiFi più potente
Non sarebbe meglio se, accorgendosi della presenza di una rete più potente, il nostro smartphone cambiasse connessione in modo del tutto autonomo? Ebbene, grazie alle giuste applicazioni, tutto questo è possibile.
WiFi Switcher
Sin dalla prima apertura, WiFi Switcher mostra tutte le reti disponibili e le informazioni che le riguardano come BSSID, potenza del segnale e frequenza. Sotto ogni rete, poi, è possibile selezionare il flag Preferred per decidere su quali delle reti presenti volete effettuare lo switch nel caso di scarso segnale.
Nelle impostazioni, poi, è possibile scegliere dopo quale livello di ricezione eseguire lo switch oppure, nel caso si volesse essere più precisi, impostare una regola per lo switch tenendo conto del range di decibel ma solo nella versione pro.
Download| WiFi Switcher per Android da Google Play Store
Best WiFi
Molto più semplice e minimale è invece Best WiFi, app caratterizzata da un’unica schermata compresa di settaggi e nome della rete alla quale si è connessi.
Le impostazioni regolabili in questo caso sono ben poche e consentono di gestire il comportamento delle notifiche e scegliere dopo quale livello di ricezione del segnale avviare la scansione per la ricerca di segnali più potenti.
Download| Best WiFi per Android da Google Play Store
SWIFI
L’app che senza dubbio offre più informazioni circa la rete alla quale si è attualmente connessi. SWIFI, infatti, presenta anch’essa una sola schermata ma sicuramente più pulita, ordinata e completa.
Nella sezione Basic Settings è possibile scegliere le regole secondo le quali deve avvenire lo switch. In particolare, la prima voce permette di iniziare una scansione nel caso in cui la rete alla quale si è connessi risulta peggiore del livello impostato, mentre la seconda determina di quanto devono essere migliori le altre reti scansionate per consentire la connessione.
Download| SWIFI per Android da Google Play Store
Tutte le applicazioni sopracitate funzionano egregiamente su dispositivi piuttosto datati con a bordo Android Lollipop o inferiore. Per far si che funzionino correttamente anche su Android 6 e 7 dovrete abilitare il rilevamento della posizione tramite GPS e permettere che queste rimangano in esecuzione in background.
Modalità Manuale
Se invece volete rinunciare agli automatismi dalle applicazioni appena elencate e preferite semplicemente scegliere la rete più potente che preferite manualmente, allora il mio consiglio è quello di utilizzare applicazioni come WiFi Analyzer e Analizzatore WiFi, 2 ottimi servizi in grado di fornire grafici e dati dettagliati di tutte le reti scansionate dall’antenna del vostro dispositivo Android.
Questi, dunque, i migliori metodi per cercare e connettersi alla rete WiFi più potente. Se avete dubbi o altri metodi da suggerire l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.