Finalmente il giorno tanto atteso da tutti i possessori del celebre smartwatch realizzato da Motorola è arrivato. Proprio in queste ore, infatti, stiamo assistendo al rilascio di Android Wear 2.0 per Moto 360 2nd Gen così come annunciato dal supporto di Motorola non molto tempo fa.
Per far partire il download dell’aggiornamento, però, dovremo seguire una procedura ben precisa e leggermente diversa da quella che viene fatta normalmente quando si è alla ricerca di nuovi update da installare.
Android Wear 2.0 Moto 360 2015
Per prima cosa, assicuratevi di seguire la procedura alla lettera soddisfacendo i seguenti requisiti:
- Smartwatch sufficientemente carico ( almeno attorno al 60-70%);
- Connessione bluetooth con lo smartphone disabilitata;
- Connessione a una rete WiFi direttamente dallo smartwatch.
A questo punto, utilizzando il vostro Moto 360, dovete recarvi alla voce impostazioni, scrollare la schermata fino alla voce info per aprire la sezione dedicata alla visualizzazioni delle diverse informazioni di sistema.
Solitamente ciò che si fa in questi casi è tappare la voce Aggiornamenti di sistema e aspettare che lo smartwatch si connetta per verificare se ci sono update da installare. Nel nostro caso, tappando sulla voce in questione otteniamo la classica schermata verde con la dicitura “Il sistema è aggiornato”, simbolo del fatto che non sono disponibili aggiornamenti da scaricare.
Esistono, però, delle combinazioni tramite le quali è possibile forzare il download dell’aggiornamento e ottenere finalmente la nuova versione di Android Wear. Secondo diversi pareri raccolti su Reddit, diversi utenti sono riusciti a far partire il download eseguendo una di queste 2 procedure:
- Tappare più volte velocemente la voce “Aggiornamento di sistema” prima che compaia la schermata verde;
- Tappare più volte velocemente la schermata verde fino all’inizio del download.
Personalmente sono riuscito a far partire il download e a installare Android Wear 2.0 sul mio Moto 360 2nd Gen usando la prima procedura, come potete vedere dalle foto.
Questo è quanto! Se avete dubbi sulle modalità da seguire resto a disposizione nei commenti.