Acer Iconia One 10 è un tablet di fascia medio-bassa, pensato per chi cerca un dispositivo utilizzabile tutti i giorni, senza però spendere cifre importanti. Nella versione che abbiamo provato (B3-A32) è presente anche lo slot SIM. In questo modo potrete utilizzare la connessione anche in mobilità, per poter usufruire di tutta la potenza del web senza particolari limitazioni.
Vediamo quindi come se la cava Acer Iconia One 10, tenendo sempre in considerazione la fascia di prezzo di questo prodotto. Non aspettatevi prestazioni eccezionali, ma un prodotto solido, che ci ha comunque convinto nella totalità delle sue caratteristiche e prestazioni.
Recensione Acer Iconia One 10
Confezione
La confezione di Acer Iconia One 10 è realizzata in cartone colorato, con una grafica abbastanza invitante. In un mercato dove sempre più produttori preferiscono la deriva ambientalista utilizzando materiali riciclati, fa piacere trovarsi davanti ad un packaging vecchio modello. Certo, ci sarà chi non apprezzerà troppo questa scelta ma alla fine sono solo dettagli se si considerano i materiali che vengono utilizzati per produrre i componenti elettronici interni.
All’interno, oltre a Acer Iconia One 10, troverete il caricabatterie con uscita micro USB da 2.0 A e una piccola dock realizzata in plastica. Nonostante sia un accessorio decisamente economico e per molti trascurabile, risolve uno dei problemi fondamentali che si incontrano quando si utilizza un tablet. Se si ha a disposizione un piano d’appoggio non sarà infatti necessario mantenerlo con le mani. Questo sarà particolarmente interessante per chi utilizzerà Acer Iconia One 10 per leggere documenti o visualizzare contenuti multimediali.
Design ed Ergonomia
Normalità è forse la parola che meglio definisce il design di questo tablet. In un mondo dove si ricerca sempre più l’esasperatezza delle forme e il pregio dei materiali, Acer è rimasta molto attaccata al passato. La scocca è realizzata completamente in plastica, con un rivestimento gommato che è piacevole al tatto e aumenta sensibilmente il grip. Le dimensioni sono abbastanza generose: siamo abituati a trovare display da 10 pollici sempre più a filo con la scocca, mentre in questo caso gli spazi ai lati sono davvero importanti. Lo spessore invece, di 10 mm aiuta la maneggevolezza.
Buoni i materiali ma non eccellenti. Se da una parte aumentano il grip durante la presa, la scocca posteriore è soggetta a fenomeni di flessione se si esercita pressione. Ok, Acer Iconia One 10 non appare affatto fragile, ma un po’ di rigidità in più non avrebbe certamente guastato. L’unico dettagli che va a stonare con il piacevole design di questo tablet è l’alloggiamento della fotocamera. Per lo meno nella versione bianca, trovare un inserto in plastica lucida color argento stona un po’ con l’equilibrio generale del prodotto.
Per finire troviamo ai lati dello schermo le due casse audio, in una posizione davvero azzeccata. Sempre nella parte anteriore abbiamo la fotocamera da 2 MP, utile per qualche video chiamata ma non indispensabile. Al posteriore c’è quella principale da 5 MP, ma come abbiamo imparato ormai, nei tablet è difficile trovare fotocamere brillanti. Sul bordo superiore abbiamo invece i tasti fisici per il volume e l’accensione di Acer Iconia One 10, mentre gli ingressi jack e micro USB li troviamo posizionati sul bordo sinistro.
Specifiche Tecniche
Se vi aspettate numeri da capogiro, Acer Iconia One 10 potrebbe non essere il prodotto adatto a voi. Dietro alle specifiche tecniche si nascondono però delle prestazioni davvero solide, che vi terranno compagni durante tutte le operazioni che andrete a svolgere nella vostra giornata. Unica pecca può essere quella del gaming pesante, dove troverete dei micro lag che a lungo andare potrebbero essere davvero fastidiosi. Ma vediamo un po’ quali sono le caratteristiche di questo tablet prodotto da Acer.
Partendo dal display, troviamo un pannello da 10 pollici con risoluzione 1280×800. Uno schermo full HD non avrebbe certo sfigurato, sopratutto per quanto riguarda la parte multimediale. La qualità è comunque buona per un prodotto del genere e vi consentirà di visualizzare video e immagini in maniera più che decorosa. Sopratutto per quanto riguarda l’utilizzo di servizi come Netflix, potrete guardare tutte le vostre serie preferite senza rimpianti per una risoluzione maggiore.
Il processore Mediatek MT 8735 non da particolari problemi e funziona in accoppiata con 2 GB di Ram e 16 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD. Le fotocamere, rispettivamente da 2 e 5 MP non offrono prestazioni esaltanti. Sono studiate sopratutto per essere usate durante le video chiamate, ma rispetto a prodotti più costosi, offrono una qualità più che accettabile.
Buono ma non buonissimo l’audio che offre una buona qualità ma non un volume alto. Potrete comunque visualizzare video senza cuffie nella maggior parte dei casi, ma in ambienti particolarmente rumorosi incontrerete delle difficoltà. Nel complesso quindi la scheda tecnica riesce a soddisfare le esigenze di tutti quegli utenti che cercano un tablet senza tanti fronzoli e con prestazioni equilibrate. In questo campo il giudizio su Acer Iconia One 10 è decisamente positivo.
Autonomia
L’autonomia di Acer Iconia One 10 è affidata ad una batteria da 6100 mAh. Questo è più che sufficiente a garantire una durata decisamente lunga e in linea con le aspettative. Complice anche il comparto tecnico che non richiede troppo consumo di energia, non si hanno surriscaldamenti di sorta in nessuna situazione.
Quindi, se cercate un tablet in grado di reggere bene tutte le vostre giornate Acer Iconia One 10 potrebbe essere la scelta giusta. Ovviamente stiamo parlando di dispositivi che di solito non brillano sotto questo aspetto, complice lo schermo ampio che è al numero uno come consumi. Ma l’accoppiata della risoluzione HD e il processore poco energivoro sembrano reggere bene in questo caso.
Sistema Operativo
A bordo di Acer Iconia One 10 troviamo Android in versione 6.0 con patch di sicurezza aggiornate a marzo 2017. L’impostazione generale è molto simile a quella stock che trovate nei dispositivi Nexus, pulita e senza personalizzazioni evidenti. Acer è intervenuta solo con una suite di applicazioni sviluppata appositamente per questa linea di prodotti. Fra queste noterete subito EZ Snap, EZ Utilities e EZ Wake up. Le funzioni aggiuntive che regalano non sono in realtà così importanti. Si tratta di piccoli tool per ottimizzare l’interazione dell’utente con il sistema.
Dal punto di vista delle prestazioni, durante la prova non abbiamo notato rallentamenti o lag su Acer Iconia One 10. Tutto gira decisamente fluido e senza impuntamenti. La parte che forse ci ha deluso un po’ è quella dell’avvio. Ok la componente tecnica non di primissimo livello, ma ogni volta che accenderete il tablet i tempi di attesa saranno davvero lunghi. Se siete abituati poi a dispositivi scattanti e con prestazioni al top, questo divario si sentirà ancora di più, Una volta effettuato l’accesso però non incontrerete nessun problema di sorta.
Conclusioni e Prezzo
Tirando le somme quindi, Acer Iconia One 10 si rivela, nonostante la fascia di prezzo, un prodotto davvero solido. A rendere ancora più interessante il tutto troviamo il supporto alla SIM con navigazione in 4G. Se questo da un lato può essere importante per qualcuno, per altri può essere solo extra che fa aumentare il prezzo. In questo caso vi consigliamo di acquistare il fratello minore, che lascia quasi invariate le caratteristiche, tranne per 1 GB di Ram in meno, ma vi fa risparmiare qualcosina.
Promosso quindi questo Acer Iconia One 10. Fosse stato più alto il costo avremmo forse preteso qualcosa in più. Non essendo così i fatti, ci possiamo ritenere decisamente soddisfatti del rapporto qualità/prezzo. Ricordatevi sempre che non è facile trovare un tablet Android non cinese, che sia allo stesso tempo economico e funzionale.