Ultimamente sul web sentiamo parlare sempre più spesso di Girada, un sito che sta catalizzando su di sé l’attenzione di tantissimi utenti. Si tratta di negozio online, che commercializza prodotti tecnologici a prezzi davvero bassi. Come mai? Questo lo analizzeremo in seguito. Le opinioni su Girada sono veramente contrastanti. Tra chi lo bolla senza mezzi termini come una truffa e chi invece lo ritiene un sito affidabile e conveniente, non è facile capire la realtà dei fatti.
Giusto per fare un esempio, su Girada potete trovare il nuovissimo iPhone 8 a 309,99€. Se avete difficoltà a crederci ci riportiamo direttamente l’immagine del prodotto così da fugare ogni dubbio.
Ora, il segreto che permette a Girada di applicare questi prezzi ad alcuni prodotti top non ha alcun segreto e viene spiegato molto chiaramente nella pagina dedicata. Visto che cerchiamo di essere sempre attenti a quelle che posso essere delle vere e proprie truffe, oggi cercheremo di analizzare i meccanismi di vendita in modo del tutto neutrale. Questo ci porterà a capire se effettivamente Girada è una possibile truffa o un’occasione da non perdere.
Aggiornamento del 19/03/2018: importanti novità sulla legalità di Girada, scorrere infondo all’articolo per leggere cosa è accaduto.
Girada: quali sono i meccanismi di vendita?
Visto la crescente attenzione che questo sito sta ricevendo da parte degli utenti abbiamo deciso di dedicargli un focus. Il nostro intento è di non partire prevenuti, in modo da poter dare un giudizio del tutto oggettivo. La prima cosa che siamo andati a cercare una volta approdati su Girada sono i meccanismi di vendita. Solo in questo modo potremo capire se le intenzioni di questa società sono chiare e spiegate in modo dettagliato.
Quando si fanno offerte fin troppo vantaggiose si fa presto ad essere considerati un soggetto che effettua pratiche commerciali scorrette. In effetti, dando un’occhiata alla pagina come funziona, i fatti sembrano essere ben chiari e ve li riportiamo esattamente come li trovate scritti nel sito.
- “Scegli il prodotto desiderato ed effettua il pagamento per prenotarlo“
- “Per ottenere il prodotto al prezzo prenotato invita tre amici a prenotare un prodotto di fascia di prezzo uguale o superiore: 1 amico = fino al 30% di sconto, 2 amici = fino al 50% di sconto, 3 amici = fino al 80% di sconto.“
- Se non trovi amici puoi comunque ottenere gli sconti. Per ricevere il prodotto a prezzo prenotato dovrai attendere che altre persone, non legate, facciano acquisti sul sito.
- Se non vuoi attendere potrai acquistare il prodotto a prezzo pieno.
Si tratta quindi di un sistema di referral o più precisamente basato sulla creazione di gruppi di acquisto. Se si crea un gruppo di acquisto coinvolgendo fino ad un massimo di tre persone, maggiore sarà lo sconto che si potrà ricevere. Quindi, nulla a che vedere con le pratiche commerciali a catena o piramidali. Dobbiamo anche riconoscere che Girada è stato decisamente chiaro sulle condizioni di vendite. Non si fanno promesse e viene specificato che il prodotto rimane prenotato fino a che altri non effettuano il pagamento. Non fate quindi confusione, prenotare non significa acquistare e questo comporta dei tempi di attesa più o meno lunghi, a secondo della propria velocità nel trovare i 3 amici.
Quali prodotti troviamo su Girada?
Sfatiamo subito un mito: non aspettatevi che Girada abbia lo stesso assortimento di prodotti di Amazon. Ciò che trovate su questo sito è solo una piccola parte del catalogo che potete trovare sui megastore online che siete abituati a frequentare, ma in linea con altri negozi della concorrenza. D’altra parte il richiamo dello sconto è davvero forte. Per questo motivo, se volete provare ad ottenere i vostri vantaggi vi elenchiamo i prodotti più interessanti che potete trovare:
- Beats On-ear Solo 3 Wireless;
- Asus GeForce GTX 1080 Ti;
- Playstation 4 Pro 1 TB;
- GoPro Hero 5;
- MacBook Air 13 pollici;
- Microsoft Surface Pro 4;
- Apple iPhone X.
Inoltre potete trovare anche un buon assortimento dei migliori smartphone e tablet, prodotti da Apple, Google, Asus e molti altri. Se desiderate dare un’occhiata ai prodotti in vendita non dovete fare altro che cercare direttamente nel sito. Il nostro compito di oggi non è fare una guida d’acquisto, bensì un analisi critica sulle pratiche commerciali messe in campo da Girada.
Quali sono le opinioni degli utenti su Girada?
Se cercate spesso le opinioni degli utenti su di un sito web sapete già che esiste una piattaforma specializzata nel raccogliere queste recensioni. Si chiama Trust Pilot e cerca d’indicizzare le pagine di shop online fornendo un indice di affidabilità. Al suo interno potete ovviamente trovare anche le opinioni espresse su Girada.
Visto che gli utenti si sono spaccati riguardo a questo sito forse vi farà piacere sapere i risultati. Con 176 recensioni ricevute, Girada ha in realtà un punteggio più che buono. Parliamo di un voto complessivo di 8,5 su 10, decisamente sopra la sufficienza. Questo è un indice della fiducia che i consumatori ripongono su questo shop online. Vi aspettavate un risultato peggiore?
Se volete approfondire, con una lettura più dettagliata, vi invitiamo a raggiungere la pagina dedicata su Trust Pilot. Se avete avuto anche voi esperienze con Girada non esitate a condividerle con gli altri utenti. Questo metodo può dare realmente una mano a tutti i consumatori che come voi cercano maggiori informazioni.
Quali metodi di pagamento è possibile utilizzare?
Un altro argomento che sta molto a cuore a chi effettua acquisti online sono i metodi di pagamento. Essere coperti da una sorta di garanzia in caso ci siano problemi è un fatto molto gradito e per fortuna anche possibile, sopratutto grazie a PayPal. Da questo punto di vista siamo rimasti piacevolmente sorpresi nello scoprire che i metodi accettati su Girada sono davvero molti e per tutti i gusti. Inoltre, dato da non sottovalutare, la spedizione è completamente gratuita su tutto il territorio italiano.
Per scendere più nei dettagli andiamo ad elencare quali sono i metodi realmente accettati su Girada.
- Carte di credito Visa, Mastercard, Maestro e America Express.
- Bonifico Bancario.
- PayPal.
- Postepay.
- Bollettino postale.
Come vedete, qualsiasi sia il vostro tipo di pagamento preferito lo potrete tranquillamente utilizzare. Ciò che noi consigliamo è di utilizzare sempre, se possibile, PayPal, in quanto è la soluzione che offre più garanzie all’acquirente.
Conviene comprare su Girada?
Si tratta della domanda che più spesso riceviamo sull’argomento, la risposta è dipende. In generale su Girada il prezzo base dei prodotti è in linea a quello di mercato praticato da store delle stesse dimensioni, e quindi acquistarci diventa un ottimo affare solo se riuscite a ottenere almeno il 50 per cento di sconto.
Mediamente si può risparmiare davvero molto anche rivolgendosi a portali molto più sicuri come Amazon e eBay.
Sui prodotti Apple (Macbook, iPhone, iPad) ad esempio si può risparmiare quanto su Girada (che però vende solo prodotti nuovi) optando per prodotti ricondizionati.
Su Amazon invece si possono sfruttare le offerte giornaliere, e il programma Warehouse deal che offre moltissimi prodotti verificati e ricondizionati a prezzi fantastici (e con la ottima garanzia di Amazon).
Conclusioni aggiornate al 19/03/2018
AGCOM si è espressa in merito al sistema realizzato da Girada. Stando a quanto affermato, si è riconosciuta la liceità del sistema di vendita ideato da Girada basato sulla creazione di gruppi di acquisto e la totale diversità dai sistema di vendita a catena o piramidali. Di fatto, gli acquisti sono sicuri, anche perché l’AGCM ha verificato la sostenibilità del sistema.
Da non sottovalutare che l’Autorità si è espressa pure sul pieno riconoscimento del diritto di recesso, poiché viene sempre riconosciuta da Girada la possibilità di recedere sia nel termine di 14 giorni dalla prenotazione sia nel termine di 14 giorni dall’acquisto definitivo. Inoltre, l’utente ha la possibilità di acquistare a prezzo pieno il prodotto prenotato in ogni momento. A differenza di altri siti, recentemente chiusi, Girada a superato a pieni voti i rigidi test dell’Antitrust e, quindi, serenamente appare un sito più che sicuro per i propri acquisti.
Alcuni utenti, poi, preferiscono per loro scelta di comodità trovare i tre amici per ottenere il massimo sconto attraverso le liste. Vi consigliamo di verificare preventivamente la serietà delle liste e dei loro gestori, anche perché Girada, come ben specificato nel sito, è totalmente estranea ad ogni lista.