Spesso sul web vengono utilizzati quelli che possiamo definire short link o “link accorciati“. Tali indirizzi web sono ottenuti attraverso servizi online come Goo.gl, Bitly, Tinyurl e permettono di associare al link originario un link corto che risulta più facile da condividere e utilizzare. Questi servizi di URL shortening inoltre offrono un monitoraggio continuo degli short link ottenuti, restituendo statistiche inerenti la quantità di traffico prodotta dagli stessi.
Però, dietro la comodità di uno short link possono nascondersi pagine di spam, adware e malware che rappresentano un vero è proprio pericolo per l’utente.Il web mette a disposizione strumenti che evitano che l’internauta finisca in maniera del tutto inconsapevole su una pagina malevola nascosta dietro ad uno short link. Essi permettono di risalire al link originario e analizzare la pagina di destinazione onde verificarne la sicurezza.
In questa guida introdurremo alcuni di questi strumenti, disponibili per ogni piattaforma, illustrandone il funzionamento.
Miglior servizio web: Unshorten.It
Uno degli strumenti migliori da utilizzare per analizzare un link nascosto dietro uno short link è la pagina web: unshorten.it!. Dopo aver aperto la pagina è sufficiente copiare e incollare lo short link di cui si vogliono ricavare delle informazioni all’interno del campo di ricerca e cliccare sul pulsante “Unshorten.It” a lato.
A questo punto il servizio web analizzerà il link presente nel campo di ricerca restituendoci informazioni importanti riguardo la pagina di destinazione nascosta dietro lo short link.
Tra le informazioni restituiteci abbiamo il link originale, una descrizione (se presente) della pagina web di destinazione, una sua anteprima e una valutazione della sua sicurezza ottenuta dal database di Web of Trust. Vi è poi la possibilità di raggiungere la pagina web attraverso il link posto nel riquadro blu in basso.
Il servizio web appena illustrato è disponibile anche come estensione per Chrome e Firefox (qui il link per il download). Dopo l’installazione e l’attivazione del componente, basterà, durante la navigazione, cliccare con il tasto destro del mouse su uno short link per aprire il menu di dialogo in cui selezionare Unshorten this link.
Al click verremo reindirizzati in una nuova finestra in cui saranno disponibili tutte le informazioni per lo short link in questione ottenute dal servizio Unshorten.It. Sono disponibili molti altri siti web che offrono gli stessi servizi, tuttavia la loro compatibilità con gli short link è limitata e quindi le informazioni ottenute dall’analisi non sempre sono veritiere.
La soluzione appena proposta potrebbe essere utilizzata anche su tutte le piattaforme mobili ma la fruizione da smartphone potrebbe non essere agevole, esistono quindi varie applicazioni per ogni piattaforma mobile che svolgono le funzioni appena viste.
Considerando che le applicazioni disponibili sono molte e il loro funzionamento simile, introduciamo adesso solo un applicazione per ogni piattaforma.
Miglior app Android: URL Manager
Un’applicazione completa per Android che funge sia da URL Shortening che da URL Unshortening è URL Manager. All’avvio dell’applicazione avremo una schermata in cui tappando sul pulsante più (+) potremo scegliere se sfruttare la funzionalità di shortening o unshortening.
Una volta scelto l’unshortening è sufficiente incollare lo short link da analizzare nella finestra di popup che si sarà aperta. Attraverso la funzione scan possiamo analizzare la sicurezza della pagina web di destinazione, mentre la funzione expand ci permette di ottenere il link originale.
In caso di problemi con l’espansione di uno short link, tramite le impostazioni è possibile modificare il provider di riferimento e le caratteristiche del link inserito al fine di assicurare una maggiore compatibilità.
Miglior app iOS: URL X-ray
Per piattaforma iOS è disponibile il servizio URL X-ray, utilizzabile sia come pagina web che come applicazione gratuita. Una volta installata, essa sarà raggiungibile attraverso una scorciatoia creata nel menu di dialogo, permettendo di analizzare e ottenere informazioni utili riguardo qualunque short link che si dovesse incontrare durante il normale utilizzo dello smartphone.
Miglior app Windows Mobile: URL Shortener
Per Windows Phone è disponibile l’applicazione URL Shortener. Il funzionamento è simile a quello visto per le applicazioni delle altre piattaforme mobili, una volta selezionata la finestra expand è necessario copiare e incollare lo short link di interesse nel campo di ricerca e dopo di che utilizzare il tasto expand per ottenere il link completo originale.
Quando si verificano problemi nell’espansione di uno short link e non è possibile modificare il database di riferimento, è necessario ricorrere ad un’applicazione alternativa al fine di assicurare una maggiore compatibilità con lo short link scelto.