Avete da poco cambiato smartphone? Siete passati da iPhone ad Android? Forse ciò che volete sapere è come importare i vostri dati nello smartphone che avete appena acquistato. Trasferire la rubrica dei contatti iPhone su Android è una procedura piuttosto semplice che però in pochi utilizzano. Di solito ci si concentra più su come non perdere le proprie foto o le conversazioni di Whatsapp. Ma avete mai pensato al disastro che sarebbe quello di perdere tutti i numeri che avete memorizzati nella rubrica?
Oggi ci concentreremo quindi su questo aspetto, cercando di focalizzarci sulle procedure più rapide e immediate. In questo modo, trasferire contatti iPhone su Android diventerà davvero un gioco da ragazzi. Le strade percorribili sono sostanzialmente due, entrambe semplici e che non necessitano di un computer a disposizione.
La nostra preferita è quella di sincronizzare i vostri dati presenti su iPhone con l’account Gmail. Se non ne possedete uno crearlo è davvero semplice. In alternativa potete utilizzare la vecchia maniera. Questa consiste nel creare un backup nella memoria dello smartphone per poi copiarlo o meglio inviarlo al vostro nuovo device.
In questo modo non perderete nemmeno un numero. Non riuscire a trasferire i contatti iPhone su Android è una situazione davvero stressante. Vi garantiamo che stando con noi per pochi minuti non incapperete più in questo errore.
Trasferire contatti iPhone su Android con Gmail
La sola cosa che in questo caso dovete avere a disposizione per trasferire contatti iPhone su Android è un account Gmail. Se non ne possedete uno, crearlo è davvero semplice. Tutto ciò che dovete fare è collegarvi alla pagina ufficiale di Gmail e seguire le istruzioni. In sostanza dovete solo inserire i vostri dati personali e confermare quando richiesto.
Adesso che avete anche voi un account Gmail possiamo procedere a trasferire contatti iPhone su Android. Per aggiungere un account sul vostro dispositivo Apple, vi dovete per prima cosa recare nelle impostazioni. Da qui recatevi in mail > account > aggiungi account. Scegliete l’opzione Google e inserite username e password. Prima di confermare accertatevi che la sincronizzazione automatica si impostata su ON.
Se cosi non fosse, sarebbe impossibili trasferire contatti iPhone su Android. Dopo aver confermato la sincronizzazione potete salvare i vostri dati e procedere oltre. Questo però non basta per sincronizzare automaticamente tutti i contatti. Dovete ancora impostare questo account come principale. Per fare ciò recatevi in impostazioni > contatti > account di default e selezionate Gmail. Attendete ancora qualche minuto per essere certi che la sincronizzazione abbia avuto successo.
A questo punto non resta che importare i contatti nel nuovo smartphone Android. Se lo dovete ancora accendere per la prima volta non avrete nessun problema. Trasferire contatti iPhone su Android verrà svolto in maniera automatica appena inserite le vostre credenziali. Ma se invece state già utilizzando il device e non avete fatto ciò che dovevate? Nel caso che non abbiate ancora configurato il vostro account c’è comunque una soluzione.
Andate in impostazioni > account > aggiungi account. Qui fate click sull’opzione Gmail e inserite le vostre credenziali di accesso. Non rimane altro da fare che controllare che la sincronizzazione automatica sia attiva. Per fare questo recatevi in impostazioni > account > Google. Se la leva che indica i contatti è già spostata su ON non dovete fare altro.
Altrimenti attivatela ed il gioco è fatto. Potete anche effettuare la sincronizzazione manualmente. Questo però comporta che ogni volta che aggiungete un nuovo numero in rubrica dovrete ripetere l’operazione.
Trasferire contatti iPhone su Android utilizzando il backup
Se avete toccato con mano il glorioso mondo Nokia degli anni 2000, forse vi ricorderete che per inviare un contatto ad un amico dovevate creare un file .vcard. La procedura che utilizzeremo per trasferire contatti iPhone su Android segue la stessa logica. Andremo quindi a creare un backup nella memoria dello smartphone, per poi importarlo nel device Android. Per fare questo però ci dobbiamo avvalere di un’applicazione. Quelle che vi consigliamo sono Easy Backup e My Contacts Backup.
Entrambe le applicazioni sono completamente gratuite. L’unica differenza è data dalla necessità di registrazione che incontrerete con Easy Backup. Una volta scelta l’applicazione che preferite scaricatela e avviatela. Creare il backup dei dati è semplice in entrambi casi e richiede davvero poco tempo. Tutto ciò che vi rimane da fare è, una volta terminato il backup, inviarvelo via mail.
Per comodità vi consigliamo di utilizzare l’indirizzo che Gmail che avete configurato sul nuovo dispositivo. In questo modo potete trasferire contatti da iPhone a Android in modo molto più semplice.
Finalmente potete definitivamente mettere via il vostro vecchio telefonino e utilizzare quello nuovo. La prima cosa che dovete fare è aprire la mail che contiene il backup dei vostri numeri di telefono. Scaricate l’allegato e preparatevi ad effettuare il ripristino. Per caricarli nella memoria dello smartphone Android recatevi all’interno dell’app contatti. Qui fate tap sui tre puntini collocati in alto e scegliete la voce importa.
Fra tutte le opzioni che trovate selezionate importa da file .vcf per trasferire definitivamente contatti iPhone su Android. Selezione l’account da sincronizzare e aprite il file che avete scaricato, che si dovrebbe trovare nella cartella download. A questo punto non vi resta che aspettare il completamento dell’operazione. Al termine verrete avvisati da una notifica.
Conclusioni
Trasferire contatti iPhone su Android è veramente semplice. Con gli strumenti che vi abbiamo consigliato non ci metterete più di pochi minuti. Se seguite alla lettera le nostre istruzioni sarà impossibile perdere anche un solo numero di telefono fra quelli che avevate memorizzato nel vecchio smartphone.
In caso troviate comunque delle difficoltà non esitate a contattarci attraverso il box dei commenti, o se preferite, direttamente tramite la nostra pagina Facebook.