Nonostante Android possa essere considerato un sistema operativo sicuro non è stato esente in passato, ma anche di recente, ad attacchi da parte di virus e malware. L’ultimo in ordine di tempo è il malware denominato “Judy” che ha colpito circa 36 milioni di dispositivi. Tale malware era presente in circa 40 applicazioni sul Google Play Store che ovviamente Google ha provveduto a rimuovere. In questo caso, dopo aver scaricato l’applicazione, il malware infettava il dispositivo.
Successivamente questo generava dei falsi click su annunci fraudolenti autorizzando spese illegali.
Visti gli attacchi di virus e malware su Android sempre più frequenti gli utenti prestano sempre maggiore attenzione alla sicurezza del proprio dispositivo e tutti gli smartphone più recenti hanno un sistema antivirus già integrato.
Ma come potete fare per proteggere ulteriormente il vostro dispositivo Android da attacchi di virus e malware?
Ecco un elenco di utili consigli per farlo.
Installate applicazioni solo da fonti affidabili
Per mantenere il vostro dispositivo Android al sicuro da malware e virus è fondamentale scaricare applicazioni solo da fonti attendibili. Infatti per i truffatori è molto facile includere all’interno di una app un file APK corrotto. Per mantenere il vostro dispositivo sicuro è importante scaricare solo le applicazioni verificate presenti sul Play Store (a volte può non bastare, vedete punti successivi). Se l’app che cercate non è presente, il consiglio è quello di cercare una app simile che svolga lo stessa funzione. In alternativa scaricate app solo da fonti realmente attendibili e verificate.
Gestione delle impostazioni Android
Per evitare di installare accidentalmente una app da fonti non attendibili dovete togliere questo permesso al dispositivo dal menu delle impostazioni. Andate su Impostazioni > Sicurezza. Trovate l’opzione (vedi immagine sottostante) che consente l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute e disattivatela.
Leggete sempre le recensioni delle App sul Play Store
Google per mantenere la piattaforma Android sicura effettua la scansione di più di un milione di applicazioni al giorno, tra cui le applicazioni disponibili sul suo Play Store e quelle installate sui dispositivi degli utenti. Tuttavia, alcune applicazioni sono ancora in grado di eludere il controllo di screening di Google. Per questo motivo, è necessario essere prudenti anche se si esegue l’installazione dal Play Store. E’ necessario tenersi lontano da applicazioni sconosciute e da applicazioni che hanno molte recensioni negative. Inoltre, se state cercando una nuova applicazione particolare controllate la sua descrizione per assicurarvi che essa sia di sviluppatori verificati.
Conoscete le autorizzazioni che dai alle applicazioni installate
Dalle ultime versione di Android potete vedere e gestire le autorizzazioni che le applicazioni hanno. I permessi che possono richiedere includono l’accesso all’hardware del nostro dispositivo come ad esempio fotocamera, sensori, contatti, posizione, microfono… Alcune applicazioni richiedono queste autorizzazioni per funzionare correttamente ma tale affermazione non vale per tutte.
Quando installate una nuova applicazione, cercate di approvare solo le autorizzazioni realmente richieste dalla app per funzionare correttamente. Per gestire le autorizzazioni andate nelle impostazioni del vostro smartphone o tablet e cercate Autorizzazioni App. Qui potete controllare tutti i permessi concessi alle app e nel caso potete negare le autorizzazioni.
State lontani da link sospetti
Sembrerà banale come consiglio, ma ancora molti utenti cascano nella trappola cliccando su link fraudolenti. Sono moltissimi i link che possono collegarci a siti web contenti virus e malware. Per tale motivo fate sempre attenzione a cliccare solo su link verificati e di cui conoscete la fonte. Anche se il link vi viene inviato da un amico fidato (spesso tramite WhatsApp) vi conviene sempre chiedere a lui prima di aprirlo. Infatti potrebbe essere stato lui vittima di un malware che invia automaticamente a tutti i suoi contatti dei link malevoli.
Non utilizzate applicazioni o file pirata
Come saprete sicuramente la pirateria è illegale. Quello che magari non sapete è che i file e le App pirata possono contenere file corrotti. Infatti come detto in precedenza è facile includere un malware APK all’interno di una app. Questo rimane sicuramente vero per qualsiasi file pirata. Il nostro consiglio, se state scaricando file pirata è di smettere perché è probabile che verrete infettati da malware.
Attenti alle WiFi pubbliche
Le reti WiFi pubbliche sono molto utili. Infatti vi permettono di navigare su Internet senza dover consumare i dati mobili. Durante l’utilizzo di WiFi pubbliche è necessario stare attenti a tutte le informazioni inviate e alle App che utilizziamo. Infatti non è affatto difficile accedere alle informazioni che avete consultato su un WiFi pubblico. Il consiglio è quello che non accedere alla App della vostra banca e di non immettere dati sensibili. Aspettate di essere a casa per fare operazioni sensibili e personali.
Aggiornate sempre Android
Google ogni mese rilascia patch di sicurezza per la piattaforma Android. Assicuratevi di installare tutti gli aggiornamenti e le patch di sicurezza. Le patch di sicurezza infatti vanno a sistemare le falle presenti nel sistema Google. In quasi tutti gli smartphone è possibile controllare se ci sono aggiornamenti andando in Impostazioni > Info sul telefono.
Installate un antivirus
Rispettando i consigli descritti precedentemente non è necessario avere una App antivirus. E’ anche vero però che non esiste un sistema totalmente sicuro. Se volete avere una maggiore sicurezza potete installare una App antivirus e antimalware.
Conclusioni
Dunque, dai consigli precedenti, si può affermare che per non incorrere in malware dipende molto dal vostro comportamento con lo smartphone. La verità è che siamo noi i veri antivirus del dispositivo. Fate quindi attenzione a cosa scaricate e dove cliccate. In ogni caso, purtroppo, niente è mai completamente sicuro, per questo vi consiglio di mantenere sempre un backup dei dati.
Spero che questo articolo vi aiuterà a mantenere il vostro dispositivo Android più sicuro: se avete suggerimenti non esitate a lasciare un commento nel box in basso.