Purtroppo la memoria del disco fisso delle console, ad esempio la PS4, è destinata a saturarsi a causa dell’installazione di molti giochi. Se vogliamo espandere la memoria della PS4 sostituendo il disco fisso interno, con uno più capiente, saremo costretti a smontare la console e a perdere tutti i giochi installati sul disco fisso precedente.
Fortunatamente, la console ci permette di sfruttare la funzionalità memoria di archiviazione estesa, la quale ci consente di ottenere memoria aggiuntiva senza dover smontare la console. In questa guida vi mostreremo i passaggi necessari ad espandere la memoria della vostra console.
Come aumentare la memoria della PS4
Prima di tutto, dobbiamo controllare che la nostra console sia aggiornata all’ultima versione del firmware (4.50 o successivi).
Acquistare un HD esterno USB
Per espandere la memoria della console, dovremo acquistare un hard disk esterno con collegamento usb 3.0, che andremo a collegare ad una delle porte USB presenti sulla PS4. E’ consigliabile acquistare HD di almeno 1 TB.
Un esempio è il seguente:
In alternativa possiamo riutilizzare dei vecchi HDD da 2.5 pollici all’interno di un case per HDD, in modo da utilizzarlo come disco fisso esterno con collegamento usb.
Come espandere la memoria
Accendiamo la console e colleghiamo il disco fisso esterno acquistato in precedenza ad una delle porte usb della console. A questo punto il sistema riconoscerà il disco fisso inserito e ci chiederà di formattarlo come memoria di archiviazione estesa. Selezioniamo l’opzione Formatta come memoria di archiviazione estesa.
Se non viene visualizzato alcun messaggio per la formattazione, possiamo formattare il disco fisso esterno andando in: Impostazioni -> Dispositivi -> Dispositivi di archiviazione USB -> Seleziona disco -> Formatta come memoria di archiviazione estesa.
Una volta finita la formattazione, la console utilizzerà il nuovo HDD come nuovo percorso per l’installazione dei giochi. Infatti, d’ora in poi, la console non installerà più i giochi sul disco fisso interno.
Come spostare i giochi dal disco interno a quello esterno
Se abbiamo dei giochi già installati sul disco fisso interno che vogliamo spostare sul nuovo disco esterno, basterà andare in: Impostazioni > Memoria di archiviazione -> Seleziona il disco interno -> Applicazioni -> seleziona il gioco da spostare -> tasto Options -> Sposta nella memoria di archiviazione estesa
Come scollegare il disco fisso esterno
Se non vogliamo utilizzare più l’HDD esterno per l’archiviazione dei nostri giochi, dobbiamo rimuoverlo seguendo una procedura corretta, altrimenti rischieremo di danneggiare il dispositivo. Per eseguire tutto correttamente, basterà andare nel menu Audio/Dispositivi e selezionare la voce Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa. In seguito andiamo in Impostazioni e selezioniamo la voce Dispositivi. In seguito clicchiamo su Dispositivi di archiviazione USB, selezioniamo l’opzione Seleziona disco esterno e infine clicchiamo su Smetti di usare questa memoria di archiviazione estesa. Fatto questo saremo in grado di rimuovere il disco fisso esterno senza possibilità di danneggiamento.
Come utilizzare di nuovo il disco fisso interno
Se, invece, stiamo utilizzando il disco fisso esterno e ci capiterà di voler installare i giochi di nuovo sul disco fisso interno, basterà andare in: Impostazioni -> Dispositivi -> Dispositivi di archiviazione USB -> Seleziona disco -> tasto Options -> Posizione di installazione dell’applicazione.
Purtroppo non possiamo spostare tutti i tipi di file sul disco fisso esterno. Alcuni file, come le istantanee delle schermate, le video clip, i dati salvati e i temi, possono essere salvati solo sul disco fisso interno. Questa procedura è davvero molto semplice e ci permette di espandere la memoria della nostra PS4 senza doverla smontare.