Sudio Regent, delle cuffie bluetooth che mi hanno colpito. Devo ammettere che appena posato lo sguardo sulla confezione, con grafica stile minimal di queste cuffie, ho colpevolmente pensato che fosse il solito prodotto che si nasconde nella fitta selva di dispositivi anonimi di fascia media ma, non appena poggiate sulle mie orecchie, ho compreso che la semplicità con cui si presentano sono esattamente il loro tratto forte e caratterizzante.
CONFEZIONE
Come probabilmente si è intuito, il packaging pulito non desta particolare entusiasmo ma quella della svedese Sudio è una scelta di stile che rispecchia la filosofia del prodotto e dunque la accettiamo di buon grado. All’interno del cofanetto troveremo quasi tutto ciò che ci serve: le nostre Sudio Regent; il cavo USB dell’alimentazione; un cavo audio jack 3.5; il manuale d’uso; una guida rapida all’avvio ed infine un rassicurante certificato di garanzia. Manca purtroppo una custodia o un sacchetto in tessuto per il trasporto delle cuffie, sarebbe stato sicuramente gradito.
DESIGN ED ERGONOMIA
La parola chiave anche per il look delle Regent è semplicità. Probabilmente complice anche la colorazione bianca, spezzata da alcuni dettagli in oro, l’aspetto delle cuffie ci sembra richiamare quell’equilibrio e quella purezza che idealmente siamo soliti attribuire ai panorami svedesi, patria in cui sono state progettate. Le cuffie sono molto leggere ed in linea di massima solide. La scelta dei materiali è apprezzabile: abbiamo un archetto ricoperto interamente in similpelle morbida al tatto ed imbottito da un comodissimo cuscinetto spugnoso che renderà confortevoli i nostri lunghi ascolti musicali.
Una stilosa stringa in metallo dorato unisce l’archetto ai padiglioni e ci permetterà, oltre a regolare l’apertura delle cuffie per adattarle al meglio al nostro capo, anche di piegarle verso l’interno, riducendone sensibilmente la dimensione totale. Unica parte in plastica è proprio quella che ricopre i padiglioni auricolari, aventi la placca esterna intercambiabile lasciandoci un piccola apertura alla personalizzazione, anche se abbiamo riscontrato qualche difficoltà a rimuoverla seppur seguendo le istruzioni.
Sul padiglione destro troviamo gli unici tre pulsanti presenti che combinati ad una pressione più o meno lunga ci consentiranno di adempiere a qualsiasi funzione desiderata: aumento/diminuzione; andare avanti/indietro nei brani; mettere in pausa/in play; rispondere ad una chiamata; spegnere/accendere il dispositivo e addirittura con doppio click sul tasto centrale attivare ed interagire con Siri. Curati e soffici sono anche i cuscinetti, sempre in similpelle che si poggeranno delicatamente sulle nostre orecchie senza coprirle interamente, essendo On-Ear, riuscendo però a garantire una buona protezione dai rumori esterni, tant’è che anche utilizzate su chiassose spiagge o su mezzi pubblici avremo un buon isolamento a vantaggio del suono.
Presente anche l’entrata micro USB per ricaricare il dispositivo e si va da una ricarica veloce per cui bastano 10 minuti ad una ricarica completa in 120 minuti, che ci riesce a garantire ben 24 ore di autonomia di ascolto. Sul padiglione sinistro invece l’entrata per il jack audio 3.5 se si vuole bypassare la connessione Bluetooth 4.1, di cui sottolineiamo il perfetto funzionamento e l’ottima stabilità anche su discreta distanza, ed agganciarsi direttamente alla sorgente sonora.
AUDIO
Partiamo col darvi le caratteristiche tecniche di queste Sudio Regent che si presentano con un interessantissimo speaker dinamico da 50mm, con un’ampia risposta in frequenza che va da 18Hz a 22.000 Hz e una buona impedenza minima a 47 ohm. L’esperienza auditiva che ci consegnano queste cuffie è riassumibile nell’antica locuzione latina “in medio stat virtus” ed è proprio nell’equilibrio che trovano la loro virtù le Regent. Il suono è cristallino, chiaro e ben definito e ma sopratutto mai squilibrato: le basse sono piene e corpose ma mai sovrabbondanti, sostengono l’ascolto senza aggressività.
Le frequenze medie sono fuse e saggiamente calibrate e quando il registro si alza ad alte frequenze si nota un’ottima definizione, nitida e mai “tagliente”. Le Regent si comportano bene anche se si spazia tra più generi: da musica acustica a quella rock, dal soul a sonorità elettroniche, il feedback che restituisce è sempre positivo dimostrando una grande versalità. L’audio insomma è di ottima qualità, il suono è caldo e piacevole ed essenzialmente si riallaccia all’idea che sembra esserci alla base di questo prodotto: semplicità e qualità.
Utilizzato in chiamata invece il microfono non è eccellente, niente di grave, si colloca nella media.
PREZZO
La Sudio con le Regent offre davvero un ottimo prodotto ad un prezzo ufficiale di 129€ sullo store, certo non proprio economiche ma la qualità c’è e dove conta: l’audio. L’acquisto è consigliato a chi cerca delle cuffie leggere, confortevoli, versatili ma soprattutto per chi ha l’esigenza di avere un ottimo ascolto e un’estrema godibilità generale. Insomma in questo caso ci sembra di riconoscere valida l’equazione semplicità=efficacia, perfettamente in linea con la filosofia che accompagna sotto ogni aspetto le Regent.