Durante la normale navigazione quotidiana molte informazioni riguardanti quel che facciamo rimangono salvate in locale sul nostro PC, parte di esse vengono condivise in maniera automatica con vari siti web che visitiamo e molte vengono inviate al nostro internet provider (ISP).
L’opzione di navigazione in incognito o navigare in anonimo è presente ormai in tutti i browser ma in realtà non ci permette di navigare in maniera totalmente anonima. Tale opzione non nasconde il nostro indirizzo IP e permette ai siti web che visitiamo di ottenere informazioni riguardo la provenienza della connessione, il sistema operativo utilizzato e anche la versione di browser installata. Il pregio della navigazione in incognito è quello di non lasciare tracce della navigazione appena effettuata sul nostro PC (cronologia delle pagine visitate, cookies, password o moduli compilati ecc).
Fondamentale, quindi, per una vera navigazione in anonimo bisogna riuscire a nascondere o modificare spesso il nostro indirizzo IP in modo da non essere facilmente rintracciabili, oltre a cifrare il traffico dati che generiamo in modo che anche se esso venisse intercettato sarebbe difficile da decifrare e leggere.
Per nascondere e cambiare frequentemente il nostro indirizzo IP esiste un browser adatto da utilizzare per la navigazione, il browser che consigliamo è Tor Browser (disponibile per tutte le piattaforme PC). Esso è una versione modificata del browser di Mozilla e permette di navigare totalmente anonimi poiché in automatico effettua una connessione alla rete TOR (The Onion Router). In tale rete il traffico dati non viaggia in maniera tradizionale direttamente da client a server e viceversa ma viene veicolato attraverso un circuito virtuale più complesso e cifrato composto da una moltitudine di Onion Router.
Ogni Onion Router è un nodo della rete Tor e viene messo a disposizione da volontari fidati che donano gratuitamente agli utilizzatori di questa rete parte della loro banda affichè possano navigare in maniera anonima.
Il protocollo di comunicazione utilizzato dalla rete Tor è stato appositamente sviluppato al fine di garantire la segretezza dei dati veicolati, la loro integrità e il controllo della congestione della rete. Tali caratteristiche sono assicurate dal fatto che la rete Tor non mette in alcun modo in comunicazione diretta l’utente con la destinazione finale della richiesta. I pacchetti di dati attraversano il network composto da Onion Router in maniera casuale e dinamica, inoltre tali router cancellano ogni traccia del pacchetto che li ha attraversati ignorando al tempo stesso la sorgente e la destinazione finale di tali pacchetti.
Vediamo quindi ora come installare e utilizzare Tor Browser.
Installare Tor Browser
Recandoci alla pagina di download attraverso questo link possiamo scegliere la versione più adatta al nostro sistema operativo, scegliere la lingua corretta dal menu a tendina e iniziare il download del file cliccando sul pulsante in viola con scritto DOWNLOAD.
La guida è stata stilata utilizzando un PC Windows ma i passi da seguire sono simili anche per MacOS e Linux.
Nel caso di Windows il download ci permetterà di ottenere un file .exe che possiamo installare attraverso un doppio click. All’avvio dell’installazione ci verrà chiesta la lingua da utilizzare e il percorso in cui salvare i file del browser (il desktop del nostro utente per impostazione predefinita).
Tale browser infatti è in versione portable e non richiede una vera e propria installazione, ma il processo consiste nell’estrazione dei file necessari al funzionamento in un percorso di destinazione, per impostazione predefinita il desktop. Una volta completata l’estrazione ci verrà chiesto se vogliamo avviare immediatamente il browser e se vogliamo aggiungere una scorciatoia a tale browser in start (operazioni fattibili anche a posteriori). Finita l’estrazione sarà disponibile sul desktop una cartella contenente tutti i file necessari da cui possiamo avviare il browser TOR:
Nella cartella Browser sono presenti tutti i file necessari al corretto funzionamento del browser e non sono da modificare a meno che non sappiate quel che state facendo. Per iniziare a navigare in maniera anonima su internet sarà sufficiente un doppio click su Start Tor Browser.
All’avvio ci apparirà la seguente schermata:
Per la maggior parte degli utenti è sufficiente un click su connetti per effettuare in qualche secondo la connessione alla rete Tor e iniziare cosi a navigare in maniera anonima. Per i più esigenti esiste l’opzione configura che permette di modificare alcune opzioni di connessione a seconda del proprio internet provider (ISP) che potrebbe in alcuni casi impedire la connessione alla rete Tor o nel caso in cui utilizziate un servizio proxy per la connessione. In ogni caso, per maggiori informazioni riguardo le opzioni più avanzate del browser vi consigliamo di riferirvi alla pagina di supporto presente sul sito Torproject.org.
Cliccando su connetti ci sarà da attendere qualche secondo per l’effettiva connessione,una volta avvenuta si aprirà la pagina iniziale del browser in cui potremo, oltre che inserire la nostra ricerca, testare la nostra connessione alla rete Tor:
O anche verificare, attraverso l’icona che ricorda una cipolla, in alto a sinistra, quali sono i nodi che le nostre richieste attraversano prima di raggiungere il World Wide Web. Nel mio caso i nodi sono questi:
Se non avete avuto problemi o errori durante la connessione al primo avvio del browser potete tranquillamente iniziare a navigare in totale anonimato senza lasciare tracce sul vostro PC o informare il vostro ISP di tutte le pagine che visiterete.
Purtroppo l’anonimato richiede un piccolo prezzo da pagare, la navigazione attraverso la rete Tor non è immediata come quella effettuata attraverso un normale browser, per rimanere totalmente anonimi durante la navigazione con è necessario seguire alcune regole:
- Non scaricare file attraverso il Tor Browser: per il download dei file infatti la connessione viene modificata e diventa diretta come nel normale funzionamento della rete, rendendo in questo modo visibile il vostro indirizzo IP.
- Utilizzare la verisione HTTPS dei siti: essa impone una cifratura più forte al nostro traffico impedendo che esso possa facilmente essere visto da chiunque.
- Non abilitare o installare altri plug-in del Browser: plug-in quali Flash, RealPlayer ecc. possono facilmente rivelare l’indirizzo IP della nostra connessione.
In ogni caso Tor Browser mostrerà dei suggerimenti da seguire durante la navigazione che ci impediranno di uscire dall’anonimato.
Tor per Android e iOS
Il crescente utilizzo di dispositivi mobili per il collegamento a internet ha portato allo sviluppo di specifiche applicazioni per permettere agli utenti di conservare l’anonimato su internet nel caso in cui la connessione avvenga attraverso dispositivi mobili. Per Android è disponibile il Browser gratuito Orbot, mentre per iOS il browser di riferimento per una navigazione completamente anonima è Onion Browser. Entrambi i Browser si appoggiano alla rete Tor e funzionano esattamente come Tor Browser.