La svedese Sudio punta a farsi conoscere grazie a prodotti di qualità a prezzi contenuti. Questo è il binomio che ha ispirato gli auricolari in-ear con tecnologia bluetooth Vasa Blå, un prodotto semplice, dal facile utilizzo, con una buona resa audio generale e con un certo stile.
Confezione
Il cofanetto bianco con apertura magnetica è ricco e ben curato, troveremo al suo interno:
- le Vasa Blå
- un sacchettino in vera pelle in tinta
- 4 paia di gommini auricolari di diversa dimensione (oltre quelli già applicati)
- una clip in metallo
- un cavetto micro USB per la ricarica
- manuale di utilizzo e certificato di garanzia con numero di serie
Design ed ergonomia
Le cuffie per estetica e qualità dei materiali si presentano bene e, come da tradizione per Sudio, si distinguono per eleganza.
La struttura degli auricolari è in alluminio molto resistente placcato in oro rosa, nella colorazione a noi pervenuta, collegati da un cavo bianco anti-groviglio. In prossimità del lato destro troviamo il foro del microfono per le chiamate, un piccolo LED a luce blu e rossa che ci agevolerà a monitorare lo stato della batteria e le altre modalità funzionalità attivabili tramite il set di tre comandi: il tasto play/pausa che permette anche da accensione con pressione prolungata di 3 secondi e di pairing (accoppiamento) con pressione di 5; i tasti volume su/volume giù invece serviranno per lo scorrimento brani sempre tramite pressione prolungata.
Come contro-bilanciamento del peso sul lato sinistro abbiamo il vano batteria con ingresso coperto micro USB. Per quanto riguarda l’uso quotidiano devo ammettere che ho riscontrato qualche scomodità. Sicuramente nulla da ridire sul comfort dei cuscinetti gommati, anche perchè nella varietà delle misure offerte è facile trovare quella che “calza” meglio al nostro orecchio ed per la leggerezza in generale del prodotto.
Leggermente fastidioso risulterà il “penzolare” del cavo all’altezza del collo mentre si passeggia, problema sicuramente risolvibile con la clip in dotazione che però ci farà perdere il senso di “libertà” essenza di un auricolare bluetooth, limitando eventuali movimenti bruschi. Altra soluzione è indossarle facendo passare il filo dietro al collo ma questo farà allontanare il microfono dalla nostra bocca, condizionandone la resa. Altro piccolo appunto sui tre comandi a mio avviso difficili da centrare e pigiare “alla cieca”, sarebbero stati più funzionali se sporgenti o con un rilievo maggiormente “calcato”.
Insomma se la scelta dei materiali e la qualità costruttiva sono sicuramente pregevoli meno lo è la funzionalità per l’utilizzo giornaliero.
Qualità audio e prestazioni
Il comparto audio ha caratteristiche sopra la media per un prodotto di questa fascia:
- driver di 10.2 mm
- 113 db di volume
- 32 Ω di impedenza
- 18 Hz a 13 kHz di riposta in frequenza
Partiamo dall’isolamento acustico che è sicuramente buono, in linea con quello che dovrebbero essere delle cuffie in-ear. Per quanto riguarda la pressione sonora invece qualcosa lascia a desiderare, questo però permette di avere un audio limpido che non distorce praticamente mai anche al massimo del volume, diciamo che sono delle cuffie molto “politically correct”, non per gli amanti dell’ascolto perforante, ma i nostri timpani ringrazieranno.
Le cuffie sono molto versatili e si prestano facilmente a più generi, la qualità audio è buona ed il suono molto limpido e sostanzialmente caldo, il che lo rende piacevole anche dopo ore di ascolto continuato. Una particolarità molto apprezzabile è la nitidezza con cui è gestito il sonoro: riusciremo a distinguere i vari strumenti nei nostri brani così come è ben “spalmata” la gamma delle frequenze. Le basse sono molto contenute in sostanza carenti, ottima la resa delle medie e la spinta sulle alte davvero brillanti. Una scelta di equalizzazione che punta ad un ascolto molto rilassato, addomesticato ma che premia la pulizia ed i registri medio-alti.
Insomma in definitiva una cura del suono seppur molto buona, non risulta ottimizzata al massimo, al contrario di quanto compiuto con le impeccabili Sudio Regent le on-ear wireless a cui vi invitiamo ad una lettura. Il microfono è nella media, l’audio chiaro ma un leggermente “chiuso”. La batteria invece ha una durata di 8 ore reali di ascolto ed uno stand by di 10 giorni con 120 minuti per la ricarica completa.
Il bluetooth è in versione 4.1, non sono state riscontrate problematiche di stabilità, ed ha un raggio di 12 metri, che si riduce ad circa 8 se utilizzato in appartamento per via delle pareti.
Prezzo
Le Vasa Blå non tradiscono i valori della filosofia dei prodotti della svedese Sudio: eleganza, qualità dei materiali ed audio. Il prezzo sullo store ufficiale del sito è di 90€ mentre su Amazon sono spesso in offerta.
Questo lo rende certamente un buon prezzo se la vostra priorità è l’affidabilità generale che offre questo brand qualche riserva purtroppo sulla comodità dell’uso quotidiano non al massimo ottimizzata ed un comparto sonoro con carenza di basse e dal volume esageratamente “safety”.