Il ripristino delle impostazioni di rete su iPhone è utile quando, ad esempio, non riusciamo a connetterci a connetterci ad una rete WiFi o non riusciamo a navigare su internet. Effettuando un ripristino potremo agire sia sulle reti WiFi e sia sulle reti cellulare, come ad esempio 3G, 4G. Inoltre, sarà possibile dei problemi legati agli APN e alle VPN.
In questa guida vi spiegheremo come effettuare un reset delle impostazioni di rete dell’iPhone per riportarle alle condizioni di fabbrica.
Ripristino delle impostazioni di rete su iPhone: procedura
Questo procedimento è valido sia per tutti i modelli di iPhone e sia per iPad e iPod Touch.
Inoltre, il ripristino delle impostazioni comporterà una perdita di tutti i dati riguardanti la rete, anche quelli relativi a IP statici e DNS cambiati da noi. Non intaccherà, invece, gli altri dati come foto e applicazioni.
Per prima cosa dirigiamoci nelle Impostazioni ed entriamo nella sezione Generali. Fatto ciò, clicchiamo sulla voce Ripristina ed entreremo nella schermata di ripristino delle impostazioni di iOS.
Come possiamo notare, nella schermata possiamo visualizzare diversi tipi di reset, come ad esempio quello per le impostazioni, quello per il layout della home etc. Tutto quello che dobbiamo fare è selezionare Ripristino impostazioni rete. Inseriamo il codice del nostro iPhone e clicchiamo sulla voce Ripristina impostazioni di rete.
Una volta cliccato, l’iPhone si riavvierà automaticamente. Riporterà le impostazioni di rete alle condizioni predefinite di fabbrica. Una volta eseguito il reset ci accorgeremo che i valori sono stati reimpostati. Ora non ci resta altro che configurare la rete Wifi e la rete cellulare. Inoltre dovremo reimpostare i valori degli APN e delle VPN.
Conclusioni
Una volta effettuato il ripristino sarete di nuovo in grado di navigare tranquillamente su internet. Se invece continuate a riscontrare problemi di rete vi consigliamo di raggiungere la pagina di supporto Apple a questo indirizzo.