Non ci crederete ma trovare e cancellare file doppi su Android risolverà quasi sicuramente i vostri problemi di lentezza e memoria piena se avete uno smartphone non proprio recente.
Tantissime applicazioni di cui facciamo uso ogni giorno infatti creano copie dei file che utilizziamo: quando inviamo file multimediali (foto, video, audio, documenti), scaricando più volte file da Internet, miniature create da Android, APK che intasano la memoria e tanto altro ancora.
File doppi su Android
Il caso più frequente accade con i file che, prima di essere inviati, vengono duplicati e compressi – qualcuno ha detto WhatsApp? – per poi salvarsi nel vostro smartphone.
Il risultato? Avete centinaia (se non migliaia) di file duplicati, che non vedete dalla Galleria ad esempio, a riempire la vostra memoria. Ecco dunque alcune delle migliori applicazioni per trovare e cancellare file doppi su Android.
Le migliori app per cancellare file doppi su Android
Le app che state per vedere sono state appositamente scelte poiché sono facili da usare e occupano poca memoria, quindi possono essere scaricate da tutti. Incominciamo:
Ricerca File Duplicati è un file manager che svolge efficacemente la funzione di trovare e cancellare file doppi su Android.
Occupa poco più di 1 MB (quanto una foto insomma) ma è ricco di funzionalità per cercare file duplicati di ogni tipo (APK, foto, video eccetera) riconoscendo l’originale dal duplicato (spesso di qualità peggiore).
Duplicate Files Fixer racchiude le stesse funzioni dell’app precedente ma con un aspetto più accattivante che rende l’uso ancor più semplice e intuitivo.
Una volta avviata vi verrà chiesto di selezionare quale tipo di file scansionare: audio, video, immagini o documenti.
Si può anche optare per una scansione completa del dispositivo, che sarà rapidissima e consentirà di selezionare quale file rimuovere e quale mantenere!
Per soli 3 MB di memoria, Clean My Android è un’app universale per la “pulizia” del vostro smartphone.
Tra le tante funzioni si potranno bloccare le app in background che consumano energia e causano rallentamenti dello smartphone.
Non si possono trovare e cancellare file doppi su Android, ma è integrata una scansione approfondita della memoria per liberarsi dei “file spazzatura” che la occupano.
Problema risolto?
Se trovare e cancellare i file doppi su Android non ha risolto il problema e la vostra memoria è ancora piena, ci sono ancora un paio di trucchetti da poter provare! Un altro motivo per il quale spesso la memoria si satura velocemente va attribuito alle app di messaggistica come WhatsApp.
Sapevate che tutti i messaggi vocali, le GIF, le foto, i video ed i documenti inviati o ricevuti con queste app, vengono salvati nella vostra memoria? Insomma, proprio tutti i file multimediali vengono salvati, ed eliminare quelli più vecchi o inutili potrebbe essere la chiave per risolvere il problema!
E voi, avete risolto il vostro problema? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!