Avrete sicuramente notato sulla home del vostro Facebook l’utilizzo di alcune immagini particolari che permettono di essere visualizzare muovendo il mouse in tutte le direzioni. Si tratta delle foto a 360°, che alcuni definiscono anche foto sferiche o foto panoramiche, che potete riconoscere su Facebook grazie ad un simbolo a forma di bussola.
Le foto 360° sono ideali per catturare paesaggi immedesimandosi attraverso viste spettacolari e mozzafiato. Spostando l’inquadratura con il mouse, o se siete con uno smartphone basta inclinarlo, potrete vedere ogni angolo dell’immagine. Vi siete mai chiesti come scattare foto a 360°?
Tutto ciò è ottenibile attraverso delle applicazioni che vi andremo ad elencare: ognuna più o meno ha la stessa funzione, ovvero scattare una serie di foto una vicina all’altra e unendole daranno vita ad un effetto sferico il cui risultato sembrerà catapultarci nel luogo dove è stata scattata la foto.
Un effetto davvero bellissimo per gli appassionati di fotografia e non. Ecco dunque a voi le migliori app per scattare foto 360 sia per Android che per iPhone.
Scattare foto 360: app Android e iPhone
Google Fotocamera
Inizialmente disponibile solo su pochi smartphone tra cui i Nexus, Google Fotocamera è l’app ufficiale di Google per scattare foto a 360°. Tra le varie potenzialità troviamo funzioni come “Photo Sphere” (ovvero le foto a 360°), “Sfocatura Obiettivo” e “Panoramica”.
Panorama 360 camera
Una delle migliori e delle più consigliate applicazioni gratuite è Panorama 360 camera, disponibile sia per iPhone che per Android. La procedura è molto facile perché l’applicazione vi darà una serie di guide per scattare la vostra foto panoramica, una volta fatto ciò potrete pubblicara su Facebook. Assicuratevi che il vostro smartphone sia dotato di giroscopio.
Phototaf Panorama
Un’applicazione disponibile solo per Android è Phototaf Panorama: è poco conosciuta, molto semplice da utilizzare anche per chi è inesperto. La versione gratuita è ottima e non riscontra problemi, però se volete una migliore qualità, ovvero HD, e impostare le vostre foto come sfondi dei vostri cellulari, purtroppo dovrete acquistare la versione a pagamento.
DMD Panorama
DMD Panorama Pro ha diverse caratteristiche che la consento di diversificarsi dalle altre applicazioni, oltre ad essere molto semplice e ad avere un ottima qualità. Potete scaricarla sia su iPhone che su Android. Con quest’app potrete scattare le foto 360° con un sistema automatico ed è dotata di una galleria dove potrete guardare tutte le vostre foto scattate.
La cosa divertente è che potrete condividere le vostre foto o guardare quelle degli altri in tutto in mondo attraverso un sito web introdotto stesso nell’applicazione.
PanOMG
PanOMG è un’app facilissima da usare, garantisce un’ottima risoluzione però è disponibile soltanto per Android. Per non farvi sentire spaesati quest’applicazione vi fornisce anche un’attenta guida all’utilizzo.
FOV – 360 photos
FOV – 360 photos consente di scattare perfette foto a 360°, sembrerà di essere davvero nel luogo dove la foto verrà scattata, davvero molto consigliata, però è disponibile solo per iPhone.
Pano
Pano è considerata anch’essa una delle migliori, la sua pecca però è che avrebbe la necessità di un bell’aggiornamento, è disponibile sia per Android che per iPhone. La sua caratteristica è che provvede a correggere ed ad allineare le vostre foto e garantisce una risoluzione di 24 megapixel, inoltre le vostre foto potranno essere anche localizzate grazie alla funzione del GPS.
Conclusioni
Queste sono senza dubbio le migliori app per scattare foto 360: per tutti voi appassionati di fotografia, ora potrete condividere a 360° paesaggi mozzafiato con chiunque. Se avete segnalazioni o domande non esitate a lasciare un commento nel box qui in basso!