Sapevate che è possibile “trasformare” la fotocamera del vostro smartphone in un vero e proprio scanner? Non avrete più problemi per i vostri documenti, appunti, pagine di libri eccetera. Tutto ciò è possibile grazie a diverse app scanner PDF disponibili per Android e iPhone capaci di convertire una semplice foto scattata dallo smartphone (ovviamente leggibile) in un file digitale.
Il vostro telefono diventerà un vero e proprio scanner utilizzando uno dei seguenti programmi.
Google Drive
Sicuramente il più conosciuto, Google Drive offre una funzione OCR, ovvero il riconoscimento del testo. Utilizzando l’app, basterà soltanto premere sull’icona del “+” in alto e selezionare l’opzione “nuovo documento da una foto”. Se la foto scattata è ben leggibile potrete ritrovarla in Google Docs già convertita così da poterla scaricare in PDF.
DOWNLOAD | Google Drive per Android
DOWNLOAD | Google Drive per iOS
Office Lens
La particolarità di questa app, totalmente gratuita sia su Android che iPhone, è quella di scannerizzare una foto e renderla modificabile con Word e Powerpoint. Office Lens è utilizzabile anche su PC tramite WebCam.
Adobe Scan
Un’altra app gratuita per Android e iPhone è Adobe Scan che converte qualsiasi documento in PDF, salvandolo online sul cloud di Adobe, e in più permette di convertire il file anche su Microsoft Office. Per poterla utilizzare, però, bisognerà prima crearsi un account Adobe.
Cam Scanner
Sempre per Android e iPhone, utile soprattutto per chi possiede una piccola attività, Cam Scanner è capace di convertire anche ricevute, fatture, scontrini, certificati e renderli modificabili e personalizzati grazie alle opzioni di editing che offre.
Genius Scan
Disponibile su Android e iPhone, trasformerà il vostro smartphone Android in un vero e proprio scanner PDF. Basterà scattare una foto al testo da convertire e l’app convertirà subito in PDF.
Fast Scanner
L’app scannerizza qualsiasi tipo di documento, famoso soprattutto per la sua velocità, e salva le immagini sia in PDF che in JPG. Potete scaricarla su Android cliccando su questo link o su iPhone.
Google Keep
Un’app in cui scrivere note da ricordare, capace di trascrivere il testo di una foto e renderlo modificabile direttamente dallo smartphone.
DOWNLOAD | Google Keep per Android
DOWNLOAD | Google Keep per iOS
Evernote
La famosissima app per note che non necessita neanche di presentazione. Disponibile da questa pagina sia su Android che su iPhone, con l’unica differenza che su quest’ultimo è concessa anche l’app Scannable capace di scansionare i documenti.
ScanWritr
Disponibile solo per Android, ScanWritr permette di scannerizzare un documento e di modificarlo, salvandolo direttamente su Cloud. Capace di convertire i documenti in più formati, come PDF, documenti OpenOffice e LibreOffice (*.odt, *.ods, *.odp), documenti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), documenti Hancom (*.hwp), immagini JPEG e PNG, CSV e molti altri ancora.
Docufy Scanner
Solo per Android, l’app converte i file in PDF e permette di modificarli aggiungendoci annotazioni, in più è capace di trasformare qualsiasi tipo di documento ( anche conti bancari ).
DocScan
Disponibile solo su iPhone, DocScan oltre a comportarsi da vero e proprio scanner, permette di caricare il file convertito in PDF su Dropbox, Google drive, Facebook ecc.
PDF Document Scanner
Scaricabile solo su Android è un’app semplice e veloce da utilizzare. Converte il documento in un file PDF salvandolo direttamente sulla scheda SD.
E ancora…
Altre app scanner PDF disponibili per Android sono Camera 2 PDF Scanner Archiver e SimplyScan. Su iPhone, invece, troviamo altre app gratuite come FileScanner e Tiny Scanner, ma esistono anche altre app professionali a pagamento come Scanner Pro e TurboScan.