Il drone – o meglio quadricottero – è un oggetto che riscuote sempre maggior successo tra i giovani e non. Eachine E52 è un piccolo e conveniente drone ricco di funzionalità ed automatismi che lo rendono perfetto per chi si approccia per la prima volta a questo mondo!
Confezione
Il drone Eachine E52 vi arriverà in uno scatolo in cartone sul quale potete già vedere alcune delle caratteristiche e funzionalità più importanti. All’interno tutti gli accessori sono tenuti fermi in una “conchiglia” in plastica.
All’interno della confezione non manca proprio nulla, a parte le 4 batterie AA che dovrete acquistare separatamente per far funzionare il controller. Ecco la lista di tutti gli accessori:
- Drone Eachine E52
- Controller Wi-Fi
- Staffa per montare lo smartphone sul controller
- Manuali di istruzioni (per il drone e per l’applicazione)
- 4 x alette di ricambio (oltre a quelle del drone)
- Chiave inglese in metallo
- Cavo di ricarica USB per la batteria del drone
Design & Materiali
Eachine E52 è un quadricottero completamente realizzato in plastica dalle dimensioni non molto ridotte di 17.2 x 9.2x 6 cm ed un peso di circa 200g che gli conferiscono leggerezza ed agilità nei movimenti.
Nonostante i materiali poco pregiati però, questo drone ha dato prova di una robustezza decisamente sopra la media, senza mai rompersi o scagliarsi anche dopo cadute e impatti abbastanza violenti.
Eachine E52 è composto da eliche retrattili sui lati ed il pulsante di accensione/spegnimento sulla parte superiore. Davanti la piccola videocamera da 0.3 MP e infine, sulla scocca, due luci LED colorate per indicare la connessione e lo stato di carica.
Il controller, grande ed ergonomico, include tutte le funzioni grazie ai suoi numerosi tasti. Peccato solo che non ci sono indicazioni su di essi, quindi le prime volte dovrete girare con il manuale delle istruzioni in tasca.
Con la pinza poi, il controller può includere lo smartphone che si collega al nostro Eachine E52 tramite Wi-Fi e permette di controllarlo sia tramite trasmettitore che tramite app, oltre che poter vedere ciò che vede la fotocamera.
Un solo neo, per registrare video o scattare foto bisogna necessariamente utilizzare l’app per smartphone. Averebbero potuto inserire un semplice slot microSD.
Volo & Multimedia
Volare è facile ed intuitivo, una peculiarità da non sottovalutare: dopo un po’ di abitudine si capisce che i comandi sono abbastanza precisi e modulabili.
Per i meno esperti poi, Eachine E52 mette a disposizione tanta “intelligenza” grazie ad esempio alla modalità headless che stabilizza automaticamente il drone in aria.
Non manca il divertimento, con flip a 360° (premendo un semplice tasto) o la modalità di ritorno automatico per far tornare il drone nelle proprie mani.
Anche l’autonomia è soddisfacente: 10 minuti di gioco pieno con una capacità di circa 500 mAh non sono affatto pochi vista la “stazza” del drone.
Bocciata in pieno la fotocamera da 0.3 MP che, pur avendo una risoluzione HD ottiene dei risultati davvero scarsi con foto senza dettagli (al massimo 15 Kb) e video scattosi. Diciamo che la sua unica utilità è per guardare il drone dall’app.
Conclusioni & Prezzo
Scegliete Eachine E52 se volete fare un regalo o se state incominciando ad affacciarvi al mondo dei droni e volete “farvi le ossa” con qualcosa di più ricreativo e meno impegnato.
I suoi punti di forza sono appunto gli automatismi, che se imparati ad usare, rendono l’esperienza d’uso molto più divertente. E poi c’è la robustezza: ne ha fatte di brutte cadute, eppure non sono riuscito neanche a graffiarlo!
Potete acquistare il drone Eachine E52 su Amazon Italia a circa 50 euro con spedizione gratuita e consegna in un giorno (se avete un account Amazon Prime). Ecco a voi il link all’acquisto: