Se siete alle prime armi nel campo fotografico vi sarà capitato di leggere le sigle DC III o IS II sulle ottiche delle reflex. Queste due sigle sono fondamentali ed indicano come funzionano gli obiettivi che state per acquistare.
Differenza tra ottica DC e IS
La differenza tra i due obiettivi è la stabilizzazione dell’immagine. Le ottiche con la sigla IS (image stabilizer) hanno al loro interno un sistema elettromeccanico che assorbe le vibrazioni durate lo scatto o le riprese, e quindi rendono le foto più ferme e i filmati più fluidi.
Grazie a questo meccanismo si riesce a scattare delle foto con tempi più lunghi riducendo l’effetto mosso. Inoltre l’obiettivo DC è tecnologicamente più vecchio e semplificato, portando così a una meccanica più rumorosa e lenta nella messa a fuoco.
Quale scegliere tra i due?
Leggendo il paragrafo sopra tutti si tufferebbero sull’IS ma la scelta tra i due non è così scontata. L’utente meno esperto, alle prime armi, potrebbe avere grandi vantaggi dall’obiettivo stabilizzato, sopratutto se ha l’esigenza di scattare foto senza cavalletti e con condizioni scarse di luce.
Il professionista, invece, potrebbe farne a meno considerando la propria esperienza in ambito fotografico. Tuttavia, è anche vero che gli obiettivi DC sono meno costosi e permettono di risparmiare quei 40/50€ che, per chi è alla ricerca di qualcosa di economico, possono fare la differenza.