Che siate degli sportivi a tempo pieno, o solo quando esce il sole, un bracciale per sport che vi consenta di monitorare l’attività fisica è molto comodo. Ovviamente questi prodotti non sono tutti uguali. Abbiamo quelli pensati per gli sport acquatici, come il nuoto, e quelli per gli sport da terra o per il fitness.
Bracciale per sport da terra
Fitbit charge 2
La casa produttrice ci ha abituato a sfornare prodotti sempre di qualità e affidabili. E anche con questo Fitbit Charge 2 non si è smentita. Questo è uno dei migliori, se non il migliore, bracciale da sport attualmente sul mercato. Ha un design molto bello e compatto, ma nonostante questo è stato inserito anche un display che fornisce informazioni sull’attività che stata svolgendo.
Anche se ha un design molto piccolo, questo dispositivo contiene tutti i sensori delle migliori smartband tra cui GPS e il sensore di battiti cardiaci. Tra le funzioni software troviamo tutte le informazioni riguardanti l’attività (distanza percorsa, durata allenamento, calorie bruciate ecc.), inoltre c’è il rilevamento della qualità del sonno e la possibilità di alleviare lo stress tramite degli esercizi guidati.
Degno di nota è anche il calcolo del VO2max che, senza entrare nei dettagli, ci permette di sapere il valore di ossigeno massimo che viene consumato in un minuto.
Garmin Vivosmart HR+
Anche Garmin ha proposto un bracciale di sport molto ben fatto. Non si può dire che sia l’ultima arrivata, visto che ne ha prodotti molti di accessori per il fitness. Questo Vivosmart HR+ è un prodotto completo sotto tutti i punti di vista. Rispetto al suo modello precedente, poi, troviamo il sensore GPS e un design migliorato.
Come il fitbit troviamo tutte le informazioni necessarie per monitorare il nostro andamento durante l’attività. Inoltre è affiancato da un ottima applicazione che fornisce ancora più informazioni rispetto a quelle che possiamo leggere sul device.
TomTom Spark 3
Anche TomTom (nota insieme a Garmin per aver prodotto navigatori satellitari) si è buttata nel mondo degli activity tracker con questo Spark 3, un bracciale per sport molto buono.
Questo dispositivo però, è adatto agli sportivi (in particolare chi pratica corsa) un pò più esperti. Infatti, oltre al classico GPS, contiene anche la bussola che permette di esplorare nuovi percorsi, anche caricati attraverso il sito web. Inoltre il display contiene molte informazioni dettagliate sull’attività che stiamo svolgendo.
Bracciale per sport acquatici
Cambiamo totalmente tipo di sport e tuffiamoci in acqua per parlare dei migliori activity tracker dedicati al nuoto.
Moov Now
Seppur poco conosciuto e uno dei più economici che svolge meglio il suo lavoro. Non ha un display, e questo porta l’atleta a non aver nessun feedback sull’attività che sta svolgendo. Questa però è la filosofia dell’azienda che vuole far concentrare lo sportivo sull’allenamento.
Una volta impostata la grandezza della vasca però, il bracciale è in grado di tracciare l’andamento dell’allenamento, la velocità e la distanza. Tutto consultabile tramite l’applicazione.
Garmin Vivoactive HR
Abbiamo già parlato del Vivoactive HR+ come ottimo per gli sport di terra ma, per il nuoto va benissimo questo che con il sensore HR permette di monitorare costantemente la frequenza cardiaca. Inoltre contiene il Move IQ che permette al dispositivo di capire automaticamente quale attività si sta svolgendo.
La differenza sostanziale con il sul successore (l’HR+) consiste nell’utilizzo del dispositivo. Questo, infatti, viene immaginato come un compagno di allenamento e non come un dispositivo da controllare sempre. Per questo motivo tutte le correzioni dell’attività (come l’inserimento di pause ecc.) vengono fatte direttamente dall’applicazione.