Ammettetelo, chi di voi non vorrebbe riprodurre video YouTube a schermo spento per salvare tanta batteria? Purtroppo YouTube di per sé non permette di farlo ma ci sono un paio di trucchetti che vi torneranno certamente utili! In questa guida andiamo proprio a mostrarvi come sia possibile riprodurre i video di Youtube a schermo spento su Android, utile non solo per il risparmio energetico ma anche per ascoltare musica in background sul vostro smartphone.
Le procedure che vi mostreremo saranno valide sia per gli smartphone e tablet Android che hanno i permessi di root attivi sia per quelli che ne sono sprovvisti.
Video YouTube a schermo spento senza permessi di root
Se il vostro smartphone/tablet Android non ha i permessi di root, allora potete provare la seguente applicazione gratuita dal Play Store:
SCARICA| Blackr Screen OFF
Funziona esattamente come Screen Backlight OFF (che vedrete di seguito se avete i permessi di root) e una volta avviata per renderla attiva non dovrete far altro che cliccare su “Enable”. Nei menù sottostanti poi, scegliete se abilitare un’icona fluttuante dell’app sullo schermo e se volete mostrare delle informazioni a schermo spento:
Nel menù a tendina sarà apparso un toggle da cliccare per attivare l’overlay e riprodurre video YouTube a schermo spento. Con un semplice tap sul display infine, potrete riattivare lo schermo.
NOTA BENE: Quando viene generato un overlay, lo schermo viene ricoperto con una specie di “sfondo” nero. Questo non significa che lo schermo sia spento, ma in ogni caso potrebbe aiutare molto nella durata della batteria. Al contrario negli smartphone con display AMOLED, un overlay nero causa lo spegnimento dei pixel e quindi lo spegnimento vero e proprio del display.
Video YouTube a schermo spento con permessi di root
Sapete cosa sono i permessi di root? Sui dispositivi Android è possibile effettuare il root per ottenere dei permessi speciali. Grazie a questi è possibile usare applicazioni come Screen Backlight OFF (che potete scaricare gratuitamente qui).
Screen Backlight OFF permette di coprire lo schermo a vostro piacimento e quindi, tra le altre cose, potrete riprodurre video YouTube a schermo spento senza problemi.
Una volta avviata l’applicazione, fate in modo di garantire ad essa i permessi di root tramite la finestra che si aprirà, simile alla seguente:
Ora vi verrà chiesto il permesso di poter generare una copertura che servirà all’applicazione per creare un overlay sullo schermo a vostro piacimento e quindi risparmiare tantissima batteria.
A questo punto avrete notato che nel menù delle notifiche è comparso un toggle. Cliccandolo Screen Backlight OFF attiverà un overlay sullo schermo e potrete riprodurre video YouTube come se fosse a schermo spento:
Per riattivare lo schermo non dovrete far altro che tappare sullo schermo. Semplice no? Ovviamente quest’app funziona con qualsiasi applicazione del vostro smartphone, quindi se volete ascoltare qualcosa senza che lo schermo sia illuminato, potete farlo!
Riprodurre video YouTube in backgroud
Spesso basterebbe anche poter sentire la propria musica preferita mentre si usa lo smartphone per giocare, messaggiare, fare foto o altro. L’applicazione ufficiale non permette di riprodurre video YouTube in background, ma esiste un modo semplicissimo!
Come prima cosa aprite un browser Internet (noi abbiamo testato Chrome e Firefox) e andate su YouTube. A questo punto verrete rimandati alla versione mobile del sito. Aprite il menù laterale e cliccate su “Richiedi sito desktop“:
Ora vedrete la versione classica di YouTube: cercate infine un video e riproducetelo. Vi accorgerete che nel menù delle notifiche sarà apparso un player che vi permette di ascoltare il video in backgroud, metterlo in pausa oppure andare al video precedente/successivo:
Per fare altro, cliccate semplicemente il tasto Home ed usate normalmente il vostro smartphone. Nell’esempio in alto, stiamo ascoltando un video mentre navighiamo tranquillamente su Facebook. Semplice no?
Questa procedura, pur essendo estremamente semplice, può risultare noiosa. Tuttavia andando nelle impostazioni del browser mentre siete su YouTube, noterete che c’è anche la voce “Aggiungi a schermata Home“. In modo tale potrete creare un collegamento veloce a YouTube (come se fosse un’app) e sfruttare al meglio questo trucchetto!
Questi metodi vi sono stati utili? Se ne conoscete altri o avete bisogno di aiuto, lasciate subito un messaggio qui in basso, vi risponderemo al più presto possibile!