Progettata verso la metà degli anni 90, l’interfaccia USB è diventata lo standard industriale di comunicazione seriale. Quindi, le porte con questa tecnologia sono presenti su tutti i dispositivi di ogni tipo. Se ormai lo standard precedente, USB 3.1, si è già diffuso, una nuova versione si prepara a invadere i nostri dispositivi. Stiamo parlando del nuovo standard USB 3.2.
In questo articolo vedremo di cosa si tratta, le sue caratteristiche e alcune differenze con il 3.1.
USB 3.2: cos’è e differenze con USB 3.1
L‘USB 3.0 Promoter Group ha da poco tolto il sipario sui dettagli sullo standard di nuova generazione USB 3.2. Promette di raddoppiare la velocità di trasferimento dati rispetto alla versione precedente, la 3.1.
Seguendo la line dell’USB Type-C, anche questo nuovo standard permette di sfruttare delle linee multiple: ovvero o due da 5 Gbps o due da 10 Gbps. Ad esempio, un host USB 3.2 connesso ad un dispositivo di memoria dello stesso standard potrà trasferire dati da 2 GB al secondo in su.
Inoltre, affinché i dispositivi siano compatibili con il nuovo standard, è necessario che siano progettati nativamente per lo standard 3.2. Questa sarà una realtà solo a partire dal 2018 e permetterà di trasferire i dati alla velocità di circa 20 Gbps, al contrario della versione precedente, la USB 3.1, che permetteva di operare fino a 10 Gbps ideali.
Non sarà necessaria l’adozione di cavi specifici, in quanto i Type-C attualmente in commercio sono perfettamente idonei. Vengono citate anche delle migliore per quanto riguarda il fast charging. Inoltre le vecchie periferiche potranno essere collegate comunque, anche se determinerà un calo delle prestazioni.
Per il prossimo anno è attesa anche una maggiore diffusione dell’interfaccia Thunderbolt. L’esito dell’introduzione di questo nuovo standard sarà decretato dal mondo in cui lo implementeranno i vari produttori.
Conclusioni
Quindi le novità più rilevanti sono velocità di trasmissione, fast charging e retrocompatibilità. Insomma un set di specifiche di tutto rispetto che sono contenute ancora in una bozza finale. Per l’annuncio formale dovremo aspettare Settembre 2017 e l’anno prossimo per una maggiore diffusione.