Vi è mai capitato di voler scaricare video online ma non siete riusciti nell’intento? Ecco, in questa guida vogliamo spiegarvi come scaricare video da siti online o social network, soprattutto in quei servizi dove il tasto “Scarica video” non è presente.
Una volta scaricato un video potrete poi riprodurlo offline tutte le volte che volete. Vi mostreremo quali sono le varie estensioni per scaricarli, i vari strumenti online ed anche i migliori software!
Scaricare video da qualsiasi sito
Avete visto un video su una pagina web e vorreste scaricarlo? Non è affatto difficile. Potete usare Video Downloader Helper, disponibile sia per Chrome che per Firefox, che vi permetterà di scaricare video da qualsiasi tipo di sito Internet, ed è davvero facile e veloce da utilizzare.
Alternativamente, se cercate un programma gratis per Windows, Linux e MacOS, potete utilizzare JDownloader 2 del quale abbiamo realizzato anche una guida all’utilizzo che trovate di seguito.
Non dovrete preoccuparvi neanche se avete una connessione Internet lenta perché potete mettere in pausa il download in qualsiasi momento e poi riprenderlo.
Scaricare video da Facebook
Se siete interessati a scaricare video da Facebook, sappiamo tutti che non esiste nessun tasto “Download” che semplifica il procedimento, quindi vi spiegheremo come fare. In questo caso potete utilizzare uno strumento online gratuito che vi faciliterà le cose, ovvero FBDOWN.net.
Non dovrete far altro che andare sul social network, scegliere il video in questione e cliccare il tasto destro del mouse vicino al video. Tra le varie voci che vi appariranno nel menu dovrete selezionare “Mostra URL del video” e così potrete copiare tranquillamente il suo link.
Ora dovrete recarvi sul sito che vi abbiamo indicato, incollare il link sulla barra ben in vista situata al centro della schermata e infine cliccare su “Download“.
Una volta fatto ciò potrete scegliere voi se salvare il video in alta, bassa o normale risoluzione, ancora vi apparirà una finestra in cui potrete anche decidere dove salvare il vostro video. Potrete però scaricare anche l’estensione di FBDOWN.net, che avrà vari vantaggi tra cui il poter scaricare più video contemporaneamente, oppure potrete avere la possibilità di scaricare solo il file audio e così via.
Altri metodi per scaricare video da Facebook li trovate nel seguente articolo.
Come scaricare video da Twitter
Scaricare video da Twitter è possibile attraverso uno strumento online che non vi farà neanche perdere molto tempo perché non avrete bisogno di scaricare niente. Prima di tutto individuate il video in questione su Twitter, poi cliccate sulla freccetta in basso, e dal menù cliccate “Copia il link del Tweet” e una volta fatto ciò dovrete andare sul sito Download Twitter Video, che non è altro che uno strumento gratuito a vostra disposizione.
Incollate il link sulla sua barra che potrete ben vedere al centro dello schermo, cliccate su “Scarica MP4 HD” e poi sta a voi decidere dove salvarlo.
Grazie a questo strumento online potrete anche salvare soltanto l’audio del video con “Scarica MP3″, oppure salvare le GIF con ” Scarica MP4″: il procedimento è lo stesso che vi abbiamo spiegato.
Come scaricare video da Youtube
Chi non ha mai voluto scaricare video Youtube? Per chi non sa come farlo, questo paragrafo è proprio per voi. Uno strumento gratuito online che faciliterà le cose è ClipConverter.cc, vi basteranno soltanto dei brevi passaggi e il video sarà scaricato.
Inoltre potrete convertire il filmato in più formati, come per esempio MKV, MP4, AVI, 3GP e MOV. Prima di tutto dovrete scegliere il video su Youtube, fatto ciò vicino al video cliccate sul tasto destro e tra le voci che vi appariranno selezionate “Copia URL del video“, ora recatevi sul sito che vi abbiamo indicato.
Incollate il link sulla barra di ricerca al centro dello schermo e prima di scaricarlo selezionate il formato per voi più adatto, in seguito cliccate su “Inizia” e una volta che il video si è caricato non vi resta che cliccare su “Download“: il gioco è fatto.
Di seguito trovate altri metodi per scaricare video da Youtube: