Considerando come, al giorno d’oggi, sui nostri smartphone memorizziamo ogni genere di informazioni, avere a disposizione una funzionalità che ci permetta di proteggere i dati sensibili fa certamente comodo. Tra questi, oltre a documenti riservati, possono esserci sicuramente anche contenuti multimediali che non vogliamo condividere con eventuali utilizzatori occasionali del nostro smartphone
Nel caso in cui possediate dispositivi Huawei o Honor, la ricca interfaccia grafica EMUI, dalla versione 3.0 in poi, offre a tutti i suoi utenti una sezione destinata proprio a nascondere tutte le informazioni che riteniamo private da occhi indiscreti. Vediamo come abilitarla e sfruttarla correttamente!
Nascondere foto video Huawei
Prima di poter sfruttare appieno l’eccellente funzionalità offerta da Huawei, procediamo prima con la fase di configurazione.
Configurazione iniziale
Dalla schermata principale apriamo Gestione File, file manager della EMUI preinstallato a bordo del sistema. Una volta aperto, tra le icone presenti tappiamo su quella in basso a destra che riporta la dicitura Cassaforte.
Iniziamo ora la fase di configurazione della modalità in questione, essendo la prima volta che la utilizziamo. Tappando sul tasto Attiva ci verrò chiesto di inserire una password compresa tra 6 e 16 caratteri e, subito dopo, di impostare una domanda di sicurezza. Nel caso in cui il nostro dispositivo sia dotato di sensore biometrico, ci verrà chiesto se vogliamo utilizzare la nostra impronta come metodo di riconoscimento.
Dopo aver eseguito le operazioni sopra citate, la fase di configurazione sarà terminata! A questo punto vedremo una lista di 4 categorie diverse relative ai file che possiamo nascondere, ovvero Immagini, Audio, Video e File.
Nacondere ed eliminare i file
Per proteggere un particolare file da occhi indiscreti non dobbiamo far altro che recarci nella categoria apposita e tappare sul tasto Aggiungi. Nella lista che comparirà subito dopo, scegliamo tutti i file di quella tipologia che intendiamo nascondere.
Una volta aggiunto alla lista, tenendo premuto su di esso possiamo poi decidere se posizionarlo nuovamente nel suo percorso originario, rendendolo visibile a chiunque abbia accesso al telefono, visionarne i dettagli oppure eliminarlo definitivamente.
Recandoci negli appositi settaggi, poi, è possibile accedere ad altre voci che arricchiscono ulteriormente la già ottima funzionalità:
- Modificare la password;
- Creare una nuova Cassaforte con file e password differenti;
- Visualizzare la posizione della Cassaforte in memoria, così da sapere quale percorso di sistema non toccare;
- Distruggere la Cassaforte, eliminando in un sol colpo tutto ciò che è contenuto al suo interno.
Dunque, se temete per la sicurezza dei file salvati sul vostro dispositivo Huawei o Honor la modalità Cassaforte, estremamente completa e funzionale, è senza dubbio la scelta migliore.