Ascoltare la musica con il nostro iPhone è diventato ormai una pratica comune. O siamo in spiaggia con gli amici, o in macchina o in doccia, ascoltare della buona musica è sempre un piacere. Tuttavia, a causa del volume non molto alto, siamo costretti delle volte a ricorrere a soluzioni esterne, come ad esempio degli speaker bluetooth. Speaker che garantiscono certamente un audio maggiore.
Però, molti utenti, non vogliono ricorrere a questa soluzione. Per questo motivo in questa guida vi proponiamo una soluzione per aumentare il volume dell’iPhone a costo zero e senza ricorrere al Jailbreak.
Come aumentare il volume dell’iPhone
Si tratta di un semplice trucco che ci permette di aumentare il volume degli altoparlanti del nostro dispositivo. Questo trucchetto sfrutta l’equalizzatore audio per ottenere un volume maggiore rispetto a quello tradizionale.
La procedura è davvero semplice. Basterà recarsi all’interno delle Impostazioni ed entrare nella sezione Musica. Fatto questo, dobbiamo selezionare l’opzione EQ, ovvero l’equalizzatore dell’iPhone. Ci verrà fornito un elenco di tutti gli effetti che possiamo applicare agli altoparlanti. Per il nostro scopo ci interessa esclusivamente l’effetto Notte fonda, che è quello che selezioneremo.
La differenza si nota fin da subito. L’impatto, infatti, è notevole. Noi l’abbiamo provato personalmente e vi assicuriamo che l’aumento del volume si sente eccome. Per notare la differenza durante la riproduzione di un brano possiamo switchare tra l’effetto Notte fonda e nessun effetto.
Questo trucchetto funziona sia con l’app ufficiale Musica di Apple e sia con app di terze parti. Infatti, l’effetto dell’equalizzatore incide sull’altoparlante, indipendentemente dall’app che stiamo utilizzando per riprodurre la musica.
Conclusioni
Ora che conoscete questo piccolo trucco ci penserete due volte e a comprare uno speaker bluetooth, forse. Certo, la qualità di un altoparlante esterno non è paragonabile a quella di un iPhone, ma grazie a questa soluzione, il piccolo melafonino riesce a farsi valere.