Chi di voi non ha mai desiderato un proiettore per guardare un filmino o magari per godersi un bel film a casa propria? Il proiettore portatile Home Cinema di Mpow nasce proprio da questo bisogno: un piccolo proiettore con poche pretese ma una resa soddisfacente!
Proiettore portatile Mpow: Dotazione
Il proiettore portatile di Mpow viene confezionato in un anonimo box in cartone riciclabile con al di sopra una semplice etichetta che ne anticipa le principali caratteristiche tecniche. All’interno il materiale in dotazione è assicurato in un box di protezione per gli urti.
In confezione poi non manca davvero nulla e gli accessori sono corredati da un comodo manuale utente (solo in inglese) ed un blocchetto di tessuti ottici per la pulizia della lente, di buona qualità. In confezione troverete:
- Proiettore portatile Home Cinema
- Cavo HDMI (50 cm)
- Cavo AV – RCA
- Telecomando (batterie non incluse)
- Cavo di alimentazione
Design & Materiali
Questo proiettore portatile, dalle dimensioni di 20.8 x 168.8 x 7.8 cm ed un peso di circa 950g, è completamente realizzato in plastica. Dei materiali non premium insomma, ed un assemblaggio non perfetto.
Tuttavia il design è ben studiato: la parte frontale ospita la lente LED e quella posteriore invece, il ricevitore IR per il telecomando e qualche bocchetta di dissipazione. Sui lati poi, l’ingresso per l’alimentazione da un parte e i vari ingressi per la connettività dall’altra (di cui parleremo a breve).
Sulla parte superiore troviamo poi due ingranaggi meccanici per la regolazione trapezoidale e della messa a fuoco per la lente. Affianco ad essi, un set di comodi pulsanti fisici per navigare tra i vari menù senza bisogno del telecomando.
Infine nella parte inferiore i piedini (fissi) possono far affidamento su un altro piedino semovibile per regolare l’inclinazione verticale del proiettore di qualche centimetro. Non manca poi l’attacco a vite per montarlo su un cavalletto o su una staffa da soffitto.
Connettività
Non rinuncia a nulla invece la connettività! Questo mini proiettore portatile può essere collegato praticamente a qualsiasi dispositivo multimediale grazie ai vari ingressi, ma vediamoli in dettaglio.
Ci sono innanzitutto due ingrassi USB, di cui uno alimentato (5V – 500 mAh) che può caricare un dispositivo ad esempio. Al di sopra un ingresso SD per guardare il contenuto di schede di memoria come quelle delle fotocamere.
E poi ancora, un ingresso HDMI che porta il proiettore ad una risoluzione massima di 1920 x 1080 (Full-HD) ed una porta VGA per collegare anche i PC più datati. Infine l’ingresso AV, da sfruttare con l’adattatore RCA in dotazione ed il jack audio da 3,5 mm per collegare cuffie o impianti stereo.
Risultato? Con il mini proiettore portatile di Mpow potrete collegare davvero di tutto: USB, videocamere, Monitor, PC, portatili, TVBox Android, lettori DVD, Playstation, Wii, Xbox e anche Chromecast, come visto nella nostra guida dedicata.
Audio & Video
La lente, in tecnologia diodo laser, riesce a proiettare immagini in risoluzione 800 x 480 dai colori saturi e abbastanza definiti con una luminosità di 1200 lumen che garantiscono una discreta luminosità in condizioni di buio totale. Sconsigliato invece per l’utilizzo con la luce.
La lampada LED, con una durata assicurata a più di 20.000 ore di utilizzo, proietta l’immagine da un minimo di 0.9 m occupando 24″, per poi passare a 70″ da 2.1 metri, fino a 120″ alla distanza di 3 metri.
A questa distanza l’immagine ovviamente sgrana se vista da più vicino, e per avere una buona resa è consigliato sfruttare la porta HDMI (e quindi il FullHD) con la quale però – a meno che non usiate un impianto stereo dedicato sfruttando il jack da 3.5 mm – sarete costretti ad utilizzare la pessima scheda audio dedicata.
Nel video qui in alto mostriamo un semplice gameplay in FullHD (PlayStation 3) con audio proveniente dal piccolo proiettore portatile. Come potete notare invece, l’immagine (di circa 70 pollici) è ben definita, messa a fuoco e con colori saturi e ben contrastati.
Conclusioni & Prezzo
Dunque concludendo, questo proiettore portatile di Mpow è pensato per un uso esclusivamente casalingo in ambienti poco illuminati, da sfruttare sicuramente a piena risoluzione e con infinite possibilità d’uso grazie all’ottima connettività.
Anche il prezzo è piccolo, e sempre al di sotto degli 80 euro, senza considerare che con questo codice sconto esclusivo potrete ottenerlo al 20% in meno:
Codice Coupon (sconto 20%): C8LELMQL
Se volete acquistarlo, cliccate sul link ad Amazon Italia qui in basso e ricordate che se avete un account Prime lo otterrete in un solo giorno lavorativo e con spedizione gratuita: