Antutu Benchmark è tornato, più forte di prima! Per chi se lo fosse perso, Antutu – la famosa piattaforma per il test delle prestazioni dei dispositivi – si è fermata per qualche mese (da Ottobre 2017 per essere precisi) senza dare nessun segno di vita. Ora però è tornata con un nuovo aggiornamento – Antutu Benchmark V7 – e quindi tornano anche i migliori 10 smartphone del mese!
Ogni mese infatti, vi mostreremo e commenteremo insieme la lista dei 10 migliori smartphone, che raggiunge l’edizione di Marzo 2018, nella quale troveremo alcuni tra i migliori smartphone sul mercato. E allora non perdiamo altro tempo e vediamo come si è evoluta la classifica nell’ultimo mese. Piccola premessa: ne vedrete delle belle!
I migliori 10 smartphone
Incredibile come a distanza di pochi mesi, una classifica possa cambiare profondamente, soprattutto nella parte alta poi, dove ci sono gli smartphone più prestanti. Quella che vedete qui in basso è la classifica dei migliori 10 smartphone dello scorso Febbraio 2018, dove la facevano da padrone smartphone come Honor V10, Huawei Mate 10 Pro e OnePlus 5T (cliccando sui loro nomi potrete dare un’occhiata alle schede tecniche).
Come avevamo visto, la nuova versione di Antutu Benchmark non era ancora disponibile per iOS e quindi la lista portava con se solo smartphone Android mettendo da parte, almeno per ora, la sempreverde guerra fra i due. Ma forse le cose stanno cambiando, e la momentanea assenza dei melafonini ha portato alla luce un altro scenario che forse un po’ tutti noi ci aspettavamo.
I brand più blasonati come Apple o Samsung cercano sempre più di contrastare i migliori smartphone cinesi, che spesso non hanno nulla da invidiare – almeno sulla carta – per prestazioni e soprattutto per prezzo! Ed è proprio il caso di Huawei, OnePlus e Honor che – a quanto pare – sono divenuti i nuovi nemici da contrastare!
Purtroppo anche in questo Marzo 2018 non potremo vedere obiettivamente come stanno le cose, e la domanda sorge spontanea: dove sono finiti i dispositivi Apple? Tranquilli, tranquilli: Antutu sta ancora raccogliendo i dati necessari per inserirli in classifica, e non può ovviamente usare i vecchi punteggi (calcolati con Antutu V6) perché non possono essere attendibili. Sicuramente il mese prossimo la classifica cambierà e ci toglieremo il dente di vedere come si è posizionato iPhone X, giusto?
Ma come detto “ne vedrete delle belle” e la classifica di questo mese porta la firma di Samsung che allontana tutti, ma proprio tutti, dal podio grazie a Galaxy S9 e Galaxy S9+ che riescono a distaccare il Mate 10 Pro ed il V10 (praticamente a pari punti!) di ben 30k punti, che diventano 50k se si pensa al capolista. A proposito, piccola curiosità, il Galaxy S9+ in prima posizione ha 5GB di RAM, mentre quello in seconda posizione ne ha 6GB, e lo distanzia di quasi 20 mila punti!
Slittano quindi in quinta e quarta posizione, rispettivamente il bellissimo Honor V10, che con il Kirin 970 abbinato a ben 6GB di RAM superato – anche se di un soffio – da Huawei Mate 10 Pro: a nostro avviso un brutto colpo per Huawei, soprattutto se si pensa che i due terminali hanno praticamente in comune sia hardware che software, ma il V10 costa la metà!
OnePlus 5T invece, con il suo Snapdragon 835 ed i ben 8GB di RAM, deve accontentarsi della sesta posizione, affiancato dal fratello minore (OnePlus 5) e risale dal basso, a quasi un anno dalla presentazione, il Galaxy Note 8. Ci lasciano infine anche il Mi6 ed il Mi Mix 2 – ma siamo sicuri che Xiaomi sta già pensando a come recuperare – e chiudono la classifica il Nokia 8 (che abbraccia il progetto Android One) e l’intramontabile Google Pixel 2.
Come detto però mancano ancora alcuni dispositivi Apple che, guardando i punteggi ottenuti nell’ultima classifica dei migliori 10 smartphone, molto probabilmente riusciranno a rientrare nuovamente in classifica scombussolando non poco le attuali posizioni. Se ciò dovesse succedere, Apple riuscirebbe a prendere ben 4 posti su 10 dell’intera classifica!
Quanto costano?
“Migliore” è un concetto che spesso può sembrare non ben definito: uno smartphone può essere migliore di un’altro nelle specifiche tecniche, nell’ottimizzazione software, nella reattività e in tutti quei parametri usati da Antutu per il test di ogni dispositivo.
Ma c’è un parametro che i software di benchmark non possono tenere in conto: il prezzo! Ebbene sì, il prezzo è l’ultimo parametro che tutti noi andiamo a considerare prima dell’acquisto di un dispositivo. E allora, chi vincerebbe questa classifica se si guardasse il prezzo?
[amazon box =”B079X5M6ZH,B079X839MJ,B076CNJY1S,B0787CK1YZ,B07858T4JY,B075V6B9CC,B074SRNB6S,B076L5FQ23″ template=”list”]
Insomma, è innegabile che questi smartphone siano tutti (più o meno) eccellenti in tutto: velocità, funzionalità, fotocamera, ottimizzazione software e tanto altro. E quindi si può dire che la scelta venga fatta in base al feeling con il brand..e in base al prezzo! Cosa ne pensate?
Le classifiche senza Android/Apple
E se dalla classifica de i migliori 10 smartphone escludessimo i dispositivi Apple (e viceversa)? Con la vecchia versione di Antutu Benchmark eravamo riusciti a mettere le mani sulle due classifiche separate di Android ed Apple. Purtroppo però la nuova versione non ha ancora raccolto i dati necessari, e per questo sono ancora disponibili solamente i dati aggiornati ad Ottobre 2017.
Ecco dunque le due classifiche separate che suddividono il mondo Android da quello iOS mostrando i migliori 10 dispositivi per entrambe le categorie. Molto probabilmente le nuove classifiche aggiornate non saranno molto diverse da queste (almeno per il mondo iOS), mentre probabilmente vedremo molti cambiamenti nella classifica Android.
Ovviamente poi, non ci sono grossi cambiamenti se confrontiamo queste liste con la classifica principale dei migliori 10 smartphone Andrioid. Questo perché esclusi i dispositivi Apple, che di solito occupano delle posizioni compatte in classifica, rimangono proprio gli smartphone Android.
Tuttavia è interessante osservare la classifica dei device iOS dove iPad Pro è nettamente superiore agli altri (ormai da mesi) – iPhone 8 incluso – rilegando iPhone al terzo e quarto posto, ed occupando la classifica con ben 4 versioni di iPad Pro!
E tutti gli altri?
Avrete notato che ci sono molti smartphone che noi consideriamo essere “top di gamma” che non sono in classifica. In questi mesi infatti abbiamo visto la presentazione di moltissimi device interessanti dai marchi più conosciuti.
Qualche esempio? Sony Xperia XZ, Galaxy S8, Huawei P10 e chi più ne ha più ne metta. Dove sono finiti questi smartphone?
La risposta è semplice, non si sono conquistati un posto fra i primi 10: e fra i primi 50? Ecco la classifica completa aggiornata a Marzo 2018:
Notate qualcosa di strano? Nelle ultime posizioni della classifica potete vedere mostri sacri come: Huawei P10 Plus, Mate 9 Pro, LG V20 e tanti tanti altri… insomma “i peggiori tra i migliori“! E voi, ci avreste mai creduto?