Siete interessati a comprare un e-reader della famiglia Kobo ma non sapete scegliere quale modello acquistare? Se non siete pratici del mondo degli ebook reader non disperate. Oggi cercheremo di darvi una mano nella scelta di quello che sarà il dispositivo Kobo più adatto alle vostre esigenze.
Essere amanti della lettura non vuol dire necessariamente essere amanti anche della tecnologia. Proprio per questo motivo cercheremo di spiegarvi nel modo migliore tutte le caratteristiche di un e-reader che sia all’altezza delle aspettative. Da quando sono entrati in commercio questi dispositivi hanno rivoluzionato il modo di leggere, rendendolo più semplice e divertente.
Siete pronti a partire alla scoperta del miglio e-reader Kobo presente nei cataloghi online? Tutto ciò che dovete avere è qualche minuto di tempo da dedicarci e una sana passione per i libri, non importa di quale genere.
Quale Kobo comprare
Abbiamo deciso di mostrarvi prima la lista dei migliori Kobo da acquistare, successivamente all’elenco troverete invece un approfondimento sulle caratteristiche dei Kobo e del perché sono stati selezionati proprio questi modelli rispetto ad altri. Siete pronti a scoprire quali sono i modelli Kobo più interessanti?
Kobo Aura Edition 2
Kobo Aura Edition è l’entry level della famiglia di ebook reader prodotti in Canada. Si tratta comunque di un prodotto di qualità, che ha un prezzo leggermente più alto della concorrenza per tutta una serie di soluzioni tecniche adottate. Se siete ancora titubanti sul mondo degli e-reader e non volete spendere troppo questo può essere il modello più adatto a voi.
- Dimensioni schermo: Touchscreen Carta E Ink HD da 6″ con risoluzione 1024×768, 212 ppi
- Dimensioni: 159 x 113 x 8.5 mm
- Risoluzione: 1024×768
- Peso: 180 g
- Capacità: 4 GB non espandibili
- Retroilluminazione: ComfortLight
- Connettività: Wi Fi 802.11 b/g/n, Micro USB
[amazon_link asins=’B0716S5G56,B00QJDO0QC,B01KWX0EL4′ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’626c112e-e408-11e7-9d88-895303ee13d8′]
Kobo Aura H2O Edition 2
Kobo Aura H2O Edition 2 è la naturale evoluzione del modello precedente. Rispetto a questo guadagna pollici lo schermo e arriva la certificazione IPX8 per leggere senza paura anche al mare o a bordo piscina. Insieme al prezzo cresce anche la qualità del display, più nitido e risoluto.
- Dimensioni schermo: Touchscreen Carta E Ink da 6,8″, 265 ppi, simile alla carta stampata
- Dimensioni: 129 x 172 x 8,8 mm
- Risoluzione: 1440×1080
- Peso: 207 g
- Capacità: 8 GB non espandibili
- Retroilluminazione: ComfortLight PRO
- Connettività: Wi Fi 802.11 b/g/n, Micro USB
[amazon_link asins=’B0716S5G56,B01KWX0EL4′ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’847375b1-e408-11e7-99f1-35ad11b1ac7f’]
Kobo Aura ONE
Kobo Aura ONE è decisamente la punta di diamante della line up. Più grande e molto più prestante dei modelli precedenti è decisamente indicato per tutti coloro che vogliono leggere al meglio i loro libri preferiti senza alcun tipo di compromesso. Alto il prezzo ma difficile trovare di meglio anche fra i marchi rivali. Da ricordare anche in questo modello la certificazione IPX8.
- Dimensioni schermo: Touchscreen Carta E Ink HD da 7,8″, con risoluzione 1872×1404, 300 dpi
- Dimensioni: 195,1 x 138,5 x 6,9 mm
- Risoluzione: 1872×1404
- Peso: 230 g
- Capacità: 8 GB non espandibili
- Retroilluminazione: ComfortLight PRO
- Connettività: Wi Fi 802.11 b/g/n, Micro USB
[amazon_link asins=’B01KWX3M1I,B01MYXVX9T,B073GRGM9R’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b6458ff-e409-11e7-a118-774e19e748fe’]
Kobo: le caratteristiche salienti
Kobo è un’azienda canadese con base a Toronto che produce e distribuisce gli ebook reader a livello internazionale. In Italia questo marchio si appoggia alla nota casa editrice Mondadori, che è una delle più importanti del paese e pubblica ogni anno migliaia di titoli. Il primo modello, il capostipite di questa serie, fu presentato e messo in commercio nel 2010. Una piccola nota è da dedicare al nome. Per quanto infatti sembri una sigla campata per aria, la parola Kobo altro non è che l’anagramma di book.
Quali sono però le caratteristiche tecniche che fanno di questi ebook gli unici rivali indiscussi di Amazon, che con la sua linea Kindle ha conquistato il mercato internazionale?
Display
Si tratta sicuramente della caratteristica primaria di ogni ebook reader. Se avete provato a leggere dei documenti lunghi più di qualche pagina su un normale tablet vi sarete certamente accorti di quanto sia faticoso per la vista. Qual è allora il segreto dei display montati a bordo dei Kobo? La tecnologia E-ink!
Grazie a questo particolare tipo di display infatti, i caratteri che visualizzate e leggete sembrano davvero stampati su carta. Questo è possibile grazie al procedimento di elettroforesi. Non vi annoieremo con dati scientifici, ma in parole povere si tratta di semisfere bianche e nere che vengono caricate elettricamente per visualizzare poi il testo nello schermo del Kobo.
Le dimensioni dello schermo poi variano a seconda del modello. Si parte dai 6 pollici di quello più piccolo, fino ad arrivare a 7,8 pollici di quello più grande. Le caratteristiche che invece renderanno più o meno definita “l’immagine sono risoluzione e densità. La prima indica le dimensioni in pixel di ciò che viene visualizzato sul display mentre la densità, abbreviata anche come ppi, misura i punti che sono presenti in ogni pollice dell’immagine. Va da se che maggiori saranno questi valori più alta sarà la definizione del testo del vostro e-reader Kobo.
Ultima caratteristica fondamentale dello schermo è la funzione touch. In passato quasi tutti gli e-reader avevano dei pulsanti fisici con i quali navigare nei menù e scorrere le pagine. Negli anni quasi tutti i modelli hanno virato verso il touch, lasciando in pratica solo il pulsante di accensione.
Retroilluminazione, si o no?
Si è molto dibattuto sull’utilità della retroilluminazione durante l’utilizzo degli ebook reader. Kobo, come molti altri produttori, ha messo in commercio sia modelli retroilluminati, sia sprovvisti di questa caratteristica. Se siete amanti della lettura in notturna sicuramente questa opzione vi tornerà davvero comoda. Per contro, molti utenti faticano ad addormentarsi se fissano al lungo uno schermo luminoso prima di dormire. Quali sono quindi le tecnologie che possono venirci incontro in questo caso?
- ComfortLight: è il sistema d’illuminazione base utilizzato sui Kobo. Viene utilizzata una luce LED blu regolabile dall’utente in intensità.
- ComfortLight PRO: si tratta dell’evoluzione del precedente metodo d’illuminazione, In questo caso vengono utilizzati LED bianchi e RGB in modo da attutire la luce blu che molti trovano fastidiosa. In questo modo, anche chi soffro in maniera maggiore un disturbo del genere, può leggere prima di andare a dormire in tutta tranquillità.
Batteria
Uno dei grandi pregi degli e-reader, Kobo compresi, è la lunga durata della batteria. Questo è dovuto alla struttura del display E-ink che fa in modo di utilizzare l’energia solamente durante il cambio di pagina. In questo modo non è difficile che l’autonomia di un ebook reader sia anche di diverse settimane, a seconda del vostro stile di lettura.
Discorso inverso invece per i dispositivi retroilluminati. In questo caso, se leggete costantemente di notte, la durata della batteria per ovvi motivi sarà notevolmente più breve. Non disperate però, anche in questo caso diversi giorni di utilizzo sono comunque raggiungibili con una sola ricarica.
Memoria e connettività
Due altri aspetti molto importanti nella scelta di un e-reader sono la capacità di memoria e la connettività. Per quanto riguarda la prima gli standard attuali coprono decisamente bene anche le necessità del lettore più incallito. I modelli distribuiti da Kobo hanno infatti almeno 4 GB di memoria interna. Se questo può sembrare poco, vi basti sapere che un comune ebook pesa non più di 3 MB. In questo modo avrete la possibilità di salvare migliaia di libri in formato elettronico all’interno del vostro device.
La connettività viene spesso sottovalutata. Per accedere in mobilità allo store Kobo e scaricare i propri libri è necessaria una connessione internet. La maggior parte dei modelli possiede questa caratteristica e vi basterà utilizzare il Wi-Fi s e avostra disposizione. In alternativa, tramite il vostro PC, potrete scaricare i libri acquistati sul sito ufficiale e trasferirli tramite il cavetto USB.
Formati supportati
Uno dei grandi vantaggi di Kobo rispetto ai rivali e sopratutto rispetta ai Kindle è il supporto a molti più formati di file. Questo rende molto più semplice utilizzare ebook acquistati su altri store, senza doverli convertire e senza perdere tempo. Questa è la lista dei formati supportati: EPUB, EPUB3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ e CBR.
Nel caso in cui siate in possesso di un formato che non è fra quelli supportati c’è un’applicazione per la conversione che vi viene in aiuto. Il suo nome è Calibre e vi dà la possibilità, in maniera gratuita, di convertire i formati degli ebook e di gestire la vostra libreria multimediale.
Conclusioni
Al momento la scelta fra gli e-reader Kobo è limitata fra questi tre modelli. Tutti i device precedentemente commercializzati sono purtroppo usciti dai cataloghi e potete trovarli solo nel mercato dell’usato. In ogni caso, tre modelli bastano e avanzano per soddisfare anche le necessità del lettore più accanito. Anche se rispetto alla concorrenza i prezzi (sopratutto del modello base) sono più alti, questo si riflette in una qualità dei componenti e dei materiali davvero altissima.
Nel caso abbiate dubbi o domande, come sempre vi invitiamo a contattarci tramite il box dei commenti o la nostra pagina Facebook e perché no magari a lasciarci un like se vi piace il modo in cui trattiamo il mondo della tecnologia.