Se siete dei veri utenti del robottino verde allora almeno una volta nella vita siete incappati in un infinito bootloop! Con Android Oreo però, che integra di default la funzione Rescue Party, quelli saranno solo brutti ricordi.
Bootloop Android: cos’è?
Ricordate tutte quelle volte che, accendendo lo smartphone, rimanevate davanti il logo di accensione per ore e ore? Quello era proprio un bel bootloop! In genere esso si verifica quando, in fase di accensione, qualcosa va storto o si verificano errori nel caricamento.
In parole povere, lo smartphone tenta all’infinito di avviare un sistema operativo corrotto, che quindi non verrà mai caricato! Soluzione? Beh, non c’è molto da fare: reset del dispositivo (con perdita dei dati) o, peggio ancora, installazione di un nuovo firmware!
Nello sviluppo di Android Oreo, Google ha voluto lavorare su questo problema che colpisce questo sistema da sempre. I più smanettoni infatti,che hanno voluto sbloccare il bootloader, hanno dovuto imparare a convivere con i bootloop!
Rescue Party: cos’è, come funziona
Rescue Party è una funzione integrata in Android O in grado di prevenire il verificarsi di bootloop o, per lo meno, di aiutare i meno esperti a risolverli.
Come detto infatti, un bootloop è un susseguirsi illimitato di ricaricamenti del sistema: Rescue Party interromperà il bootloop e riavvierà automaticamente lo smartphone in Recovery mode, chiedendovi di fare un reset del dispositivo.
Più precisamente Rescue Party entrerà in azione o se il dispositivo tenta di avviarsi più di 5 volte in 5 minuti, o se un’applicazione va in crash per più di 5 volte in 30 secondi. Se da Recovery poi il problema non si risolve, allora ci vorrà una Recovery modificata:
Come ottenere Rescue Party
Come detto, Rescue Party è una funzione integrata in Android Oreo. Ciò significa che potrete usufruire di questa funzione solo comprando uno smartphone con a bordo l’ultima versione del robottino verde.
In alternativa, potete sperare che il vostro smartphone venga aggiornato: per maggiori informazioni, date un’occhiata a questo articolo:
E voi, dite la verità, quanti Wipe Cache avete fatto durante i bootloop?