Con l’utilizzo sempre più frequente dello smartphone in ottica fotografica, e soprattutto grazie allo sviluppo di social molto votati all’immagine, siamo sempre alla ricerca dei migliori effetti per le nostre fotografie.
Negli ultimi anni dunque si sono moltiplicate le applicazioni in grado di modificare le immagini secondo i nostri gusti, senza dover per forza passare per il PC e per software complessi.
Oggi infatti Play Store ed App Store sono zeppi di programmi che rispondono a queste esigenze, e che quindi consentono realmente qualsiasi tipo di modifica.
Tra gli effetti più apprezzati vi è sicuramente quello relativo alla sfocatura della foto, che restituisce a volte un risultato davvero d’impatto.
Oggi quindi vogliamo parlarvi delle migliori app per sfocare le sfondo delle foto.
Snapseed
Di Snapseed abbiamo parlato diverse volte all’interno delle nostre guide.
Si tratta di un editor fotografico sviluppato da Google, che risulta davvero ricchissimo di funzioni e che quindi sentiamo di definire un vero e proprio must-have.
Oltre all’effetto sfocatura (applicabile portandoci su Strumenti > Sfocatura), sarà possibile effettuare praticamente qualsiasi tipo di modifica, come ad esempio aggiungere filtri o rimuovere oggetti indesiderati.
Snapseed è disponibile gratuitamente su Play Store ed App Store.
Adobe Photoshop Express
Adobe è di sicuro una software house che non ha bisogno di presentazioni; la sua suite di programmi per PC è ormai celebre, ma le rispettive app su mobile non sono certo di minore efficacia.
Una delle migliori a nostro avviso è Photoshop Express, che riporta quindi il nome dell’iconico programma di fotoritocco.
Disponibile su Android ed iOS, l’app non sarà certo potente quanto la controparte per PC, ma è comunque molto valida ed in grado di toglierci più di qualche soddisfazione.
Sarà infatti possibile aggiungere la sfocatura (attraverso la voce denominata “Chiarezza“), aggiungere altri effetti e testi alle nostre immagini.
Pixlr
Altra applicazione di fotoritocco che sentiamo di consigliare è Pixlr.
Nonostante sia meno nota delle app mostrate in precedenza, si rivela comunque un software molto completo, attraverso il quale sarà possibile effettuare diverse modifiche alle immagini; è possibile infatti creare collage, aggiungere testi e giocare con la doppia esposizione.
Per ciò che concerne la sfocatura, Pixlr si dimostra all’altezza dei rivali.
Per ottenere l’effetto desiderato basta selezionare l’apposita voce a seguito di un tap sull’icona a forma di valigia, regolando poi la portata della sfocatura stessa.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store ed App Store.
Afterlight
Altra app degna di nota è senza dubbio Afterlight.
Dotata di un’interfaccia pulita e di un funzionamento molto semplice, l’applicazione è tuttavia altrettanto ricca.
La peculiarità di questo software sta nella possibilità di aggiungere giochi di luce davvero ben fatti, andando a donare un tocco molto originale alle nostre foto.
Non mancano tuttavia altre essenziali funzioni di editing, quali effetti più disparati, testi e cornici particolari.
La voce relativa alla sfocatura è presente sotto il nome di Sharpening, ed è regolabile in intensità.
Pixlr è presente su Android ed iOS.
Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più semplice, magari senza installare ulteriori app o programmi, vi invitiamo a dare un’occhiata a questo articolo in cui consigliamo i migliori siti per modificare foto online.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.