Un action cam non è solo uno strumento per rivivere ricordi, ma anche per immortalare i bei momenti vissuti durante il nostro sport preferito. Andoer 4K è un action cam che promette di farlo – e anche bene – ma avrà mantenuto la promessa? Scopriamolo nella recensione completa!
Andoer 4K: Unboxing & Accessori
Simpatica e dettagliata la confezione di vendita di questa Action Cam 4K di Andoer dove, similmente a GoPro, la nostra telecamerina è piazzata in bella vista sulla parte alta della scatola, già custodita nel case waterproof.
Del resto, tutta la confezione è tappezzata di immagini ed informazioni, tanto che non ci sarebbe nient’altro da dire! Come sul retro, quasi interamente occupato dalla sua scheda tecnica.
Ricchissima la confezione, ma avrei preferito una seconda batteria in più come spesso accade per action cam di questa fascia. Vediamo cosa c’è dentro:
- 1 x Andoer 4K Action Cam + case waterproof
- 1 x sportello di ricambio per il case
- 2 x piedistalli + 1 x base fissa
- 2 x piedistalli da casco (bici) + supporto bici
- 1 x mascherina con attacco a vite per treppiedi
- 1 x commutatore con attacco a vite
- 3 x fasce + cavo in acciaio + 3 x stringicavo
- 2 x spessori + panno di pulizia
- 1 x manuale + cavo di ricarica/dati
Design & Materiali
La piccola Andoer 4K, contenuta in appena 5.8 x 4 x 2.5 cm e con un peso di circa 50 g, è completamente realizzata in plastica con bordi ruvidi per una presa ottimale in qualsiasi situazione.
Davanti, affianco al logo, troneggia il sensore CMOS da 16 MP con lenti grandangolari a 170° e subito al di sotto, una vera chicca, affianco al sensore di luminosità si trova un piccolo (ma forte) LED bianco per le riprese con scarsa luminosità.
Sulla sinistra poi, gli ingressi Micro-HDMI e Mini USB per la ricarica, affianco all’alloggiamento per la microSD (fino a 64 GB). Dietro invece, il luminoso display LCD da 2″ è affiancato a due piccoli LED di stato.
Un’ultimo LED infine, è sulla parte alta, di fianco al tasto di conferma ed indica lo stato di registrazione. Non mancano poi i tasti di navigazione (a destra), accensione/spegnimento (davanti) e l’alloggiamento per la batteria in basso.
Riassumendo, l’action cam 4K di Andoer è ben assemblata e ben equipaggiata, peccato però per la mancanza dello sportellino laterale che potrebbe proteggere meglio gli ingressi e la preziosa microSD.
Qualità Audio & Video
E qui arrivano i dolori. Andoer 4K è un action cam, di fascia bassa sì, ma con una scheda tecnica che promette tutt’altro. Come avete visto dalla videorecensione qui in alto infatti, la confezione pubblicizza a caratteri cubitali la risoluzione 4k Ultra HD – 30fps, ma come credete che vada?
Ovviamente come mi aspettavo, ne il 4K ne il 2.7K vengono sfruttati a dovere, e non c’è ombra dei 30fps, sfociando dunque in video che sembrano artefatti, scattosi e del tutto non stabilizzati.
Per fortuna c’è il Full-HD 1080p – 60 fps a donare speranza: i video appaiono decisamente fluidi e con un framerate stabile, ma sempre poco stabilizzati.
Stesso discorso vale per le altre modalità di registrazione come il Time-Lapse o lo Slow Motion, ben riprodotti ma sempre tenendo la qualità video non troppo alta. Meglio invece per l’audio, con un buon volume e non troppo gracchiante. Ovattato ovviamente, se si usa il case waterproof.
Il sistema è fluido e viene gestito dai tasti di navigazione. Facile da usare e lingua italiana compresa. Stesso dicasi per l’applicazione che, senza infamia e senza lode, può gestire tutte le funzionalità della nostra Andoer 4K.
SPECIFICHE TECNICHE
- Risoluzione Video: 4K, 2.7K – 30fps, 1920 * 1080P – 60fps, 1280 * 720p – 60fps, 1280 * 720p – 30fps
- Risoluzione Foto: 12M (4032 * 3024)/10M (3648 * 2736)/8M (3264 * 2448)/6M/5M/2MHD/VGA
- Sensore: CMOS – 16MP con lenti Fish Eye a 170° – formato file video/foto: MOV/JPG
Autonomia
Guadagna punti preziosi la nostra Andoer 4K grazie alla piccola ma efficiente batteria ricaricabile da 900 mAh. Con un uso medio-intenso, fatto di video (in diverse risoluzioni), foto, time-lapse e slow motion, si arriva tranquillamente alle 3 ore di utilizzo!
Ovviamente molto dipende dall’uso, e anche dalle condizioni climatiche: in genere l’autonomia non risente eccessivamente degli sbalzi di temperatura a patto che sia custodita nel case waterproof.
Un’altro punto a favore infine, è la quasi totale assenza di surriscaldamento. Action cam simili risentono molto di questo problema, mentre la nostra Andoer 4K può registrare per ore in 4K senza surriscaldarsi eccessivamente, e quindi salvaguardando la batteria e la sua durata.
Se cercate un’action cam 4K simile, ma con una seconda batteria, allora vi consigliamo di dare un’occhiata alla Gizcam GZ10:
Conclusioni & Prezzo
Andoer 4K è un’action cam consigliata a chi vuole divertirsi senza spendere molto e senza pretendere troppo (anzi), oppure per chi possiede già un action cam top level e ne vuole una seconda per fare più riprese contemporaneamente.
Per portarvi a casa la Andoer 4K Action Cam dovrete sborsare al massimo 60 euro, anche se in realtà molto spesso la si trova in sconto a poco più di 40 euro, rendendola una best buy della categoria!
Non è abbastanza? Allora inserite il seguente codice coupon per avere un’ulteriore sconto del 20%
CODICE SCONTO: 3WSJ7EI9 - SCADENZA: 20 Settembre 2017
Se ci state facendo un pensierino, di seguito c’è il link d’acquisto ad Amazon Italia dalla quale potrete comprarla in diverse colorazioni sgargianti. E se avete un account Amazon Prime potrete usufruire di spedizione gratuita e consegna rapida!