Spesso possiamo trovare molto fastidioso il correttore automatico di iOS. Ogni volta che digitiamo una frase, se una parola non è riconosciuta dal dizionario viene subito cambiata con un’altra. Questi errori vengono causati dal dizionario di Apple.
Oppure vogliamo scrivere tranquillamente nel nostro dialetto ma non possiamo perché ogni parola viene corretta con un’altra. Quindi, molte volte, gli utenti preferiscono disattivare la correzione automatica del loro dispositivo. Ma come fare quindi per disattivarla?
Vediamo insieme la procedura, molto semplice, per disattivare la correzione automatica e il controllo grammaticale.
Come disattivare correttore automatico iPhone
La procedura interessa la tastiera, ufficiale e non, di iOS ed è compatibile dall’iPhone 4 in su. Si tratta di una procedura davvero semplice e veloce da eseguire.
Per togliere la correzione andiamo nelle Impostazioni e selezioniamo la sezione Generali. Fatto questo scorriamo in basso fino a trovare la sezione Tastiera. In questa schermata saranno disponibili tutte le funzioni riguardanti le tastiere in iOS. Tra queste c’è l’opzione per scegliere se abilitare o meno la correzione automatica delle parole. Per disattivare il correttore basterà spostare su Off il toggle presente affianco alla dicitura Correzione automatica.
Disattivare il controllo ortografico
La disattivazione del correttore, però, non incide con il controllo grammaticale. Infatti il controllo ortografico rimarrà attivo. Se volete disattivare anche questa opzione basta seguire una procedura identica alla precedente.
Per disattivarlo, infatti basterà andare nelle Impostazioni e selezionare la voce Generali. Fatto questo scorriamo in basso fino a trovare la sezione Tastiera. A questo punto si aprirà la stessa schermata di prima. Per disattivare il controllo ortografico basterà spostare su Off il toggle presente affianco alla dicitura Controllo ortografia. Fatto questo, la verifica grammaticale verrà disattivata.
Conclusioni
Da questo punto in poi possiamo scrivere lunghi messaggi senza preoccuparci di stressanti ed inutili correzione da parte del vocabolario di iOS.