Gli appassionati di Time Lapse e fotografia non possono non avere un gadget simile: la base rotante per Time Lapse Andoer che vedremo a breve, è ottima per fare riprese e foto panoramiche perfettamente stabili!
Non importa se abbiate un action camera o una reflex dunque, ci vuole solo un po’ di fantasia! Ma vediamo questa base rotante più da vicino:
Unboxing & Design
Nulla di particolare da dire sulla confezione, un piccolo scatolino nero con qualche dettaglio tecnico che mostra già in bella vista la nostra base rotante per Time Lapse di Andoer:
La base rotante è completamente realizzata in plastica (con un rivestimento antiscivolo) ed è caratterizzata da una doppia vite da 1/4″ che è “maschio” sulla parte superiore per il montaggio di una videocamera, ed è “femmina” sulla base, per essere fissata ad un supporto, come ad esempio un treppiedi.
Bisogna dirlo, l’assemblaggio non è dei migliori: i due corpi che costituiscono testa e base rotante non sono perfettamente allineati, e inoltre non sono perfettamente saldi ma si muovono leggermente quando si fa pressione su di essi. Insomma, non è proprio il massimo nell’uso con videocamere pesanti…
Funzionamento
La base rotante per Time Lapse è ovviamente facile ed intuitiva da utilizzare: sulla parte bassa sono mostrati degli intervalli temporali che, su un giro completo, coprono 60 minuti.
Tuttavia la base può essere ruotata su se stessa due volte, arrivando dunque ad un massimo di 120 minuti, nei quali effettuerà due rotazioni complete (720°).
Durante la rotazione però il fastidioso “ticchettio” della base esclude la possibilità di fare riprese mentre si registra audio (adatta solo per i Time Lapse insomma), e la fine della rotazione è segnata da un altrettanto fastidioso suono di una campanella: è praticamente un timer da cucina!
Tuttavia le riprese sono stabili e questa base rotante per Time Lapse riesce a sopportare anche pesi più o meno importanti: nessun problema infatti con action cam, compatte o bridge, mentre per le reflex molto dipende dalla pesantezza dell’obiettivo (con un semplice 18-55 non ci sono problemi però).
Per darvi un’idea del funzionamento, ecco un veloce Time Lapse girato con una Action Cam a 1080p – 60fps (intervallo a 0,5s per circa 30 minuti):
Conclusioni & Prezzo
Stiamo parlando sicuramente di una base rotante economica e di poche pretese, tuttavia il prezzo la rendono sicuramente competitiva ed adatta a chi vuole un gadget economico ma funzionale alle prime armi.
Per portarvela a casa dovrete sborsare meno di 15 euro e se avete un account Amazon Prime la riceverete subito e senza costi di spedizione! Più in basso c’è il link all’acquisto, ma vediamone velocemente pro e contro:
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
|