Ormai i libri con centinaia di pagine di ricette risultano scomodi da quando esistono smartphone e tablet ma soprattutto le app. Ebbene sì, le app hanno cambiato anche il mondo della cucina: esistono molte applicazioni per cucinare e realizzare ricette che siano nuove, adatte anche ai meno esperti e per chi è alle prime armi. Sono app ricche di ricette, insomma per tutti i tipi di persone e palati: per i vegetariani, per i vegani, per gli intolleranti, insomma in queste app che vogliamo consigliarvi non ci sono discriminazioni per il vostro appetito.
C’è di tutto e sono tutte ricette spiegate nei minimi dettagli: provare per credere! Ecco a voi le migliori app per ricette e cucina disponibili sia su Android che su iOS.
GialloZafferano: le ricette
Dal famosissimo sito ora nasce anche l’app GialloZafferano: le ricette, chi non lo conosce? Ogni volta che cerchiamo una ricetta su internet è impossibile capitare sul sito web più ricco di ricette in Italia. L’app è molto simile, con le stesse ricette, ma averla sempre sul cellulare è molto più comoda: è gratuita e disponibile sia per iOS che per Android, esiste anche una versione a pagamento per particolari funzioni ma non vi preoccupate perché la versione gratis è davvero ottima e completa.
Le ricette di cucina Fanpage
La prima app gratuita disponibile per iOS e Android che vogliamo consigliarvi è Le ricette di cucina Fanpage. Davvero ottima in quanto le ricette sono molto dettagliate, affidabili ed efficienti, se cercate un’ottima app per gustose ricette questa non può mancare sul vostro smartphone o tablet: i piatti sono anche senza glutine, vegetariani o vegani, insomma per tutti, e potrete anche trovare piatti diversi da quelli della tipica cucina italiana.
Ricette per Bimby
Il Bimby è un ottimo strumento per cucinare in modo veloce e con risultati esilaranti, però se non avete fantasia vogliamo consigliarvi l’app Bimby, con circa 4000 mila ricette di tutti i tipi per cucinare con il fantastico attrezzo amato da tutti gli appassionati di cucina. Davvero un’ app fantastica, da provare. E’ disponibile sia per iOS che per Android gratuitamente.
Piccole Ricette
Piccole ricette è un’app davvero carina e da consigliare, è sempre ricca di nuove ricette. Ogni volta che nell’app se ne aggiunge una vi arriverà una notifica, davvero innovativa, e la cosa fantastica è che potrete guardare le vostre ricette anche da offline, quindi se state molto tempo sull’app perché durante una ricetta dovete seguire tutti i passaggi e impiegano tempo. L’app è gratuita e disponibile sia per iOS che per Android.
Svuotafrigo
Un’altra utilissima app gratuita e disponibile per iOS e Android è Svuotafrigo, realizzata proprio per svuotare il vostro frigo quando è fornito di ingredienti che dovete smaltire perché stanno per scadere, oppure quando vi sono rimaste poche scorte e volete creare qualcosa comunque di appetitoso. La sua funzione è davvero forte in quanto sarete voi a selezionare gli ingredienti da utilizzare e così vi appariranno una serie di ricette con i prodotti che avete appunto nel vostro frigo, forte vero?
Ricette senza glutine
Ricette senza glutine è l’app nata per far si che persone come i celiaci, che purtroppo hanno un limitato piano alimentare, diano vita a ricette nuove e creative per gustarsi davvero degli ottimi piatti, le ricette sono davvero tante e per tutti i gusti. L’applicazione è gratuita e disponibile solo per Android.
Gustosissimo
Un’altra fantastica app gratuita e disponibile per iOS e Android è Gustosissimo, con un database di circa 7000 ricette, con i vari livelli di difficoltà. Non solo le tipiche ricette italiane ma ricette un po’ sparse in giro per il mondo per chi vuole provare nuovi sapori e sperimentare nuovi piatti, davvero ottima, consigliata e approvata.
Ricette vegetariane e vegane
Vi abbiamo promesso app per tutti i tipi di palati quindi non poteva mancare l’app Ricette vegetariane e vegane, che come dal nome potrete intuire vanta un vasto numero di ricette per tutti i vegetariani e vegani. Non solo: ci sono anche varie informazioni per chi ha adottato questo stile di vita, l’app è gratuita e disponibile solo per Android, consigliatela a tutti i vostri amici che amano cucinare piatti senza animali o derivati e vedrete che ne saranno soddisfatti.
Conclusioni
Speriamo vivamente che questo elenco di applicazioni per cucinare vi sia stato utile, fateci sapere qual è stata l’app migliore per voi, come vi siete trovati con i nostri consigli, e se avete stupito i vostri amici, parenti o partner con le vostre nuove e gustose ricette; non ci resta che dire:
Buon appetito!