Con l’arrivo di iOS 11, attesissimo dagli utenti Apple di tutto il mondo, sono arrivate su iPhone, iPad e iPhone Touch una serie di novità davvero interessanti. Oltre alla solita ottimizzazione che viene fatta per far funzionare al meglio tutti i dispositivi compatibili, il nuovo sistema operativo di Cupertino ha anche subito un corposo restyling.
Una delle nuove funzionalità che venivano richieste già da tempo e saranno sicuramente apprezzate è la modalità tastiera a una mano.
Utilissima sul grande schermo di iPhone 7 Plus e 8 Plus può essere utilizzata con molta soddisfazione anche sui fratelli più piccoli da 4.7 pollici. Con modelli sempre più grandi l’utilizzo a una mano in alcune situazioni è diventato davvero fondamentale e Apple ha fatto di tutto per soddisfare chi utilizza i prodotti made in Cupertino.
Utilizzare la modalità tastiera a una mano in iOS 11
Se utilizzate molto il vostro iPhone, che sia un modello Plus oppure no, vi sarete accorti che in alcune occasioni diventa difficile scrivere messaggi con una mano sola. Questo è ovviamente molto più evidente sul grande schermo da 5.5 pollici rispetto a quello più piccolo da 4.7.
In ogni caso ci sono momenti, come quelli in cui state mangiando o avete un oggetto in mano, durante i quali la modalità tastiera a una mano può diventare davvero comoda.
Il procedimento da seguire è davvero semplice.
Una volta che vi trovate all’interno di una conversazione richiamate normalmente la tastiera facendo tap sul campo d’inserimento testo. Qui selezionate con il 3D Touch l’icona dedicata alle impostazioni della tastiera.
Oltre alle voci sul tipo di tastiera e sulla lingua troverete in basso tre icone che serviranno proprio al nostro scopo. A seconda che siate mancini o destrimani selezionate l’opzione che preferite e vedrete la tastiera rimpicciolirsi e scorrere a lato per agevolare la scrittura. Questa è la famosa modalità tastiera a una mano in iOS 11.
E la modalità a una mano per le tastiere di terze parti?
Ciò che abbiamo visto fino a ora, per abilitare la modalità tastiera a una mano in iOS 11 è valida solo per la tastiera di Apple? Nient’affatto. Già da tempo le altre tastiere presenti su App Store come Gboard o Swiftkey offrono la modalità di scrittura a una mano. Non l’avete mai utilizzata? Vi spieghiamo noi come fare!
Un esempio fra tutti lo possiamo forse fare con Gboard che al momento è una delle tastiere alternative più utilizzate sui prodotti Apple. Vuoi per la facilità di utilizzo o per la ricchezza di funzioni (vedi GIF integrate) molti utenti hanno deciso di scegliere la tastiera di Google. Un paradosso? Non proprio. Quando un prodotto offre più funzionalità rispetto agli avversari viene naturale volerlo almeno provare.
Per utilizzare la modalità tastiera a una mano in iOS 11 con Gboard, dovete seguire un procedimento molto simile a quello visto prima. Una volta aperta la chat in cui desiderate scrivere, fate una pressione prolungata (3D Touch) sulla solita icona per le impostazioni della tastiera..
Qui, in cima alla lista, troverete la voce modalità 1 mano. Una volta aperta la tastiera potrete spostarla da destra a sinistra utilizzando la freccia singola, oppure espanderla di nuovo se premete il simbolo con le quattro frecce. Facile vero?
Scrivere è diventato più facile con iOS 11
Sfruttando la modalità tastiera a una mano in iOS troverete che inviare messaggi è diventato molto più semplice. Sia che abbiate una mano occupata, oppure che la vostra abitudine è effettivamente quella di scrivere con una mano sola, rimarrete molto soddisfatti.
I vantaggi maggiori è ovvio che li troverete sui modelli più grandi, come iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus e iPhone X. Ma anche i possessori di iPhone 8, iPhone 7 e tutti gli altri dispositivi aggiornati a iOS 11 troveranno numerosi benefici da questa pratica.
Dopo aver provato la modalità tastiera a una mano su iOS 11 non mancate di farci sapere la vostra opinione a riguardo. Lo potete fare sia con il box dei commenti che trovate in basso, sia attraverso la nostra pagina Facebook.