Tra mail, note e documenti l’iPhone, ormai, viene utilizzato anche per lavorare. E chi lavora sa bene quanto siano importanti i PDF. Fino ad ora, se dovevate scannerizzare un documento cartaceo, dovevate utilizzare il PC o installare sul vostro iPhone delle app di terze parti.
Con l’arrivo di iOS 11 non è più così! Il nuovo sistema operativo made in Apple può scannerizzare dei file nativamente. Vediamo come fare.
Come scannerizzare documenti con iOS 11
La procedura è molto semplice e si fa utilizzando l’app note preinstallata sul device. Una volta aperta l’applicazione cliccate sull’icona in basso a destra che serve per creare una nuova nota. Sulla tastiera che si apre cliccate l’icona con il + presente più o meno al centro.
Cliccate su “scansiona documento” e puntate il foglio che volete diventi un PDF. Vedrete che l’app individuerà automaticamente i bordi del foglio che voi potrete regolare per migliorare l’acquisizione del documento.
Una volta sistemata l’inquadratura cliccate sul tasto in basso a destra per scansionare il foglio. Il documento acquisito verrà inserito nella nota come un file immagine, ma non è quello che vogliamo noi. Abbiamo la necessità di salvarlo in PDF, e per farlo bisogna cliccare sul tasto di condivisione in alto a destra e poi schiacciare su Crea PDF.
Questa è una funzione già presente su iOS 11 che fa un passo avanti per quanto riguarda la produttività. In alternativa, se non volete usare l’applicazione preinstallata, ecco una serie di app che fanno la stessa cosa: