iOS 11 sembra che consumi un po’ più batteria rispetto alla versione precedente. Molti utenti riscontrano un peggioramento della durata dell’autonomia in iOS 11. Personalmente anche io ho notato la differenza sul mio iPhone 6S. Mentre aspettiamo un nuovo aggiornamento di mamma Apple per migliorare l’autonomia, possiamo adottare degli stratagemmi per prevenire il consumo esoso della batteria.
Vediamo quindi quali sono questi consigli per migliorare la batteria del nostro dispositivo con iOS 11.
Come migliorare batteria iPhone e iPad con iOS 11
Controllare il consumo della batteria per ogni app
Per nostra fortuna ci viene fornito un elenco di tutte le app con il relativo consumo energetico. In questo modo quindi possiamo controllare l’utilizzo della batteria per ogni app.
Per consultare l’elenco basterà andare in Impostazioni e selezionare la voce Batteria. Nella schermata che si aprirà ci verranno mostrate tutte le applicazioni con il relativo consumo. Possiamo visualizzare i consumi nelle ultime 24 ore o negli ultimi 7 giorni.
Grazie a questo elenco capirete quale app consuma maggiormente batteria.
Utilizzare il Risparmio energetico
Può sembrare una cosa banale, ma alle volte è proprio il risparmio energetico che ci salva e ci porta sani e salvi a casa. Questa opzione consente di ridurre e disattivare alcune funzioni. Come ad esempio la funzionalità “Hei Siri”, alcune animazioni, i download automatici e molte altre. Quando la batteria scenderà al 20%, iOS ci proporrà automaticamente di attivare il risparmio energetico.
Se invece volete attivarlo prima, basterà andare in Impostazioni, selezionare la voce Batteria e abilitare l’opzione Risparmio energetico.
Disattivare “Hei Siri”
“Hei Siri” è una funzione molto comoda che ci permette di richiamare Siri semplicemente pronunciando le due parole magiche. Purtroppo questa funzione consuma una buona parte della batteria, visto che l’iPhone deve rimanere in continuo ascolto.
Per disattivare tale funzione basta andare in Impostazioni, selezionare la voce Siri e Cerca e disabilitare l’opzione Abilita “Ehi Siri”.
Disattivare i download e gli aggiornamenti automatici
Alcune applicazioni si prendono il permesso di effettuare degli aggiornamenti in modo automatico. Questa funzione è molto comoda, me non giova assolutamente alla povera batteria del nostro dispositivo. Quindi conviene disattivarli, soprattutto ora che con iOS l’autonomia è calata di molto.
Per farlo dobbiamo andare nelle Impostazioni, selezionare l’opzione iTunes & App Store e sotto la voce Download automatici e disabilitiamo l’opzione Aggiornamenti.
Per disabilitare l’aggiornamento delle app in background andiamo nella sezione Generali e tappiamo sulla voce Aggiorna app in background. A questo punto ci verrà mostrato un elenco di tutte le app che si aggiornano in background. Possiamo scegliere di disabilitare tutte le app oppure disabilitarle una ad una.
Limitare i servizi di localizzazione
I servizi di localizzazione consumano molta batteria. Quindi è bene disabilitarli e, inoltre, non utilizzarli quando non è strettamente necessario.
Per limitare l’utilizzo di questi servizi basta andare in Impostazioni, selezionare Privacy ed entrare nella sezione Localizzazione. Nella schermata che si apre, abbiamo la possibilità di disabilitarli completamente oppure scegliere delle opzione per ogni singola app.
Limitare il blocco automatico
Il display è un fattore determinante nel consumo di energia. Quindi è bene limitarne il blocco automatico, ovvero il tempo entro il quale il display si spegne automaticamente.
Per farlo basta andare nelle Impostazioni, selezionare la voce Schermo e luminosità ed entrare nella sezione Blocco automatico. Nella schermata che si apre possiamo scegliere il tempo entro il quale far spegnere il display. Vi consigliamo di impostarlo a 30 secondi.
Conclusioni
Come abbiamo visto ci sono alcuni consigli da seguire per aumentare la durata della batteria in iOS 11. Se volete, lasciateci pure un commento per esprimere la vostra esperienza con la batteria dell’iPhone e iPad con iOS 11.