Ormai si sente parlare quotidianamente dei torrent ma ancora oggi non tutti sanno esattamente cosa sono e come vanno utilizzati. Se siete tra quelli che vogliono saperne di più, siete capitati nel posto giusto. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono i torrent, vi mostreremo i migliori siti torrent dai quali scaricarli e, inoltre, vi faremo vedere qualche esempio di download. In questa guida faremo anche un po’ di chiarezza per quanto riguarda alcuni termini che possono essere confusi tra di loro.
Vi ricordiamo inoltre che l’articolo è stato realizzato a scopo puramente informativo e dimostrativo, non incita in nessun modo la pirateria.
Torrent e BitTorrent: cosa sono
Molti utenti si cimentano nel download dei torrent senza sapere di cosa si trattano. Torrent è l’estensione del file di BitTorrent, un protocollo peer-to-peer (P2P) che ne consente la distribuzione, con la conseguente condivisione, all’interno della rete internet. Quindi i file con estensione “.torrent” non sono altro che dei file di pochi KB che, una volta scaricati, consentono a programmi come uTorrent di accedere alla rete BitTorrent.
Ma in cosa consiste il protocollo BitTorrent? Vediamolo insieme.
BitTorrent è un protocollo peer-to-peer che si occupa della distribuzione e della condivisione di questi tipi di file all’interno della rete. Il proprio obbiettivo è quello di condividere un determinato file con il numero maggiore di utenti, i quali ne possono effettuare il download o l’upload. Vengono messi in gioco un numero molto alto di computer, i quali rendono efficiente la condivisione del file.
BitTorrent permette di condividere qualsiasi tipo di file. Il file originale viene frammentato in molteplici parti, che saranno poi ricomposte al momento dell’arrivo a destinazione. Ogni utente può creare e pubblicare un proprio file da condividere con gli altri utenti.
Tracker: cosa sono
Oltre alle informazioni sui dati da scaricare, i file contengono anche l’URL di uno o più tracker. I tracker, chiamati anche server traccia, sono dei server che si occupano di localizzare le sorgenti che possiedono il file intero, o le parti di esso. Inoltre si occupano di coordinare le comunicazioni tra gli utenti che effettuano il download e gli utenti che mettono a disposizione quella risorsa.
Di solito si occupano anche di determinare il numero di nodi che hanno completato la copia del file e il numero dei trasferimenti.
Nodi: seed, peer, swarm e leecher
Quando si trattano questo argomento si sente spesso parlare anche di nodi e quindi di seed, peers, swarm e leechers. Ma cosa significano tutti questi termini? Quali sono le loro caratteristiche? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
- Seed: sono quei nodi che hanno già effettuato il download del file associato al torrent. Sono molto importanti in quanto contengono tutte le informazioni per tutti gli altri nodi che stanno ancora effettuando il download.
- Peer: sono quei nodi che ancora non possiedono il file completo. Si occupano di condividere i frammenti del file di cui sono già in possesso.
- Swarm: è il numero complessivo di seed e di peer che si occupano della condivisione dello stesso file. Quindi il numero indica le fonti totali disponibili per quel torrent.
- Leecher: sono dei peer che hanno un rapporto tra frammenti ricevuti e inviati pessimo ovvero che ricevono tanto ma condividono poco.
Client Torrent
I torrent utilizzano dei client che si occupano del download di quel file. Un client torrent si occupa di accedere alla rete BitTorrent ed effettuare il download o l’upload da e verso tutti i nodi collegati. Il client è lo strumento fondamentale che permette lo scambio dei dati. I migliori sono:
- BitTorrent
- uTorrent
- BitTornado
- qBittorent
- Shareaza
Abbiamo fatto un approfondimento sui migliori client torrent. I file, invece, si cercano direttamente nel web.
I migliori siti da cui scaricare
Esiste un numero elevato di siti da cui scaricare i file in questione. A tal proposito vi proponiamo alcuni articoli che vi saranno sicuramente di aiuto.
Torrent: come scaricare
Veniamo quindi al nocciolo della questione. Qual’è la procedura completa per scaricare un file torrent?
Prima di tutto dobbiamo scaricare ed installare il nostro client, che può essere uTorrent, BitTorrent o altri. Una volta installato dobbiamo il file con estensione .torrent. Il download potete effettuarlo da qualsiasi sito tra quelli che vi abbiamo proposto in precedenza, oppure potete effettuare una ricerca generale sul web per trovare il file desiderato.
Una volta scaricato il file desiderato clicchiamoci su per aprirlo. Il file verrà aperto automaticamente con il client che abbiamo installato in precedenza. Dopo le varie conferme e la verifica del file inizierà il download del file originale. Noi non dobbiamo far altro che aspettare che termini il download per poter godere del file originale bello e pronto da utilizzare.
Esempio con client BitTorrent:
Come velocizzare torrent?
Torrent è uno dei protocolli P2P che permette di scaricare più veloce ( sopratutto se un file ha molte fonti).
Se volete scaricare a piena linea vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento che abbiamo dedicato a come velocizzare facilmente torrent.
Attenzione!
Vi ricordiamo che il download di file e risorse coperte da copyright è illegale. ChimeraRevo non si assume nessuna responsabilità in caso di violazione delle leggi. L’articolo è stato proposto solo per scopo informativo e le immagini presenti sono state utilizzate solo per scopo puramente dimostrativo.
Se scaricate spesso e ci tenete alla vostra privacy a scaricare veloci e a non essere beccati vi serve una buona VPN (magari no logs).
Abbiamo dedicato un approfondimento ai vantaggi che l’uso delle VPN porta con i torrent.
Abbiamo recensito tre soluzioni economiche, affidabili e performanti spesso consigliate dei pirati sono: NordVPN, IPVanish, e PureVPN.
Se volete saperne di più potete consultare le nostre recensioni: