Avete mai visto un video simile a questo qui sopra? Scommetto che anche a voi sarà venuta una voglia matta di averne uno! Grazie alla tedesca 4smarts infatti, abbiamo potuto testare GRAVITYCord, un cavo magnetico molto simile a quello del video qui in alto..e abbiamo un po di cose da raccontarvi!
Il titolo della nostra recensione recita “non tornerete più indietro!” e dunque, nelle prossime righe, cercheremo di dimostrarvi perché questa tecnologia non è solamente comodissima ma anche estremamente utile, per tutti (o quasi)!
Cavo magnetico 4smarts: Unboxing
Il GRAVITYCable è venduto in abbinamento a due “connettori” magnetici tra i quali: microUSB, Type-C e Lightning. La nostra confezione di vendita, oltre al cavo magnetico ed un manuale utente, comprende un connettore microUSB ed uno Type-C.
Separatamente poi, ci è stata fornita anche una confezione – acquistabile separatamente – con altri due connettori: uno microUSB ed uno Lightning. La confezione in se è curata e ricca di informazioni, con uno sportello magnetico anteriore che mostra il contenuto.
Infine, in confezione troverete sempre una graffetta in plastica (di colore giallo in foto) con la quale potete aiutarvi per estrarre il connettore magnetico dal vostro smartphone/tablet quando non volete usarlo.
Materiali & Design
GRAVITYCable è il cavo magnetico 4smarts realizzato con maglie di tessuto in cotone per dare al cavo la massima flessibilità ed una buona resistenza. Anche la base dei connettori terminali è rinforzata, grazie ad una guaina di colore nero che lo avvolge.
L’estremità magnetica del cavo è costituita da una testina dalla quale fuoriescono 5 connettori dorati che andranno poi a toccarsi con la base dei connettori magnetici. La loro simmetria ne permette l’utilizzo in ambo i versi, insomma si attaccherà da solo allo smartphone e non importa come!
Inoltre sul cavo magnetico c’è un piccolo LED verde che si accende quando collegato all’alimentatore di corrente, studiato per poterlo utilizzare anche al buio. L’unico difetto, a nostro parere, è che non si può scegliere una taglia diversa da 1 metro, che spesso è molto restrittiva.
Come funziona?
Esattamente come nel video: basta collegare i connettori magnetici ai nostri dispositivi e lasciare che il cavo magnetico si agganci da solo ad uno di essi per iniziare a ricaricarli! GRAVITYCable poi, oltre che per caricare, può essere utilizzato anche per lo scambio dati.
Ma tralasciando questo aspetto, c’è un altro fattore molto importante: ciò permette di salvaguardare il connettore del nostro smartphone da tutti gli “stress” che subisce giornalmente, evitando completamente che si possa rompere!
E poi, lasciando il connettore magnetico agganciato allo smartphone, eviterete anche l’insidiarsi di polvere, acqua e altri elementi potenzialmente dannosi! L’unica pecca è che la forza magnetica non è poi così potente: insomma, meglio non muoverlo troppo durante la ricarica.
Conclusione & Prezzi
Dunque se state pensando di passare alla comodità e alla versatilità del cavo magnetico, GRAVITYCord sarebbe la scelta giusta per avere un prodotto efficace e resistente, che possa salvaguardare i delicati connettori dei vostri dispositivi!
I prezzi sono un po’ sopra la media, ma riflettono anche la qualità del cavo, che invece non possiamo garantire per prodotti simili. I prezzi si aggirano attorno ai 16 euro su Amazon Italia ma non beneficiano di trattamento Prime.
Se volete dargli un’occhiata, ecco di seguito tutti i link di cui avete bisogno. E voi, optereste per un cavo magnetico?
4smarts GRAVITYCord da Amazon Italia |
Adattatori aggiuntivi per connettore da Amazon |
4smarts GRAVITYCord da eBay |
Adattatori aggiuntivi per connettore da eBay |