Ci capita spesso di recensire prodotti realizzati da Anker, azienda ben nota per la realizzazione di gadget tecnologici di qualità.
Quest’oggi vi parliamo della nostra esperienza con un caricatore a 5 porte appartenente alla nuova serie di prodotti dell’azienda.
Confezione
La confezione di vendita presenta lo stile solito dell’azienda, col marchio ben visibile sulla facciata principale e alcuni dettagli sulla lineup sul retro.
Al suo interno il contenuto è ben organizzato ed essenziale, con il caricatore multiporta riposto in un apposito alloggiamento, avvolto in una bustina opaca, e un’ulteriore scatolina che racchiude l’apposito cavo di alimentazione con un supporto biadesivo per fissare il dispositivo a qualsiasi superficie.
Trovare almeno un cavo USB in confezione avrebbe fatto certamente comodo, ma non l’ho trovata una grave mancanza.
Design e costruzione
Rispetto alla serie precedente, il nuovo caricatore multiporta vede uno stile più tondeggiante e morbido, con una scocca in plastica non più ruvida ma liscia e levigata.
Il design è molto semplice e pochi sono gli elementi che lo contraddistinguono, con una facciata che vede l’ingresso per il cavo di alimentazione e l’altra che ospita le porte di ricarica.
- 4 porte USB con tecnologia IQ;
- 1 porta USB Type-C:
La porta USB di tipo C è poi evidenziata ulteriormente da una colorazione azzurra che spicca rispetto agli altri ingressi.
- Dimensioni: 103 x 78 x 28 mm;
- Peso: 213 g
Considerando le dimensioni nella media e il peso contenuto, sfruttando la banda adesiva presente in confezione è possibile collocare il caricatore multiporta praticamente ovunque, rendendo possibile il suo fissaggio in un punto strategico della nostra casa per garantire la ricarica a più dispositivi possibili.
Prestazioni e funzionamento
La peculiarità di questo caricatore USB non è solo la presenza di 5 porte ma le caratteristiche tecniche di ognuna di esse:
- Input: AC 100 – 240V – 1.7A / 50 – 60 Hz
- Output Type-C: 5V 3A / 9V 3A | 15V 2A / 20V 1.5A
- Output Power-IQ: 5V 6A (Massimo 2.4A per porta)
Oltre a caricare più dispositivi contemporaneamente, infatti, il PowerPort+ 5 consente di sfruttare la ricarica rapida per tutti i dispositivi compatibili col voltaggio descritto sopra.
La porta USB Type-C è quella che, come solitamente accade, risulta più versatile e in grado di adattarsi a numerosi dispositivi come smartphone, tablet e notebook che supportano la ricarica tramite questo ingresso come il Macbook Pro 2016.
Anker PowerPort+ 5 – Prezzo e conclusioni
Il device realizzato da Anker è disponibile all’acquisto su Amazon.it a 35€ che, considerando come il mese scorso fosse disponibile a 60€, può essere considerato un buon prezzo.
Sebbene risulti più alto rispetto alla concorrenza, è bene precisare che non si parla di una ricarica standard per più device ma della possibilità di sfruttare la ricarica rapida e, nel farlo, di avere a disposizione ben 4 porte USB standard e una di tipo C.