WhatsApp ha introdotto la possibilità di condividere la posizione in tempo reale, in modo tale da sapere sempre dove si trova una persona. Se n’è già parlato diverso tempo fa e poi niente più. Sembrava una funzione che non dovesse andare in porto, e invece eccola qui, pronta ad arrivare sui dispositivi di milioni di persone.
Vediamo cos’è e come funziona.
Whatsapp e la condivisione in tempo reale
Si tratta sempre della condivisione della vostra posizione (come quella attuale) ma con l’unica differenza che si aggiornerà automaticamente ed in tempo reale ogni volta che vi muoverete. Quindi, se voi vi spostate, si sposterà anche il vostro indicatore sulla mappa. Un ottimo metodo per tenere i vostri interlocutori sempre aggiornati su dove vi troviate.
Nei gruppi, quando più utenti condividono la loro posizione nello stesso periodo di tempo, tutti gli indicatori appariranno contemporaneamente sulla stessa mappa, in modo da avere una visione generale di tutti i partecipanti.
Come si attiva
Basterà aprire una chat, cliccare sull’icona degli allegati (la graffetta) e poi selezionare la nuova opzione “condividi posizione attuale“. Dovrete, successivamente, selezionare il periodo di tempo nel quale la posizione continuerà ad aggiornarsi. Potrete, comunque, interrompere la condivisione in qualsiasi momento (anche prima della scadenza da voi impostata).
E’ inutile dire che questo tipo di condivisione, usata per un tempo prolungato, potrebbe incidere sulla vostra batteria dato che manterrà in GPS attivo durante l’utilizzo.