Tra gli elementi multimediali più in voga nelle chat di giovanissimi e non, ci sono soprattutto le GIF.
Le immagini animate, che prendono il nome dal formato che le contraddistingue, sono da sempre tra i principali tormentoni su app come WhatsApp o Telegram.
Se però le immagini normali sono ancora oggi più facilmente reperibili, per le GIF è consigliabile appellarsi ad alcune applicazioni che consentono di trovarne di nuove; in particolare oggi vi mostreremo le migliori app per creare GIF, andando a dare un’occhiata alle migliori soluzioni sia su Android che su iOS.
Boomerang
Nonostante il formato GIF sia stato creato nel 1987, l’esplosione del loro utilizzo è avvenuta solo negli ultimi tempi.
Oltre a Whatsapp uno dei maggiori complici è Instagram; Il team di sviluppatori ha infatti lanciato Boomerang, un’app per creare GIF davvero semplice da utilizzare.
Basterà registrare un breve video con l’app per avere poi a disposizione un’animazione davvero simpatica.
Potete scaricare questa applicazione sia per iOS che per Android, in maniera del tutto gratuita.
Giphy
Chi di voi non conosce Giphy alzi la mano!
Si tratta del Google delle animazioni, dove potete trovarne migliaia ordinate per categoria.
Giphy è l’omonima app per creare GIF realizzata dal notissimo sito online e permette di creare bellissime animazioni, facilmente condivisibili tramite i social; inoltre avrete la possibilità di creare animazioni direttamente dai vostri video, permettendovi così un controllo totale sulla vostra galleria. L’applicazione è scaricabile da Play Store ed App Store.
5SecondsApp
5SecondsApp è un altra app per creare GIF davvero interessante. Disponibile sia per Android che per iOS permette di creare animazioni direttamente dalle vostre foto e video o di scattarle al momento.
Oltre a poter riordinare i frame e invertirne il senso, sarà possibile applicare anche una sorta di post-produzione con effetti e sticker. 5SecondsApp è disponibile gratuitamente nei rispettivi store.
GifMe! Camera
State cercando un app per creare GIF che funzioni appena avviata e riprenda immediatamente la scena senza lasciarsi scappare nemmeno un un fotogramma?
GIF Me! Camera è proprio la soluzione per voi: oltre a questa particolare funzione vi permetterà di modificare le vostre animazioni tramite diversi filtri preimpostati.
Il costo? Ovviamente nessuno, sia per Android che per iOS.
GIF Maker
Questa app per creare GIF è una delle più semplici in circolazione.
Si tratta di una delle migliori alternative per registrare i momenti più divertenti e mandarli in loop sul vostro smartphone.
isponibile in lingua italiana permette di scattare da 10 a 50 immagini per poi fonderle in un’unica animazione.
Potete scaricare GIF Maker gratuitamente, ma al momento pare sia disponibile solo su Android.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.