Ogni anno, nel momento in cui la primavera inizia a sentirsi, le belle giornate prendono il sopravvento e subito la testa viaggia verso il sole, il mare e l’estate. In molti decidono quindi di approfittare di tale spinta per iniziare o riprendere a fare dell’attività fisica per la propria salute o per migliorare il corpo. In questa guida andremo quindi a vedere alcune applicazioni che ci aiuteranno, concentrandoci principalmente su quelle dedicate agli addominali. Alcune di queste disporranno di programmi gratuiti, mentre per altri sarà necessario richiedere un abbonamento.
Allenamento Fitness Addominali
Passion4Profession è una delle aziende del genere più famose e richieste online. La sua fama nasce su YouTube, Grazie ai centinaia di video pubblicati e incentrati su vari programmi pensati per utenti diversi. Da alcuni anni ormai ha consolidato anche una grossa fetta di mercato nel campo delle applicazioni mobile, offrendo servizi diversi e talvolta pensati esclusivamente su singole zone del corpo.
Una fra tutte è proprio “Allenamento Fitness Addominali”, disponibile per il download gratuito per Android e iOS. Tra le sue caratteristiche più importanti troviamo sicuramente la presenza di tantissimi programmi, focalizzati sulla zona addominale da allenare, sui tempi a disposizione o sulla difficoltà. Inoltre, non manca un comodissimo tool per creare il proprio programma personale selezionando la zona di interesse, l’intensità e i minuti. I piani di allenamento possono variare tra 4, 6 o 8 settimane.
Nike Training Club
Nike Training Club è senza dubbio l’applicazione dedicata al fitness più scaricata su Android e iOS. Il motivo è abbastanza intuitivo, visto che si tratta di un servizio completamente gratuito e che offre centinaia di allenamenti e programmi diversi e personalizzati. La consigliamo solo come seconda per il semplice fatto che non è specifica per gli addominali, ma spazia fra tantissime attività che interessano tutto il corpo.
Ovviamente non mancano però delle serie pensate proprio per il nostro scopo. Tra le sue caratteristiche più interessanti segnaliamo la presenza di creazione di programmi pensati sulle proprie misure corporee e sull’attuale attività motoria, la possibilità di ottenere delle medaglie in base agli allenanti eseguiti e anche un catalogo ricco di attività e dirette streaming curate da giocatori e atleti professionisti.
adidas Training by Runtastic
Da quando Runtastic è stata acquisita da Adidas, tutte le varie applicazioni disponibili sugli store si sono riunite in un unico grande servizio. Adidas Training, disponibile per iOS e Android, si presenta infatti come uno dei più grandi competitor di Nike Training Club, grazie soprattutto alla varietà di esercizi disponibili in maniera gratuita. Anche in questo caso non ci troviamo difronte ad un’applicazione pensata esclusivamente per gli addominali, ma all’interno della lista dei programmi è comunque possibile scegliere tra una grande varietà di esercizi.
Non manca anche una versione pro del servizio che sblocca: un programma personalizzato di 12 settimane in base ai risultati da raggiungere e le proprie misure corporee, la sfida “missione addominali” di 6 settimane e il programma ad alta intensità “Push Your Limits” di 12 settimane.
Esercizi Addominali 7 Minuti
Vediamo ora un’altra applicazione pensata esclusivamente per gli addominali, ma purtroppo disponibile solo per Android. Esercizi Addominali 7 Minuti fa parte di quella categoria di servizi che promettono un miglioramento del fisico con soli 7 minuti di allenamento al giorno.
Il design dell’app è davvero semplice da utilizzare, in quanto si presenta con un calendario all’interno del quale avviare l’allenamento del giorno. Per ogni attività verranno illustrati tutti i movimenti da fare, segnalando anche il muscolo attualmente sforzato. Gli allenamenti possono anche essere prorogati per più di 7 minuti, ma nel caso in cui non si raggiunga almeno quella soglia, il giorno sul calendario non verrà contrassegnato come completato al 100%.
App per addominali: alternative
Prima di chiudere con la lista, elenchiamo altri due servizi non esclusivamente pensati per gli addominali, ma comunque ricchi di allenamenti capaci di stressare al meglio gli stessi muscoli. Una delle migliori è assolutamente “Sworkit: Personal Trainer”, disponibile sia su Android che su iOS, sempre in cima alle classifiche degli store digitali. Il servizio dispone di piani di allenamento personalizzati e alcuni esercizi offrono anche una videoguida di atleti professionisti.
Infine, due piattaforme diverse, ma che hanno in comune l’obiettivo: tornare in forma in 30 giorni di allenamento. Purtroppo non esiste un’app unica sia per Android che per iOS e per questo motivo ne segnaliamo due molto simili tra di loro. In entrambi i casi verranno offeriti degli esercizi gratuiti, ma per sbloccare tutte le funzionalità bisognerà sottoscrivere un abbonamento mensile.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.