Nei giorni scorsi sul Play Store era presente un’app falsa che poteva tranquillamente essere scambiata per Whatsapp dagli utenti meno attenti. E così è stato. L’app ha registrato più di un milione di download, dimostrando come la “truffa” sia stata efficace.
L’app fake di Whatsapp
L’applicazione fasulla serviva, invece, a scaricare degli annunci pubblicitari sugli smartphone delle vittime, provocando così danni a chi è incappato nella truffa.
Il nome dell’applicazione era “Update Whatsapp Messenger” e aveva la stessa icona dell’originale e, addirittura, lo stesso nome. Grazie all’utilizzo di uno spazio bianco trasparente, scritto in Unicode, lo sviluppatore ha potuto registrare l’app a nome “Whatsapp Inc.” facendo in modo che neanche Google si accorgesse del trucchetto. Il nome originale era, infatti, “WhatsApp+Inc%C2%A0“.
State attenti!
Non appena Google si è accorta della truffa ha subito rimosso l’app dal Play Store e bloccato lo sviluppatore. Tuttavia esperti di sicurezza informatica lanciano l’allarme che questa tecnica è usata da molti hacker per entrare nei sistemi degli utenti meno consapevoli.
Nonostante i grandi controlli da parte delle aziende proprietarie degli store digitali, va prestata grande attenzione al download delle applicazioni che troviamo in giro per il web.