Siete stanchi di ricevere chiamate a tutte le ore da numeri improbabili o sconosciuti? Oppure volete semplicemente bloccare un call center o una persona che continua a importunarvi senza sosta? Sappiate allora che se siete possessori di un iPhone, tutto questo è facilmente attuabile.
Se non sapete però come comportarvi con le impostazioni del vostro smartphone, o quali applicazioni poter utilizzare a questo scopo, non temete! In questo articolo andremo proprio a vedere come bloccare le chiamate su iPhone. Che siano di un call center o di una persona fisica, questo metodo si adatta a tutti i casi.
Bloccare call center iPhone sfruttando iOS
La prima barriera contro gli scocciatori a bordo di iPhone è senza dubbio rappresentata da iOS. Se non volete ricevere chiamate da call center o persone, prima di vedere a quali applicazioni affidarci, possiamo utilizzare la funzione integrata nel sistema operativo, chiamata “bloccati”.
Non dovrete fare altro che utilizzare l’app telefono, senza incorrere in strani marchingegni o impazzire per procedure complicate. Prima di iniziare vi ricordiamo che questa procedura funziona solo se il numero di telefono da bloccare è già apparso sul vostro smartphone o è salvato fra i contatti.
- Per prima cosa recatevi su impostazioni e fate tap sulla voce telefono.
- Qui troverete l’opzione “blocco chiamate e identificazione” che sarà quella che utilizzeremo per bloccare le chiamate su iPhone.
- Selezionate “blocca contatto”. Nella finestra che si aprirà potrete scegliere quali dei contatti bloccare.
Se invece desiderate bloccare i call center su iPhone o comunque, un numero non presente in rubrica, la procedura è leggermente diversa.
- Nella home fate tap sull’icona dell’applicazione telefono e selezionate la scheda recenti.
- Selezionate la i posta accanto al numero di telefono da bloccare.
- Utilizzate la voce “blocca contatto” per terminare l’operazione.
Vi ricordiamo inoltre che se bloccate un call center su iPhone o un numero qualsiasi, l’operazione è completamente reversibile. In qualsiasi momento potrete effettuare lo sblocco e tornare a ricevere le chiamate.
Bloccare chiamate su iPhone con Truecaller
Se non volete perdere tempo a bloccare manualmente i call center su iPhone, il consiglio che vi possiamo dare è di affidarvi a un applicazione scaricabile gratuitamente da App Store. Truecaller è infatti il leader indiscusso in questo campo e offre pieno supporto sia su Android che su iOS
DOWNLOAD | TRUECALLER
Una volta installato e avviato, dovrete consentire all’applicazione di inviarvi notifiche. Per iniziare l’utilizzo effettivo inserite il vostro numero di cellulare e attendete il messaggio di conferma e attivazione. Per finire inserite i dati richiesti e la vostra mail.
- Per attivare la funzione di identificazione delle chiamate dovrete garantire dei permessi.
- Per farlo recatevi in impostazioni/telefono/blocco chiamate e identificazione e attivate Truecaller spostando verso destra la levetta.
- A questo punto non vi resta che tornare all’interno dell’applicazione, aprire la scheda ID indesiderati e aggiornare il database.
A questo punto Truecaller sarà in grado di bloccare i call center presenti nel database, senza nemmo farvi apparire la notifica della chiamata. Nel caso abbiate dei ripensamenti e vogliate disabilitare Truecaller, vi basterà andare in impostazioni/telefono/blocco chiamate e identificazione. Da qui dovrete togliere la spunta che in precedenza avevate messo a Truecaller. In aggiunta a questo, non dimenticatevi di cancellare la vostra iscrizione al servizio. Per farlo entrate nella scheda altro di Truecaller, procedendo poi su informazioni e disattiva account.
Conclusioni
Quelli che abbiamo visto oggi sono due dei migliori metodi per bloccare chiamate su iPhone. Che il vostro obbiettivo sia rappresentato da call center, parenti o amici non fa nessuna differenza. Non riceverete più chiamate moleste e riuscirete finalmente a rilassarvi un attimo.
In alternativa, come proposto da numerose fonti, potete provare a utilizzare la modalità non disturbare. In questo modo però non farete altro che andare a silenziare lo smartphone per un determinato numero di contatti, senza bloccare la chiamata in modo reale.